Create la vostra galleria di dipinti

Questo è il forum dedicato al tema dell'Art Business, ossia a tutte quelle tematiche collaterali al disegno e alla pittura che hanno come obiettivo la promozione degli artisti, come rendere profittevole la propria attività artistica, come gestire mostre ed eventi, come creare la propria presenza sul web e tanto altro ancora.

Create la vostra galleria di dipinti

Messaggioda sasadangelo » 22 mar 2012, 01:04

Ciao,
per chi non ha un sito e vuole mostrare le sue opere sul web, ecco come fare
http://www.disegnoepittura.it/art-busin ... opbox.html

Poi allegate il link come vostra firma sul forum. Per modificare la firma andate su Pannello Controllo Utente -> Profilo -> Modifica firma.
Grazie
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Create la vostra galleria di dipinti

Messaggioda Pinturicchio » 22 mar 2012, 21:24

Sasà ho apprezzato l'articolo proposto, ma mi chiedo non sarebbe più bello e sopratutto che possa dare più visibilità un bel blog o sito internet con un dominio semmai acquistato da uno dei vari mantainer tipo Aruba con un certo posizionamento incrementale del sito nei principali motori di ricerca, etc, etc. Il dominio e servizi accessori per un anno non costa un capitale e sicuramente la notorietà potrebbe crescere a vista d'occhio. D'altronde tu sei il mago delle strategie di posizionamento.
Ti proporrei un bell'articolo su chi volesse intraprendere questa strada. Grazie come sempre e buona serata a tutti gli Artisti. A dimenticavo chi volesse può farsi un giretto informativo su www.aruba.it.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Bonus: 0

Messaggioda Ricuccio » 22 mar 2012, 21:58

Come ho accennato nel mio commento all'articolo ecco le mie due o tre semplici, e forse stupide, domande.
1) - Nei dati personali si richiede il "Computer name". Cosa si deve mettere? Io non so qual'è il nome del mio computer :lol: !
2) - Sempre nei dati personali viene chiesto l'indirizzo Email. Servirà solo per comunicazioni di servizio fra me e i gestori di Dropbox?
3) - Le foto dei dipinti e disegni vanno inserite così come scattate o vanno ridotte per uso internet (pressappoco come si fa per la pubblicazione nel forum)? E possono avere una didascalia esplicativa (sia pur breve) oppure sono caratterizate solo dal nome del file immagine?
Susate la banalità delle domande ma alla mia verde età ho sempre qualche piccola difficoltà con tutto ciò che riguarda il mondo dei computer
Ricuccio
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 10 volte
Bonus: 9

Messaggioda sasadangelo » 25 mar 2012, 00:49

Sasà ho apprezzato l'articolo proposto, ma mi chiedo non sarebbe più bello e sopratutto che possa dare più visibilità un bel blog o sito internet con un dominio semmai acquistato da uno dei vari mantainer tipo Aruba con un certo posizionamento incrementale del sito nei principali motori di ricerca, etc, etc. Il dominio e servizi accessori per un anno non costa un capitale e sicuramente la notorietà potrebbe crescere a vista d'occhio. D'altronde tu sei il mago delle strategie di posizionamento.
Ti proporrei un bell'articolo su chi volesse intraprendere questa strada. Grazie come sempre e buona serata a tutti gli Artisti. A dimenticavo chi volesse può farsi un giretto informativo su www.aruba.it.

Beh esageri nelle mie capacità di web marketer e SEO. Però come si mette su un sito lo so bene.
Se vai nella sezione Art Business avevo cominciato a spiegare come fare. Dovevo completarlo. L'idea era abbozzare l'articolo per poi scriverlo completo sul blog.
Io ho host italiano (webperte.com) ma c'è poco da fare, quelli americani sono insuperabili. Webperte.com e Aruba sono giocattolini che vanno bene finchè hai visite contenute, per me ad esempio vanno ancora bene ma cominciano a starmi stretti.

Creare un buon sito non è un giochetto. Certo comprare un dominio, deployare wordpress o joomla, mettere un pò di plug-in quello lo sanno fare in molti. Ma far diventare un sito una community è un'altra cosa e l'ho potuto capire lavorando proprio sul progetto Disegno&Pittura.

Comunque, quest'articolo è la prima strada verso la creazione di un proprio sito. Articolo che arriverà sicuramente entro quest'anno.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 25 mar 2012, 00:51

Come ho accennato nel mio commento all'articolo ecco le mie due o tre semplici, e forse stupide, domande.
1) - Nei dati personali si richiede il "Computer name". Cosa si deve mettere? Io non so qual'è il nome del mio computer :lol: !
2) - Sempre nei dati personali viene chiesto l'indirizzo Email. Servirà solo per comunicazioni di servizio fra me e i gestori di Dropbox?
3) - Le foto dei dipinti e disegni vanno inserite così come scattate o vanno ridotte per uso internet (pressappoco come si fa per la pubblicazione nel forum)? E possono avere una didascalia esplicativa (sia pur breve) oppure sono caratterizate solo dal nome del file immagine?
Susate la banalità delle domande ma alla mia verde età ho sempre qualche piccola difficoltà con tutto ciò che riguarda il mondo dei computer

1. Non credo sia importante.
2. Si. Non ti preoccupare stai in buone mani.
3. Meglio ridurle sempre. Non possono avere didascalia che io sappiama non ne sono sicuro.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Ricuccio » 25 mar 2012, 20:05

Grazie Sasa per le sintetiche ma esaurienti risposte.
Ricuccio
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 10 volte
Bonus: 9

Torna a Art Business