Costi di falsi e copie d'autore

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Costi di falsi e copie d'autore

Messaggioda tonyhp » 05 set 2011, 07:45

Scrivo qui, sperando che sia la sezione giusta. Cercando sul web delle immagini ad alta risoluzione di opere di pittori famosi, mi sono imbattuto in siti e negozi ebay che propongono copie d'autore, olio su tela, tali e quali all'originale, a prezzi abbordabilissimi. Ad esempio, una tela di Gerome 90 X 60, a 100 euro, misure più piccole sotto i 100. Prima di tutto mi chiedo se c'è una differenza tra una copia e un falso d'autore, a livello di terminologia e tecnica esecutiva. E soprattutto mi chiedo, come si fa a riprodurre certe opere e a venderle a così poco? C'è dietro un lavoro enorme. MAgari qualcuno ha già acquistato e mi consolerà dicendomi che mettono le foto degli originali e poi ti arrivano brutte riproduzioni.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: costi di falsi e copie d'autore

Messaggioda tonyhp » 13 set 2011, 06:56

Peccato che nessunao ancora mi abbia risposto. Ieri ero tentato di comprarne uno, ma non so cosa potrebbe arrivarmi.
Saluti
Tony
Ultima modifica di tonyhp il 13 set 2011, 08:56, modificato 1 volta in totale.
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda walter.cozzoli » 13 set 2011, 07:41

Ti rispondo io Tonyhp:
Le opere che tu vedi riprodotte olio su tela di quadri famosi, altro non sono che dipinti pennino su tela fatta da plotter professionali e alla fine ritoccati con pennelli e vernici finali per ottenere l'effetto che qualcuno ha veramante dipinto. Ti va come risposta?
Un mio amico mi ha portato in regalo da Amsterdam un Van Gogh ( che non amo particolarmente), sai cosa ci ho fatto? Ci ho dipinto su.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda tonyhp » 13 set 2011, 08:45

Grazie mille. Credo che allora, non li comprerò. Dirotto i miei soldi su una bella monografia con foto chiare a colori. Per quanto riguarda la "copia" e "il falso" d'autore. C'è una differenza?
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda edotp » 13 set 2011, 09:47

ahah Walter, hai fatto bene a dipingerci sopra! :D
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 10

Messaggioda walter.cozzoli » 14 set 2011, 07:37

tonyhp ha scritto:Grazie mille. Credo che allora, non li comprerò. Dirotto i miei soldi su una bella monografia con foto chiare a colori. Per quanto riguarda la "copia" e "il falso" d'autore. C'è una differenza?
Saluti
Tony

Il falso d'autore dalla parola stessa, è una riproduzione di un'opera famosa realizzata da un bravo pittore che dichiara e certifica che sui tratta di un falso.
La copia potrebbe essere invece quello che ti ho detto prima.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda tonyhp » 01 nov 2011, 10:24

Grazie ancora per la risposta.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda ElenaZene » 17 nov 2013, 17:36

Salve, io dipingo quasi esclusivamente copie (o falsi come volete ma non si potrebbe più usare questo termine vedi sentenza Corte di Cassazione di Napoli) io certifico i miei quadri con un Certificato firmato che ne attesta l'esecuzione a mano (senza fondo stampato ovviamente) e che ne attesta il suo essere copia (non originalità dell'opera). Detto questo un dipinto eseguito interamente a mano per sua stessa natura non può costare meno di 200€, io personalmente i prezzi li faccio in base alla difficoltà ed ai trattamenti richiseti (ad esempio screpolatura, invecchiamento ecc). Ci sono tanti altri che dipingono seriamente come me, altri che pensano che fare un quadro sia uno spasso e non un lavoro quindi pensano sia normale pagarlo 100€ o anche meno :D e altri che (se non specificato) dipingono appunto sulle tele stampate facilmente riconoscibile perchè hanno un effetto "di plastica" si vede che son sintetiche non di cotone. Ciao!
ElenaZene
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Costi di falsi e copie d'autore

Messaggioda Cuorenero » 18 nov 2013, 02:11

molte delle copie che si vendono su ebay sono stampe su tela canvas (una finta tela di plastica dove si possono stampare anche foto) ad esempio come questo video http://www.youtube.com/watch?v=EniZSMbjkV4 poi alcuni dicono dipinte a mano e danno una specie di certificato ma se si va bene a leggere (e l'azienda è seria) specificano bene che si tratta di copia stampata dove un pittore ha ripassato a pennello e dato una mano di vernice.
Invece il falso d'autore come è stato già detto sono copie di un opera famosa dipinta interamente a mano (nessun sotterfugio)..

Su ebay e altri venditori si trovano anche altri tipi di copie tipo stili grafia , stampa su tela di lino (più costosa della canvas per il tipo di stampante) , poster ecc , ci sono anche falsi d'autore fatte con tecniche moderne tipo con pantografo(ma con prezzi alti),il consiglio se si vuole un opera fatta a mano un falso d'autore "originale" (passatemi il temine)e di conoscere l'autore e andare di persona se si può ..
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Torna a Art Business