Dipinto su muro

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Dipinto su muro

Messaggioda Sictraglomun » 01 ott 2013, 10:13

Salve,
spero di aver usato la corretta sezione. Nel caso contrario mi scuso per l'inconveniente.
E' il primo lavoro del genere che mi viene affidato. Mi sto informando anche di mio ma chiedo se c'è qualcuno che può spiegarmi il procedimento ovvero come preparare correttamente la parete (già dipinta con l'effetto spugnato, presumo un'idropittura standard), indi con cosa mescolare i pigmenti, come cancellare eventuali errori e alla fine quale fissativo usare.

Ultimo ma non meno importante quanto chiedere come compenso.

Si tratta di una piccola parete di circa 1, 25 x 80-90 cm più una parte che si sviluppa verso l'alto fino al soffitto (è un falso muro divisorio in soggiorno).

Grazie in anticipo per la disponibilità
Sictraglomun
Utente
Utente

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Dipinto su muro

Messaggioda Zephyrine » 01 ott 2013, 10:46

Ciao, ti rispondo io e credo che la sezione più indicata per l'argomento sia questa, magari qualcuno provvederà a spostare. :)
Poi, per quel che chiedi, credo che se la parete è già dipinta sicuramente sarà stata già preparata a dovere con un fissativo-isolante sottostante. Però non capisco se l'effetto spugnato lo devi eliminare e quindi ripreparare la parete di nuovo oppure devi dipingerci direttamente sopra. Altra cosa... perché devi usare i pigmenti? :?:
Il fissativo di solito non si dà se usi pittura lavabile, ma se pensi che sia necessario perché magari la parete è molto soggetta ad appoggi di mani o altro allora puoi usarne uno per parete e soffitti che puoi trovare in un qualsiasi rivenditore di materiali per decorazioni. Io ne uso uno satinato della TATTOO, è costosissimo, ma fa la sua bella figura. Per il compenso dipende sempre da quanto è elaborato il soggetto che devi realizzare, se ad esempio dovessi fare un passeggio composto solo da una parte di terreno con qualche albero e casetta e una di cielo, mi terrei sui 90-100 euro al mq, ma anche meno se ci rientro con i materiali però credo che ultimamente sia un po' impossibile. :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 01 ott 2013, 11:19

Ciao , se il muro e tamponato (spugnate) 1° quando si fa il tamponato e si usa la pittura apposita questa e plastificata e a uno certo spessore quindi carteggiare benissimo fare una passata di stucco e carteggiare nuovamente(vale lo stesso per pittura al quarzo) , se invece e stato tamponato con della semplice lavabile basta solo carteggiare ,
2° passare una mano di bianco lavabile sulla zona del disegno per uniformare la base di colore sottostante
3° di norma un muro già pitturato con lavabile non ha bisogno dell'isolante ma e meglio passare una leggero strato per rendere il muro meno poroso e per far scivolare meglio i pennelli , si possono usare vari tipi: un isolante acrilico che si usa normalmente per i muri nuovi (attenzione va diluito un sacco tipo un tappo in 3-5 litri d'acqua se no il muro diventa plastificato , cmq ci sono l'istruzione sulla bottiglia) o si possono usare prodotti appositi per trompe l'oeil ( disegno su muro) .
4° parli di pigmenti ma penso chiedi che tipo di colori usare , di norma si usano gli acrilici ne esistono alcuni fatti apposta per questo
5° dopo aver terminato il lavoro e questo completamente asciutto si passa una mano di protettivo , anche di questo ci sono di vari tipi : satinato , brillante , neutro ecc , alcuni usano lo stesso isolante che ho detto prima meno diluito o misture di colla ma ti consiglio di usare prodotti appositi.

Pure io sto cercando altre informazioni per fare dei Trompe l'oeil ma per lo più per la tecnica nel fare il disegno , buon lavoro
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Sictraglomun » 01 ott 2013, 11:33

Grazie per la risposta, penso ci dipingerò sopra, userò i pigmenti per i colori con cui realizzerò il disegno, a giudicare dalla tua risposta sembra ci sia altro da usare, cosa mi consiglieresti a riguardo?

