Vendere un dipinto

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Re: Vendere un dipinto

Messaggioda grigio » 23 mar 2012, 09:22

Grazie dei consigli, mediterò a lungo sulla faccenda.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda forfranco » 08 apr 2013, 10:52

ciao
certo che vendere un paio di quadri sarebbe cosa buona per diversi motivi : innanzitututto si potrebbe avere qualche soldo per i materiali (ad es. i colori ad olio di buona qualità sono costosi etc.etc.) sgravando un pò il bilancio familiare , poi anche come gratificazione personale ( i nostri amici e parenti ci dicono bello qui bello là ma in fondo ci resta sempre il dubbio che ce lo dicano per amore ...) e last but not least per liberare un pò di spazio ..... non so voi ma io vivendo in un bilocale in pochi anni ho saturato gli spazi dopo aver regalato ad amici e parenti.... si fa presto a fare un calcolo: essendo piuttosto lento nel dipingere in media faccio 6/7 quadri all'anno di dimensione ridotta max 50x60 ma in media 30x40 comunque considerando un periodo di dieci anni 7x10 =70 quadri !!!!! e dove li mettooo???????????? ma vi rendete conto dovrei affittare un garage solo per metterci i quadri !!!!! ecco perchè sarebbe utile vendere qualcosa ... Ora come dice giustamente Sasà vendere via web non vale la pena e poi non si vende nulla organizzare mostre personali costa una cifra e poi si rischia di non vendere lo stesso , ho partecipato a diverse collettive dove non venduto nulla pur avendo piccoli prezzi (sotto i 90 € per quadri già incorniciati con quello che costano le cornici !!!!) e dove anche molti altri non hanno venduto nulla .....sarà la crisi .... la gente non tira a fine mese figuriamoci se compra quadri ... per cui mi sa che alla fine se va bene e se avrò ancora qualche soldo dovrò affittarmi un garage ..... :lol: :!: :roll: :!:
forfranco
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda grigio » 09 apr 2013, 11:16

Ciao Franco, potresti valutare la possibilità di vendere i tuoi lavori in qualche mercatino di quelli domenicali, io non l'ho mai fatto però c'ho pensato a livello di ipotesi.
P.S. ho provato a vendere un dipinto su internet tanto per vedere cosa accadeva, ma non l'ha voluto nessuno. :D
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Alba » 09 apr 2013, 17:30

forfranco ha scritto:ciao
certo che vendere un paio di quadri sarebbe cosa buona per diversi motivi : innanzitututto si potrebbe avere qualche soldo per i materiali (ad es. i colori ad olio di buona qualità sono costosi etc.etc.) sgravando un pò il bilancio familiare , poi anche come gratificazione personale ( i nostri amici e parenti ci dicono bello qui bello là ma in fondo ci resta sempre il dubbio che ce lo dicano per amore ...) e last but not least per liberare un pò di spazio ..... non so voi ma io vivendo in un bilocale in pochi anni ho saturato gli spazi dopo aver regalato ad amici e parenti.... si fa presto a fare un calcolo: essendo piuttosto lento nel dipingere in media faccio 6/7 quadri all'anno di dimensione ridotta max 50x60 ma in media 30x40 comunque considerando un periodo di dieci anni 7x10 =70 quadri !!!!! e dove li mettooo???????????? ma vi rendete conto dovrei affittare un garage solo per metterci i quadri !!!!! ecco perchè sarebbe utile vendere qualcosa ... Ora come dice giustamente Sasà vendere via web non vale la pena e poi non si vende nulla organizzare mostre personali costa una cifra e poi si rischia di non vendere lo stesso , ho partecipato a diverse collettive dove non venduto nulla pur avendo piccoli prezzi (sotto i 90 € per quadri già incorniciati con quello che costano le cornici !!!!) e dove anche molti altri non hanno venduto nulla .....sarà la crisi .... la gente non tira a fine mese figuriamoci se compra quadri ... per cui mi sa che alla fine se va bene e se avrò ancora qualche soldo dovrò affittarmi un garage ..... :lol: :!: :roll: :!:

Io ho risolto alla grande in modo semplice. Ho tre figli di cui due sposati e con case dalle mura fameliche, i quadri che si portano via non sono mai sufficienti per coprire quelle pareti!! :lol:
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda forfranco » 11 apr 2013, 13:50

Ciao Giuseppe
solo oggi sono riuscito a risponderti causa blocco dell'accesso ... sì mi ero dimenticato di questa possibilità che avevo già vagliato .Infatti conoscendo il fratello di un mio collega che espone regolarmente sul lungolago gli ho chiesto come fare . La risposta è stata che anche lì devi pagare : una quota a lui che è a capo di una associazione per esporre in paese ed una al comune stesso ....mah .. ci ho rinunciato anche perchè passare le domeniche sul marciapiede ad aspettere che qualcuno si fermi a comprare con il freddo, la pioggia ,il sole,il caldo anche se stai sotto un portico non è il massimo... eppoi la domenica è dedicata alla famiglia ed agli svaghi e non mi sembra prorio il caso ....pensavo anche magari ad una galleria d'arte ma non saprei oppure lasciare il quadroin conto vendita al corniciaio dandogli una percentuale in caso di vendita....le ho pensate tutte.... :lol:
forfranco
Utente
Utente

Messaggioda forfranco » 11 apr 2013, 13:55

Ciao Alba
beata te che hai così tante pareti da ricoprire ma secondo i miei conti fra una decina d'anni o anche prima se sei molto produttiva avrai lo stesso il problema ...
sennò resta l'ultima tragica scelta .... quella di smettere di dipingere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma questa non la prendo nemmeno lontanamente in considerazione , almeno per ora !!!!!!!!!!!! :!: :!: :!: :!: :!: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
forfranco
Utente
Utente

Messaggioda tracolcino » 11 apr 2013, 15:42

Esiste una soluzione. Schiodare le tele e arrotolarle... prenderanno sicuramente meno spazio.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda grigio » 11 apr 2013, 18:34

Ciao Franco, hai ragione, esporre al mercatino costa e se non si vende ci si rimette, forse l'unica strada più tranquilla è quella del corniciaio, ci avevo pensato anche io. ;)
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 11 apr 2013, 18:49

Io concordo con Tracolcino. Dopo averle fotografate per un eventuale promo/vendita, si potrebbero arrotolare le singole tele così almeno per lo stoccaggio, diventa gestibilissimo. Anzi si dovrebbero dipingere su un telaio fisso e poi rimuoverle dal telaio e arrotolarle si risparmierebbe anche il costo del telaio e si potrebbe dipingere di più migliorando almeno con soddisfazione la propria tecnica. ;)
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda forfranco » 12 apr 2013, 12:27

Umberto, Carlo : grazie a tuttie due per il contributo, certo arrotolarle è una buona soluzione ma non tiene conto degli altri aspetti e cioè il parziale recupero delle spese e la gratificazione personale .....forse alla fine cercherò di arruffianarmi il corniciaio... :lol: :lol: :lol:
forfranco
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Art Business