Come stabilire il prezzo delle vostre opere?

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Re: Come stabilire il prezzo delle vostre opere?

Messaggioda videopamela » 24 mar 2014, 13:34

difatti nella valutazione è compresa la "difficoltà" ... ti fai più valori per cmq tutto qua ... comunque anche le più grandi gallerie, valutano per cmq ... professionalmente, si stabilisce così ... è solo quello ...
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 12 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 24 mar 2014, 15:46

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda videopamela » 24 mar 2014, 20:54

:o :o :o

si può investire una cifra giusta??? eH??? esporre nei musei?? COSA???

PAGARE LE PUBBLICAZIONI????? :shock: :shock: :o :o :o :o :o

guarda che non si lavora così! ... questo non è "lavorare", questo è RUBARE!!!! ... questo è "COMPRARSI LA CRITICA"!!!! ... se è per questo, conosco artisti famosi e meno, che non avendo soldi da "investire" ( diciamo così), hanno pagato in natura!!! e questo sarebbe lavoro?? no!! questo non è lavoro!

Per me il lavoro è una cosa "seria"!!! non è questo! e non si fa così!!!

Questa è tutta gente SFIGATA!!!!! non ci posso fare niente, se esiste la gente "sfigata"!!!! so' arrivati i furbi!!!! so proprio arrivati!!! certe sole se pigliano!!!! se fanno proprio piglià in giro ... lasciamo perdere ... ma gli sta bene, se si prendono le sole!! ... visto che se le cercano!!! ...

io a questi non li considero proprio!!! questa è tutta gente, che rovina la categoria ... io con questa gente, non ci voglio avere niente a che fare!!! ... gli sfigati, se ne stessero tra di loro ... che poi sono pure invidiosi di chi, è mezzo emergente come a me (che nemmeno ci sono propriamente emergente) ... calcola che c'ho 37 anni!!! se facevo come a loro, adesso ero famosa più di loro, visto che so' invidiosi!!!! ma che schifo!!! ma sti sfigati!!! ma che PORCHERIA!!!! ... invece sto ancora così ... ce starà un motivo??? eh!! ... Perchè io sto lavoro, lo considero un mestiere!! e non un altra cosa!!! Per loro questo "mestiere" non è un lavoro, non è un mestiere, non è una cosa seria!!! per loro, è solo un mezzo per sentirsi "qualcuno", è solo un mezzo per guardare gli altri dall'alto verso il basso!! ... sti sfigati!!! ... se c'hanno problemi di autostima, andassero da uno psicologo!!!! da uno bravo!!!

Non è questo il messaggio che deve arrivare ... questo è quello che pensano loro!!! perchè loro nun ce capiscono niente!!!non sanno nemmeno a che serve un "catalogo" ... come fanno a saperlo?? tanto sono entrati in un altra maniera!... non sanno proprio come è il mestiere!!!! non è "solo" così ... così ... è solo per loro, perchè so' sfigati!!! loro non possono fare in un altra maniera! ... perchè loro, non ce capiscono niente de 'sto mestiere!!! non sanno proprio le "basi" del mestiere!! non sanno come se fa!!! lascia perdere che non posso parlà!!! lascia perdere! ...

Mi dispiace che ti abbiano fatto credere queste cavolate! mi dispiace!!! ma sono loro che si dicono "cavolate" dalla mattina alla sera!!! che se fanno i film! ... de vanagloria!! ... che non c'hanno capito niente!! che stanno "improvvisati"!!! non sanno nemmeno quale è la differenza tra una collettiva ed una personale!!! t'ho detto tutto!!! e si fanno solare in un modo che nemmeno ci credi ... lascia stare!! ...

Questo lavoro, è un "lavoro", lo devi "conoscere" e come tale lo devi saper fare ... non "comprare"!!! chi compra, è chi non è capace!! ... come tutti i lavori, ti fai la tua gavetta "onestamente" e la tua carriera "onestamente" ... è normale che per farla così, ci metterai più tempo ... è ovvio!!! ... Quelli che diventano "subito" emergenti (perchè ci vogliono anni e anni solo per questo) o sono introdotti, e non necessariamente è una cosa disonesta ... oppure ... prendono le strade facili ... si sa ... Altrimenti ci metti tutto il tempo che ci vuole ... Mica entri così in fiera o in galleria!! se!!! magari!! ma magari essere già "solo" emergenti! ma magari!!! ...

Guarda che ci sono le case editrici che "non ti fanno pagare" ... ci sono!!!! se uno le cerca le trova!!!! .. non ti preoccupare che ci stanno .. e lì ti fanno la "selezione"!!! non si paga niente!!quindi, o sei bravo ... o te la prendi in saccoccia ...

E' ovvio che questi, mica vanno da queste case editrici, no? e che sono scemi??? ... e nemmeno le cercano!! ... nemmeno lo sanno che esistono!! ... Lascia perde, che questo lavoro è un lavoro, se po' fa come lavoro, se po' fa ... esistono le realtà "professionali" esistono!!! ma certi ... le scansano! ... cercano quelle che gli parono a loro ... che ne sanno, che ce stanno pure quelle "normali"!!! ... che se so mai "interessati"!!! nemmeno lo sanno!!! ... questi se raccontano le favole tra di loro! come fai a crederci??? ...