Mah trattandosi di una parte bassa della parete non credo sia soggetta a manate o altro quindi a sto punto ometterò il fissativo.

Il soggetto è un acquario di cui oggi svilupperò l'idea. Per il compenso a metraggio ho fatto un paio di calcoli: lo spazio rettangolare è pressapoco 1,20 x 80-90 cm lo spazio rettangolare mentre 2, 40 circa x 30 - 40 cm lo spazio di muro che si arriva sotto al soffito (lo spazio lavorativo è una L riflessa orizzontalmente) quindi sommando i due prodotti (9600 + 7200 cm) e spostando la virgola ai metri il risultato è 1,68 mq. Correggimi se sbaglio.
Se non erro pensavo di chiedergli al massimo 200 euro
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 01 ott 2013, 11:34

Ahhhhhhhhhh, Cuorenero, ma che sei esperto di pareti?? Se sì allora ti sommergo di domande se permetti! :)
Parli al punto 3 di prodotti per trompe l'oeil, conosci una marca che secondo te è migliore? In passato mi è sempre capitato di intervenire su pareti nuove e le facevo preparare al decoratore che spesso mi diceva che poi avrei dovuto usare prodotti specifici, ma che nemmeno lui sapeva dirmi di che tipo. Al negozio hanno le solite lavabili e son quelle che ho sempre usato, mai i normali acrilici da belle arti, se conosci materiali più idonei ti ringrazio anticipatamente. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 01 ott 2013, 11:39

@ Sictraglomun - abbiamo risposto quasi in simultanea e non avevo visto il tuo precedente commento. Se devi fare anche pesciolini e menate varie potresti chiedere anche qualcosina in più, ma penso che come hai già fatto vada bene. Però, come ha detto anche Cuorenero, non vedo la necessità di usare i pigmenti, puoi andare direttamente con la lavabile acrilica e se devi correggere, o riesci a togliere con una pezzuola bagnata quando è ancora fresco o fai più passate sopra per coprire e non ti conviene carteggiare.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Sictraglomun » 01 ott 2013, 11:50

Cuorenero ha scritto:Ciao , se il muro e tamponato (spugnate) 1° quando si fa il tamponato e si usa la pittura apposita questa e plastificata e a uno certo spessore quindi carteggiare benissimo fare una passata di stucco e carteggiare nuovamente(vale lo stesso per pittura al quarzo) , se invece e stato tamponato con della semplice lavabile basta solo carteggiare ,
2° passare una mano di bianco lavabile sulla zona del disegno per uniformare la base di colore sottostante
3° di norma un muro già pitturato con lavabile non ha bisogno dell'isolante ma e meglio passare una leggero strato per rendere il muro meno poroso e per far scivolare meglio i pennelli , si possono usare vari tipi: un isolante acrilico che si usa normalmente per i muri nuovi (attenzione va diluito un sacco tipo un tappo in 3-5 litri d'acqua se no il muro diventa plastificato , cmq ci sono l'istruzione sulla bottiglia) o si possono usare prodotti appositi per trompe l'oeil ( disegno su muro) .
4° parli di pigmenti ma penso chiedi che tipo di colori usare , di norma si usano gli acrilici ne esistono alcuni fatti apposta per questo
5° dopo aver terminato il lavoro e questo completamente asciutto si passa una mano di protettivo , anche di questo ci sono di vari tipi : satinato , brillante , neutro ecc , alcuni usano lo stesso isolante che ho detto prima meno diluito o misture di colla ma ti consiglio di usare prodotti appositi.

