Dipinto su muro

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Re: Dipinto su muro

Messaggioda Sictraglomun » 10 dic 2013, 20:32

Scusate se posto solo ora non ho avuto tempo prima sto studiando e lavorando e le poche ore di sonno prolungate in queste settimane iniziano a farsi sentire. mi scuso per la foto non di ottima qualità http://michele-laporta.deviantart.com/a ... -416449150

che ne pensate ?

Forse è un off topic ma quale fotocamera mi consigliate di prendere e da quanti megapixel bisogna partire se si desidera avere foto professionali o perlomeno dettagliate?

Comunque per il fissativo finale onestamente non ho ancora deciso se metterlo
Sictraglomun
Utente
Utente

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Zephyrine » 10 dic 2013, 22:47

Complimenti, mi pare un ottimo risultato e sei riuscito a dare molto bene l'idea del "sott'acqua"!! :)
Però, (e questo è un mio parere personale) non lo vedo un soggetto molto azzeccato per l'ambiente in cui è inserito, mi pare stoni un po' con quel tipo di arredamento.

p.s: per la fotocamera con 12 megapixel o poco più credo potresti essere già a buon punto.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 11 dic 2013, 01:28

Molto bello , per la prima esperienza per disegno sul muro hai raggiunto un risultato alto , da l'impressioni l'illusione di continuità , con le luci dell'alto che si ritrovano sul fondale , belli i pesciolini e le bolle ..Complimenti ;)
Appena puoi ci puoi descrivere i passaggi , tempi, quali materiali hai usato dopo tutta la discussione sono curioso:D
Dalle bambole sul divano mi viene logico pensare che i proprietari hanno dei bambini , penso che la reazione dei bambini è il loro divertimento è la ricompensa più grande , per discorso della mobilia che fa Zephyrine io dico che ora quel quadro che si vede stona, troppo classico , hanno mischiato classico e moderno ..

Per la fotocamera qui spiega qualcosa sulle risoluzioni http://www.disegnoepittura.it/come-dipingere-da-una-foto/ , io ho una Nikon 7,1 megapixel no nuovissima (ce lo già da 5-6 anni) fa foto abbastanza buone con risoluzione max 3072x2302, le ultime fotocamere in commercio senza spendere molto hanno le stesse funzioni e risoluzioni , se vuoi fare foto professionali ultra dettagliate (no da paparazzo li usano anche 50 mp) devi scegliere da 10 in su , ma ad esempio la mia anche se ha "solo" 7,1MP se ci monto un obbiettivo fa foto buonissime.
Qui nel forum ci sono degli utenti che hanno la passione per la fotografia forse loro possono consigliarti meglio
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Sictraglomun » 01 mar 2014, 18:37

Perdonate se rispondo solo ora anzitutto, ho avuto diversi problemi con le commissioni e ho rimosso parecchie cose importanti da fare come rispondervi. Mi scuso ancora per questo.

Grazie per i complimenti :)

si per l'olio sullo sfondo son d'accordo, però se anche il mio lavoro piace alla fine credo che uno non ci pensa più di tanto, inoltre onestamente dai committenti non mi è mai capitato di sentire nessun discorso a riguardo.

Allora per i passaggi sono partito dal fare la griglia sul foglio e sul muro per passare il disegno su parete.

Quando ho iniziato a dipingere il colore era troppo diluito all'inizio perchè ne mettevo troppo poco essendo un novellino e quando lo stendevo difatti si notava la griglia a matita sottostante. Le pennellate rendevano cosa volevo dipingere ma appunto dal colore trasparivano buona parte delle matite sottostanti.

Non ero soddisfatto

Poi ho deciso di unire al colore un pò di bianco (Titanio credo, non li ho con me qui) il quale coprente ha dato al colore quella presenza che mancava del tutto facendolo assomigliare più ad un acquerello che un acrilico prima.

Ora io ho ovviato così al problema ma se ci sono altri metodi per dare massa al colore acrilico ditemi pure :)

Dopodichè un altro problema mi toccava risolvere ovvero la rapida essicazione dell'acrilico.

Prendete ad esempio i fondali marini, bisognava ultimarli in unica passata e perciò ho usato il ritardante per acrilici mentre per ottenere le velature usavo appunto il medium per velature per acrilici.

Quella foto del lavoro fa schifo, non rende giustizia a tutti i dettagli appena posso ne scatterò una migliore.

Io ho una 8mp ma ho chiesto il favore a un amico che aveva una il doppio più potente e la foto è stata scattata con quella. Non sapevo usarla e ho fatto una foto penosa
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda tracolcino » 01 mar 2014, 21:10

Scusami, mi potresti dire il nome e la marca del ritardante per acrilici e del liquido per velature? GRAZIE.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Sictraglomun » 20 mar 2014, 07:20

tracolcino ha scritto:Scusami, mi potresti dire il nome e la marca del ritardante per acrilici e del liquido per velature? GRAZIE.

Certo e scusa per il ritardo. Come liquido per velature ho usato Americana Decoart medium per velature come ritardante Schmincke Acryl retarder invece
Sictraglomun
Utente
Utente

Precedente

Torna a Art Business