I concorsi, i premi dove "non si paga" per essere selezionati, esistono!! ... ma loro ... li scansano!!! ... chissà perchè ...

Questa è tutta gente "improvvisata"!!!!!!! sfigata!! che non sa proprio che vuol dire il "lavoro"!!!! che "non vogliono lavorà" ( glielo dice la galleia che cosa devono dipingere e pure con quali colori ... lascia perdere) perchè loro questo lavoro NON LO CONOSCONO!!!! SO' IGNORANTI!!! NON SANNO COME MOVESE!!! NON SANNO COME FUNZIONA!!!! e se credono, de avè capito tutto loro!!! ... ti danno certi consigli!!! daje! ...

io mi "vergogno" quando li sento parlà ... perchè loro, nemmeno se ne rendon conto delle "figuracce" che fanno ... de quanto so "IGNORANTI"!!!!

lasciamo perdere, guarda lasciamo perdere ...

ps
Alessà, non sto arrabbiata con te, sto arrabbiata con loro ... non vorrei che si fraintendesse ... è per via di tutte le ingiustizie che ho subito ... è un nervo scoperto ... scusa ...
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda el buitre » 25 mar 2014, 19:31

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda el buitre » 25 mar 2014, 20:11

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:16, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 26 mar 2014, 13:09

Purtroppo hai descritto una realtà , il brutto che queste cose succedono per i libri , per la poesia e tutte quelle cose basate sulla creatività , un vero peccato e capisco benissimo lo stato d'animo di Pamela ...
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda videopamela » 27 mar 2014, 11:26

zi cuorenero zi .... :cry: :cry:

@el buitre

"lo chiamano" ... si ... se fanno i film!!

Io capisco che tu parli per esperienza altrui, indiretta, per quello che ti dicono altri ... ma questi altri ... sono quelli, che si fanno i "film" ... e nemmeno si rendono conto di quanto si stanno "danneggiando" e delle "figuracce" che fanno nell' ambiente ...

Uno perchè, ci rimettono economicamente (non ottengono nulla, quindi)
Due perchè, perdono soltantto tempo (visto che non ottengono nulla)
Tre perchè, "vengono danneggiati d'immagine" e questa è la cosa peggiore!!! perchè vaglielo a dimostrare che sei bravo, quando te sei comprato la critica?? non varrai mai niente ... dovrai sempre "dimostrare di essere all'altezza" e non lo sarai mai ... e non certo per il tuo seguito per i tuoi fan ... perchè poi si creano anche quelli ... ma per gli "addetti ai lavori" e questo è grave, perchè è con loro che lavori ... Perchè questo è un lavoro e va trattato come tale!! e questi, si rovinanbo con le loro mani!! ...

Non vanno tanto avanti e si lamentano di questo poi.. Sono introdotti, conosciuti, col seguito quello vuoi ... molto bravi tecnicamenti ... ma restano al punto di partenza non fanno carriera ... perchè gli danno il "contentino" perchè a conti fatti, i galleristi (giustamente o no) gli dicono "è grazie a noi, che sei qualcuno ... accontentati" ... capisci?

E allora perchè fare i furbi, se poi ci rimetti??

E' meglio comportarsi in modo "onesto" cioè "professionale", farsi il proprio curriculum di rispetto, (così forse, si capisce anche qualcosa di questo lavoro) avendo la capoccia, la testa di sapersi muovere, (quindi si il talento, la tecnica, ma non solo quello) ... e "lavorare", sapendo che c'è una "carriera", anche in questo mesterie. E' ovvio che più aumenti con la carriera e più avrai dei risultati, chi semina raccoglie ... ma se è fatta con serietà, con professionalità, gli stessi addetti ai lavori, ti percepiranno come una persona valida .... che ci capisce e ti "rispetteranno" di più ... è normale questo, è ovvio ... come in tutti i lavori ... più sei credibile, più avrai lavoro ... perchè alla fine quello è ... è lavorare ...

Quindi quelli che t'hanno detto che si inizia con le "fiere", è tutta gente che se fa i "film", che non sa veramente quello che dice ... è quando arrivi alle fiere, che inizi ad avere un mercato e aivoglia a mangiare pagnotte.
Perchè che ti credi, che in fiera entri così? ci vai da solo? ti prendi uno spazio e ti metti a vendere i tuoi quadri ... queste sono "fiere", non sono mercatini (con tutto il rispetto per imercatini) fanno le selezioni! selezionano le "gallerie", capisci? non gli artisti, le gallerie ... quindi come si fa ad iniziare con le fiere, se non stai in una galleria???

Primo punto ... secondo punto ...