Pure io sto cercando altre informazioni per fare dei Trompe l'oeil ma per lo più per la tecnica nel fare il disegno , buon lavoro

Grazie Cuorenero,
ho alcune domande:

come faccio a capire se è stato solo tamponato con della semplice lavabile o vi è stata applicata la pittura apposita? come indizio posso dirti che quando ho passato la mano sulla parete era leggermente ruvida perchè leggermente a rilievo. Spero sia d'aiuto per capire come è stata trattata la parete

Quale grana della carta vetro mi consigli di usare?

mi linkeresti alcune gamme di colori acrilici al caso mio? E cosa fondamentale: come li mescolo e con cosa li diluisco?

Quale protettivo mi consigli di usare?
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda Sictraglomun » 01 ott 2013, 11:58

Zephyrine ha scritto:@ Sictraglomun - abbiamo risposto quasi in simultanea e non avevo visto il tuo precedente commento. Se devi fare anche pesciolini e menate varie potresti chiedere anche qualcosina in più, ma penso che come hai già fatto vada bene. Però, come ha detto anche Cuorenero, non vedo la necessità di usare i pigmenti, puoi andare direttamente con la lavabile acrilica e se devi correggere, o riesci a togliere con una pezzuola bagnata quando è ancora fresco o fai più passate sopra per coprire e non ti conviene carteggiare.

quindi praticamente posso iniziare il lavoro partendo già col tracciare il disegno giusto?

per lavabile acrilica intendi prodotti come questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDMQ9QEwAA nonchè l'idropittura lavabile standard giusto?

Anche qui chiedo: come faccio a mescolare le tinte per ottenere quella che voglio? Basta mixare le tinte su un supporto a parte come si fa con l'olio e l'acrilico quando si dipinge su carte o tela o c'è un altro procedimento? e con cosa li diluisco?
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 01 ott 2013, 12:56

Sì, pittura lavabile standard, ma se non ne hai bisogno non devi comprare i secchielli da 1Kg, bastano i barattolini con colore concentrato che servono a calibrare quantità di tinta maggiori. Li mescoli come i normali acrilici e li diluisci, se serve, con un po' d'acqua, ma di norma, il tipo per muro, è già abbastanza liquido di natura e comunque, se serve, le percentuali di diluizione sono, nella maggior parte dei casi, riportate sul barattolo. Se te ne serve molto puoi preparartelo prima e conservarlo in un vasetto, per piccoli particolari usi una tavolozza o un piatto di plastica o quello che trovi. Però se il lavoro sotto è a rilievo non pensi possa dar fastidio al tuo dipinto?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Sictraglomun » 01 ott 2013, 13:13

Zephyrine ha scritto:Sì, pittura lavabile standard, ma se non ne hai bisogno non devi comprare i secchielli da 1Kg, bastano i barattolini con colore concentrato che servono a calibrare quantità di tinta maggiori. Li mescoli come i normali acrilici e li diluisci, se serve, con un po' d'acqua, ma di norma, il tipo per muro, è già abbastanza liquido di natura e comunque, se serve, le percentuali di diluizione sono, nella maggior parte dei casi, riportate sul barattolo. Se te ne serve molto puoi preparartelo prima e conservarlo in un vasetto, per piccoli particolari usi una tavolozza o un piatto di plastica o quello che trovi. Però se il lavoro sotto è a rilievo non pensi possa dar fastidio al tuo dipinto?

è leggermente a rilievo non credo, poi alla fine nessuno mi vieta che quando vado con la matita ad abbozzare e mi rendo conto che crea molti problemi, carteggio e solo dopo ricomincio con la matita :)

essendo un acquario delle dimensioni riportate sopra penso mi occorreranno i secchielli da chilo del blu e del bianco ( quale bianco mi consigli? intendo specie per gli highlights ) mentre il resto penso di prendere i barattolini con colore concentrato di pittura lavabile standard (a proposito da che quantitativo sono?)

quindi (scusa la domanda un pò stupida ma preferisco togliermi il dubbio) se posso diluirli con semplice acqua posso usare i normali pennelli che si usano per dipingere su tela o carta
Sictraglomun
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Art Business