Spedizione disegni

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Spedizione disegni

Messaggioda Sined » 27 mar 2013, 11:18

Avrei bisogno di un consiglio urgente!
Qual'è il metodo migliore per spedire, tramite poste, un disegno realizzato a carboncino? Avevo pensato in un primo momento di lasciarlo in piano così com'è con un buon imballagio e una scritta "do not bend" grossa come una casa. Poi mi è venuto il dubbio, se si rovina?
E' meglio in un tubo? Ma un disegno a carboncino arrotolato mi suona male.
Chi ha qualche esperienza in merito? Grazie.

P.S. mi interesserebbe anche sapere quale spedizione internazionale è meglio scegliere.
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Spedizione disegni

Messaggioda EnricoF » 27 mar 2013, 11:38

Ho qualche esperienza nella spedizione delle fotografie per i concorsi fotografici cui partecipavo negli anni ottanta.
Mettevo le foto dentro una busta di carta adatta al formato, poi mi procuravo un compensato da tre mm di spessore leggermente più grande delle foto, ma che potesse entrare nella busta di cartone dove era stata conservata la carta da stampa. Per alleggerire il compensato (in modo da non spendere troppo di spedizione), praticavo dei fori tondi con la sega a tazza in modo da mantenere la robustezza per non far piegare le foto, quindi imballavo con la carta da pacchi e spedivo alla posta.
Certamente nutro dei dubbi anch'io sull'arrotolare il disegno a carboncino... A meno che non sia ben fissato!
Per la spedizione internazionale: FedEx Italia. Vai al sito, penso possano aiutarti anche per l'imballaggio. 8-)
Spero ti possa essere stato di qualche aiuto. In ogni caso: In bocca al lupo! :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Sined » 27 mar 2013, 13:47

Grazie Enrico, ottima idea del compensato ci penserò.
Devo dire che qualche tempo fa ho ricevuto una stampa, era imballata piuttosto bene tra due foglie di normale cartone, piuttosto rigido per la verità. La confezione è arrivata integra però io devo spedire un foglio leggermente pù grande, se finisce di traverso e gli buttano sopra un pacco pesante va a finire male. L'idea di un anima rigida è da prendere in considerazione.
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 27 mar 2013, 14:34

Basta di cartone molto rigido o plastificata. Una cartella da disegno? Costicchia ma mi sembra la soluzione più sicura.
http://www.mondo-artista.it/shop/prodot ... sentazione
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Sined » 27 mar 2013, 20:05

Esatto il materiale delle cartellette!
Oggi ho fatto un po' di giri, un amico che ha un negozio di copisteria, plottaggio e quant'altro mi ha dato un'idea facendomi vedere un foglio che lui ha chiamato ondulina. Alla ricerca di questa mi son reso conto che il nome esatto è alveolare o policarbonato però non sono riuscito a trovarla sottile e dall'aspetto meno "industiale" come la sua.
Adesso cercando su internet penso di poter dire che si chiama "polipropilene alveolare bianco".
Comunque alla fine ho preso dei pezzi di policarbonato spessore 4,5mm (il più piccolo che c'è, dell'alveolare c'è anche il 3mm). Ad essere proprio pignoli (come me) potreste prenderne due fogli con le anime incorciate, cioè io me ne sono fatto tagliare un pezzo 30x40 con una direzione e un pezzo 30x40 nell'altra direzione. Penso che in questo modo tenga molto di più.
Naturalmente ricopro con foglio di cartone, a questo punto anche leggerino, e sigillo con nastro. Il disegno è dentro una busta di plastichina trasparente attaccata ad una delle due lastre di policarbonato.
Sempre che interessi a qualcuno, ...ma ormai ho già svuotato il sacco. :mrgreen:
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 27 mar 2013, 23:00

Ottimo lavoro! L'incrocio delle coste dell'alveolare è una trovata giusta ed opportuna. La misura dell'opera mi era sfuggita... Se è trenta-quaranta per maggior sicurezza puoi sempre inserirla in una busta a bolle. Di quella dimensione ci sono. :P
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 03 apr 2013, 21:48

Esatto il materiale delle cartellette!
Oggi ho fatto un po' di giri, un amico che ha un negozio di copisteria, plottaggio e quant'altro mi ha dato un'idea facendomi vedere un foglio che lui ha chiamato ondulina. Alla ricerca di questa mi son reso conto che il nome esatto è alveolare o policarbonato però non sono riuscito a trovarla sottile e dall'aspetto meno "industiale" come la sua.
Adesso cercando su internet penso di poter dire che si chiama "polipropilene alveolare bianco".
Comunque alla fine ho preso dei pezzi di policarbonato spessore 4,5mm (il più piccolo che c'è, dell'alveolare c'è anche il 3mm). Ad essere proprio pignoli (come me) potreste prenderne due fogli con le anime incorciate, cioè io me ne sono fatto tagliare un pezzo 30x40 con una direzione e un pezzo 30x40 nell'altra direzione. Penso che in questo modo tenga molto di più.
Naturalmente ricopro con foglio di cartone, a questo punto anche leggerino, e sigillo con nastro. Il disegno è dentro una busta di plastichina trasparente attaccata ad una delle due lastre di policarbonato.
Sempre che interessi a qualcuno, ...ma ormai ho già svuotato il sacco.

Mi sembra di capire che hai usato un policarbonato compatto. Giusto? Dove lo hai comprato? Il resto non l'ho capito. Hai una figura?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Sined » 04 apr 2013, 22:38

Dalle mie parti lo chiamano quasi tutti policarbonato ed è esattamente come questo:
Immagine
Secondo me basterebbe quello che ho visto dal mio amico e che su internet penso di aver identificato in "polipropilene alveolare bianco" puoi fartene un'idea con questo link:
http://fioretorino.com/?page_id=123
Di persona non sono riuscito a trovarlo, ma penso che sia comunque soddisfacente lo spessore di 3mm invece del 4,5 minimo del policarbonato (se vuoi fare due fogli devi tener conto che lo spessore raddoppia, a meno che non vuoi farne uno solo allora a quel punto andrei sul 4,5).
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda grafite » 05 apr 2013, 08:59

il policarbonato è molto più resistente del polipropilene e resiste molto di più al tentativo di piega, se poi avvolgi tutto con quei fogli a blister e poi carta da pacchi dovresti proteggere il pacco al meglio Una bella scritta FRAGILE è compresa a livello internazionale
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Messaggioda Sined » 05 apr 2013, 11:07

Ma tu Graf, sei per i due fogli o uno solo di policarbonato?
Utente Senior
Utente Senior

Prossimo

Torna a Art Business