Dipinto su muro

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Re: Dipinto su muro

Messaggioda Sictraglomun » 14 ott 2013, 19:11

Cuorenero ha scritto:A ecco hai una buona base di disegno :!: (bella la tazzina di caffè ), non conoscendoti e non avendo visto nessuno dei tuoi lavori fino ad ora me venuto spontaneo dirti ma sei sicuro :D ,io sono il contrario di te ho molte basi di materiali , tecniche murarie e di colori ma pochissimo di disegno , pure io per migliorarmi e per passione ho scelto da un paio di mesi di provare con l'olio e forse per un eventuale Trompe L'Oeil .

cmq per trovarti meglio nel lavoro poi accennare l'inizio del disegno e i chiaroscuro con un acquarello ..
Che dirti in bocca a lupo e se ti va mandaci qualche foto del lavoro , anche in fase d'opera :geek:
poi nel forum ci sono anche molti disegnatori e altrettanto bravi pittori ad olio ..

Grazie Cuorenero, tolto il grosso dei cartoni del trasloco mi appresto ad andare domattina a comprare i materiali. Quanto tempo mi conviene aspettare per far asciugare l'idropittura prima di continuare? (la prima mano di bianco uniforme)
Sictraglomun
Utente
Utente

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Cuorenero » 15 ott 2013, 06:31

Idropittura in generale ci mette Circa 2h asciugatura superficiale (che puoi lavorare sopra) 24h totale poi dipende dalla giornata se umida di più e dalla marca , cmq su il contenitore ce scritto sempre un po di più , e quella che ti porta via più tempo gli altri acrilici seccano prima , cmq ho visto che la Maimeri oltre ai Polycolor vende una linea Idea decor che forse vanno meglio al caso tuo costano anche meno ,
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Sictraglomun » 22 ott 2013, 13:35

messa troppa acqua nell'idropittura bianca . esiste un modo per rimuovere quella in eccesso?
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 22 ott 2013, 18:23

Se hai già mescolato non ci sono soluzioni se non quella di comprare un altro barattolo di bianco. :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 23 ott 2013, 00:10

se la metti in una bottiglia e aspetti 2 giorni l'acqua sale in superficie ma perde un po di qualità , fai come dice Zephyrine compra un altro barattolo e aggiungilo a quello e tieni da parte un po di pittura densa specialment con il bianco
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 23 ott 2013, 14:02

Eh, anche perché in superficie ci torna pure il legante oltre all'acqua e togliendo quella parte liquida si va ad indebolire il colore.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 23 ott 2013, 19:26

Zephyrine ha scritto:Eh, anche perché in superficie ci torna pure il legante oltre all'acqua e togliendo quella parte liquida si va ad indebolire il colore.

è poco il legante che sale su quasi nullo è molto più pesante dell'acqua lo trovi sul fondo questione di fisica , si deposita cosi :acqua, lucidanti o satinanti , pigmento e legante e in fine sul fondo resina , io usavo lavabile mischiate con acqua ferme per anni è levavo l'acqua perché puzzava da morire(si muffiva) aggiungevo un tappetto di isolante acrilico per farla ritornare lucida ,la pittura e solo meno lucida ma fa il suo lavoro (dura per anni senza problemi) ci aggiungevo un tappetto di isolante acrilico per farla ritornare lucida , una pratica comune per l'imbianchini levare l'acqua per conservare le tinte non fatte con il macchinario che poi diventa impossibile rifare.

Sictraglomun ma quanta acqua hai messo in un litro di pittura? per la mano di fondo 30% se la pittura e di media qualità va bene , per il disegno qualche tappetto d'acqua anche niente
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 23 ott 2013, 21:42

Giusto, sono i prodotti che danno la finitura che galleggiano per primi, ma fare una cernita per separarli non è mai cosa facile purtroppo. Quando tutti questi prodotti sono ben miscelati tra loro si ha un risultato performante a differenza di quando andiamo noi ad aggiungere o togliere qualche elemento. :(
sapessi anche io quanti ne ho ancora di colori mescolati con acqua avanzati che conservo casomai dovessi fare dei ritocchi su qualche vecchio lavoro, ma sarebbe ora di buttarli non perché l'acqua puzza, ma perché l'acqua dopo un certo periodo indebolisce la resina acrilica.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Sictraglomun » 20 nov 2013, 19:29

L'ho finito.

Appena le faccio posto le foto sul mio profilo su deviantart e anche qui.

Ho solo un dubbio: conviene dare una mano di vernice o altro prodotto protettivo per proteggere l'opera? oppure essendo il muro nuovo non ne vale la pena e magari faccio solo casini e rovino l'intero lavoro per proteggerlo?
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda Cuorenero » 20 nov 2013, 20:32

di norma va messo un prodotto di protezione , poi sceglierlo se lucido, brillantante, opacizzante, invecchiante ecc sta al gusto, io e so che alcuni usano anche l'isolante fissativo acrilico che si usa come fondo per i muri nuovi è, un prodotto più neutro se non usato puro , più concentrato più diventa lucido
io uso questo anche per cornici e statue in gesso
Immagine

o puoi usare i prodotti specifici come questo
Immagine
però qualsiasi usi devi passarlo fino e rotatorio ci sono anche a spray ma personalmente per i muri li sconsiglio
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Art Business