Tutela da chi copia un'opera

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Tutela da chi copia un'opera

Messaggioda Sictraglomun » 20 mar 2014, 07:12

Salve,
la legge cosa prevede per fermare chi sta copiando una nostra opera o ne sta palesemente prendendo spunto, privandoci di una
commissione ma compiendo lo spregevole atto di usare il nostro lavoro?
Nel mio caso è un murale per l'esterno di un negozio. Mostrai il lavoro, è piaciuto ma non ho preso la commissione (presumo sul prezzo e posso solo
ipotizzare vista la superbia del committente di non venirmi a dirmi cosa aveva deciso della mia proposta) . Il mio murale è a tinte piatte ahimè non così
complicato da riprodurre ma l'idea è mia e voglio tutelarla. L'altro ieri hanno imbiancato con spray bianchi tutto e temo vada a finire così.
Sictraglomun
Utente
Utente

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tutela da chi copia un'opera

Messaggioda Martin » 20 mar 2014, 11:25

Ciao, io avevo chiesto qui: viewtopic.php?f=4&t=2137
come ci si poteva tutelare, nel caso in cui si usi una fotografia trovata in rete, quindi il caso opposto al tuo, anche se le normative che le regolano, presumo siano le stesse.
Purtroppo non sono riuscito ad ottenere una risposta definitiva, c'è chi dice che non potrei farlo, altri dicono di si solo se non vendi.

So di un caso in cui un artista ha avuto problemi per aver usato una foto di un fotografo professionista, che poi sembra abbia avuto ragione il fotografo...
Insomma è una questione molto complessa.
Forse bisognerebbe rivolgersi a un buon avvocato esperto di copyright.
Martin

" Come fiamma più cresce più contesa
dal vento, ogni virtù che ’l cielo esalta
tanto più splende quant’è più offesa. "
(rime di Michelangelo Buonarroti)
Martin
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0