... e tu ti credi che per entrare in una galleria è facile?? basta che sei bravo?? seee, questi sono altri "film" che si fanno ... a quale cinema vanno ste persone? :D

Ma lo sai per entrare in galleria, quanto ci vuole?? io ci sto a provà e sono tutti no ... "ma come sei brava?" mi dicono " e non ti prendono?" ... ma perchè, ce sto solo io brava?? ... ma secondo loro, le gallerie, non ce l'hanno già gli artisti???
Quelli che vengono selezionati nelle gallerie sono "molto" bravi ... ci sta un sacco di gente brava ... ma tanta ... veramente tanta ... e non solo italiana, perchè nelle gallerie in italia, prendono artisti italiani ed "stranieri" ... mica ci stiamo solo noi ... anche se vai all'estero è la stessa cosa ...

Quindi credere che uno entra in galleria, solo perchè è bravo, è un altro film che la gente si fa ...

Ti devi mettere nei panni di un gallerista, che ti vede e dice "si, sei bravo/a ... come tanti altri ... cosa hai fatto fino adesso, di particolare?? hanno scritto su di te??? che curriculm c'hai?? perchè se devo investire, (visto che è un lavoro) mi devi dare di più della bravura e delle mostre che hai fatto (senza curarti di avere un minimo di catalogo o critica)"

E' normale ... quindi quelli che si credono che si entra in galleria, solo perchè si è bravi, si fanno altri film ... la bravura è una cosa "scontata" ... ce ne sono tanti bravi ... guardano altro ...

Già è difficile entrare nelle gallerie, figurati nelle fiere ... seeeee viaggiano proprio ...

Per questo è pure importante una pubblicazione ... non solo perchè, si esce dall'anomimato per definizione, da sconosciuto passi ad emergente ... ma soprattutto perchè, queste riviste, questi cataloghi, servono per farti "lavorare" ... a che servono? per farti vedere che sei figo?? ... no! non è quello ... è perchè queste riviste, le fanno per essere "distribuite" ... Che li fanno a fare le case editrici, questi libri?? li fanno per "distribuirli", per portarli alle gallerie, alle fiere, ai collezionisti, ai mercanti d'arte, ai curatori di mostre, ai critici ecc ... (agli addetti ai lavori) i quali ... là vanno a vedere le proposte, che ci sono ... dove avanno sennò?? ... mica se lo vanno a cercare nel bar ...

Prima ancora di entrare nelle gallerie, è già tanto se riesci a farti pubblicare ... perchè "selezionano" anche lì ... capisci l' iter "professionale" quanto è complesso? ... quanto ci vuole? ... già solo per diventare emergenti per definizione ... cioè pensa quanto ...

E' ovvio che ce stanno i furbi che con i soldi vogliono fare prima ... è ovvio ... ma manco, a fare le figure però ... e che cavolo!!

"Iniziare" con le fiere?!! ... ma se stanno a sentì?

Capisci a che livello de film, viaggiano?? ... c'è un lavoro dietro che se lo sognano!!! mo so arrivati loro!!! :D ... iniziamo con le fiere ... e si .. "stavamo ad aspettà tutti a te" .... muahahahhahahh "nun se po' sentì"

Io capisco che tu hai deciso di non lavorarci e quindi quella, giustamente è una scelta ... nobilissima e posso comprendere ... perchè stando in questo ambiente lavorativo, posso comprendere e ti rispetto ...

Però capisci pure che questa gente, che dice queste cose, dice solo palle ... non c'hanno ne capo ne coda. Ovvio che tu di questo non hai nessuna colpa, ti limiti a riferire quello che ti dicono ... e ovviamente uno si fida pure di quello che dicono gli altri, è pure giusto avere un po' di fiducia nel prossimo ... è in buona fede ... lo capisco benissimo ... Solo che capisco altrettanto benissimo le "cavolate" che dicono questi altri ... cioè "nun se ponno sentì" ... ma dove sono le basi di quello che dicono? ... è imbarazzante ... io mi vergogno, quando sento queste cose ...

Tu immagina uno che ci capisce e li sente parlà ... ma che figura ci fanno??? ma lo sai quanti gli ridono in faccia?? ma lo sai gli addetti ai lavori, come li prendono in giro??? ... cioè, se la cercano ... come possono essere presi in considerazione, professionalmente parlando? ... ma che figura ci fanno?? ... gli possono dare un "contentino" che gli possono dare? ... è ovvio che, se ti fai una nomea del genere, ma in qualsiasi tipo di lavoro ... come vieni trattato poi?

Capisci quanto si danneggiano? da soli?

alla fine ... contenti loro ...

ps

e comunque, voglio dire anche, che comprendo "benissimo" le tue scelte ... ed hai tutta la mia stima ...
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda el buitre » 27 mar 2014, 12:41

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:16, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 03 apr 2014, 06:16

Ecco ,volovo chiedervi,
Quanti di voi hanno aperto una partita iva?
Anni fa andai alla CNA a chiedere,mi dissero che se facevo un mercatino o mostra con quadri miei prodotti realizzati da me (anche copie)non era necessaria fattura.
Oggi come stanno le cose?
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Cuorenero » 11 apr 2014, 06:52

Simone ha scritto un articolo su questo , sta anche sul blog , cmq se ricordo bene se non superi i 4800 € non ce bisogno fai una ritenuta d'acquisto , ma leggi l'articolo ce scritto tutto
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Precedente

Torna a Art Business