4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda sasadangelo » 18 set 2013, 10:02

Ciao,
E' una cagata questo quadro di Van Gogh.
Non la copia, l'originale. Quindi considerati pure vincitore :-)
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda walter.cozzoli » 18 set 2013, 11:00

sasadangelo ha scritto:Ciao,
E' una cagata questo quadro di Van Gogh.
Non la copia, l'originale. Quindi considerati pure vincitore :-)


:D
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda antau » 18 set 2013, 11:47

E' vero che il quadro di Van Gogh è effettivamente brutto. Sono d'accordo. Però, se si guarda al tipo di concorso, c'è da considerare che è anche oggettivamente più complesso da copiare. La pittura di van gogh non è certamente "logica" e non segue delle regole precise come quella di Leonardo... molte parti dell'originale secondo me sono casuali, e riprodurle alla perfezione non deve essere facile...
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda walter.cozzoli » 18 set 2013, 11:56

antau ha scritto:E' vero che il quadro di Van Gogh è effettivamente brutto. Sono d'accordo. Però, se si guarda al tipo di concorso, c'è da considerare che è anche oggettivamente più complesso da copiare. La pittura di van gogh non è certamente "logica" e non segue delle regole precise come quella di Leonardo... molte parti dell'originale secondo me sono casuali, e riprodurle alla perfezione non deve essere facile...


Sono d'accordo.
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda kiki » 18 set 2013, 12:26

Anche la Dama con l'ermellino non è proprio una passeggiata !
Complimenti Walter , per l'ottima postazione più che meritata !!! :D
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda sasadangelo » 18 set 2013, 12:59

Per esperienza personale io ritengo che:

1. Se le nature morte hanno complessità X
2. I paesaggi hanno complessità 2*X
3. I ritratti 10*X

Per i motivi detti più volte su questo forum. I volti di Leonardo sono ancora più complessi per via delle sue "guidelines" che imponevano sempre teste ruotate in un certo modo, con le linee degli occhi, della bocche di complessità inaudita. Chi ha provato a copiare un suo disegno sa di cosa parlo. Non parliamo poi se vuoi fare il chiaroscuro. La brutta figura è assicurata.

Nel caso del dipinto di Walter (che credo il disegno l'abbia solo trafesrito) c'è una complessità oltre di viso, anche di panneggio e dell'animale. Ora andrebbe visto da vicino perchè credo sia il pelame la parte più complessa. Poi ci sono le mani, che con i piedi sono più complessi del volto stesso (in generale). Quello che dice Antonio è condivisibile ma credo che se la complessità del van gogh è X quello della dama dell'ermellino sia almeno 50 se non addirittura 70 volte più complesso.

Purtroppo c'è poco da fare i pittori "impressionisti" o "vicini agli impressionisti" esercitano sulle persone del nostro tempo un fascino che, nel gusto, supera l'amore per il classico.
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda sasadangelo » 18 set 2013, 13:03

Se proprio doveva vincere Van Gogh (mettendo da parte Walter) non era meglio questo?
http://www.poster.net/vettriano-jack/ve ... 400135.jpg

Ah ah ah ... da organizzatore di concorsi sto cadendo anche io nella trappola di contestare le scelte dei giudici di un altro concorso.
Purtroppo è difficile resistere. Ognuno ha i suoi gusti ...
Cmq il livello era alto, chi non si è classificato credo non debba buttarsi giù più di tanto.
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda tracolcino » 18 set 2013, 18:54

Complimenti Walter, un ottimo risultato.

X Sasá
Ci sono paesaggi che sono molto piú difficili da riprodurre dei ritratti.

X Sasá e Antonio
Amo anche io il classico ma non solo e devo dire che "La notte stellata" di Van Gogh è indiscutibilmente un capolavoro.
Perché dico che è un capolavoro... ma perché questo quadro, dipinto nell’isolamento di un manicomio da un pittore ancora quasi sconosciuto, apre le porte alle avanguardie del novecento, in particolare all’astrattismo, tendenza maggiore del ventesimo secolo. Non si può immaginare Kandinskji, Picasso, o magari Chagall, anche se tanto diversi tra loro, senza questo quadro.
Ultima modifica di tracolcino il 18 set 2013, 20:40, modificato 2 volte in totale.
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda tracolcino » 18 set 2013, 18:58

sasadangelo ha scritto:Purtroppo è difficile resistere. Ognuno ha i suoi gusti ...


Secondo me nel giudicare la riuscita di un'opera i propri gusti vanno messi da parte perché i criteri di valutazione dovrebbero essere altri ;)
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Re: 4° Edizione Mostra Collettiva Nazionale Falsi d'Autore

Messaggioda antau » 19 set 2013, 15:35

Non discuto sui gusti. Chiaramente sono soggettivi.
Sul discorso della difficoltà invece forse sono stato frainteso. Non intendevo certo dire che la dama con l'ermellino fosse facile ne' banalizzare il difficile lavoro di Walter; dicevo solo che ha una logica e risponde a precise regole di pittura. Quindi uno che si è studiato queste regole, sa come mischiare i colori e ha una tecnica almeno sufficiente per ottenere le velature e lo sfumato ha una certa sicurezza di arrivare ad ottenere un ritratto molto simile all'originale. Il caso del dipinto di van Gogh invece è diverso: c'è indubbiamente meno tecnica e un disegno più facile, però molti effetti sono gestuali e istintivi, le pennellate sono spesso sporche ed è molto difficile individuare regole precise soprattutto se non si ha l'originale davanti ma solo una immagine bidimensionale che annulla tutti gli spessori della pittura, che in Van Gogh di certo sono parte del quadro; anche uno che conosce bene il tipo di pittura di quel periodo dovrà ricominciare da 0, trovare la via che ha percorso van Gogh e probabilmente in molti casi si troverà a poterla solo immaginare per la mancanza di indicazioni precise e per la casualità di certi risultati.... e credo che non sia una cosa banale.
Il disegno di base non lo prendo in considerazione perchè sia per uno come per l'altro lo si può ottenere con la carta copiativa o con altri metodi.

Se invece vogliamo parlare di difficoltà che hanno avuto i due campioni della pittura nel dipingere l'originale, allora il discorso è ben diverso: anche senza conoscere la storia dei due quadri, sono pronto a scommettere che Van Gogh non ci ha messo più di una mezza giornata per dipingere quel quadro mentre Leonardo tra schizzi preparatori, prove, disegno, e varie fasi della pittura vera e propria di certo ci ha lavorato un bel po'.... Sono sicuramente valutazioni superficiali, lo ammetto, ma in complesso non penso di sbagliare di tanto.
Antonio
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