Notizie sulla mia personale

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Notizie sulla mia personale

Messaggioda tracolcino » 31 ago 2013, 21:51

Visto che mi è stato chiesto e che la cosa può essere di una qualche utilità rispondo volentieri alla richiesta di Sasà

La mia personale è nata un po' per caso perché avendo invitato a pranzo un parente della mia compagna che è un fotografo professionista e che ha lavorato, fra l'altro, presso il "Center for the Media Arts" a NY, avendo visto i miei lavori mi ha proposto di fare una personale presso la galleria "Il Borgo degli Artisti" autogestita da un gruppo di fotografi, pittori, scultori e artigiani. Ho accettato subito molto volentieri data anche l'esigua somma di denaro richiesta. Oltre alla cifra del locale a disposizione ho dovuto lasciare il 20% delle vendite. NB ci sono gallerie che esigono dal 40 al 60%.

Ho dovuto organizzare e pagare il rinfresco di inaugurazione: niente di più di quello che si fa per una festa di compleanno.

Ho fatto stampare 800 volantini in formato A5 e 200 in formato A4, questi ultimi da appendere alle vetrine dei negozi. Hanno pensato loro alla distribuzione. Qui forse ho fatto l'errore di rivolgermi ad una tipografia di Pisa per la stampa. Con la stampa online avrei speso meno di 1/3 dei 165 euro che mi ci sono voluti. E' stato scritto poi un trafiletto sulla cronaca locale riguardante la mostra.

Gli organizzatori hanno portato anche diverse persone alla inaugurazione, fra le quali anche alcune autorità locali.

Ho avuto diverse firme e commenti lusinghieri sul mio guestbook con un'affluenza non invidiabile ma soddisfacente.

Fortunatamente c'era diverso personale che a turno si occupava di tenere aperta la mostra nell'orario stabilito perché, data la distanza da Pisa, ho potuto presenziare solo saltuariamente.

Ho venduto cinque quadri ma mi sarei accontentato di venderne anche uno soltanto perché non è la vendita la mia preocupazione maggiore anche se il vendere, specie in questo periodo di crisi, ti da una ulteriore gratificazione.

Per quanto riguarda le prossime occasioni mi sono guardato un po' in giro e ho visto di avere la possibilità di esporre nell'atrio sottostante il palazzo del comune di Pisa e altri luoghi abbastanza frequentati senza spendere cifre esorbitanti. Queste possibilità credo che esistano un po' in tutte le città.
Allegati
02.jpg
02.jpg (49.31 KiB) Osservato 3439 volte
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Contributo: n/a
Bonus: 1

Re: Notizie sulla mia personale

Messaggioda EnricoF » 01 set 2013, 19:13

Bravo Carlo! Ottimo resoconto. Sono conscio, per esperienza personale, che ci sia sempre tanto lavoro nell'allestimento di una mostra, anche se supportata da una galleria. :(
Dagli anni ottanta a quasi tutti i novanta, ho avuto modo di allestire diverse mostre di fotografia insieme ad altri fotoamatori. Era il tempo che frequentavo i circoli fotografici della mia zona, ma c'era spesso l'occasione di organizzare mostre fuori sede. E lì era davvero massacrante, perché si doveva provvedere proprio a tutto, dovevamo anche portare delle strutture mobili per montare le opere per la mostra.
Erano tempi quasi eroici e l’età non pesava ancora come comincia a farlo oggi... Ho deciso di smettere l’allestimento delle mostre una notte, anzi si era fatta mattina. Alle quattro e mezza ero in macchina con altri miei amici ed avevo un sonno che faceva male a trattenerlo. Sono stato così stressato quella volta, che decisi di non farlo più. :evil:
Oggi però lo farei volentieri per i miei dipinti, e sto aspettando di averne a sufficienza per fare una personale. :oops:
Pensavo di fare una mostra a Natale, ma forse non avrò dipinti a sufficienza per quel periodo e forse slitterà all’anno nuovo.
Vorrei chiederti solo come ti sei regolato per le valutazioni delle opere che hai venduto. Hai adottato uno standard di riferimento o sei andato a senzazione?
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda kiki » 01 set 2013, 20:12

Interessante descrizione Carlo , grazie !
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 01 set 2013, 20:30

Ciao,
Grazie interessante. Alcune domande, cos'era il guestbook? Quel libro dove le persone annotano impressioni all'uscita?
Hai per caso pensato a qualche libricino della mostra da dare alle persone?
Sono poi interessato alla risposta della domanda di Enrico.
Ultima cosa. E il web? Immagino tu abbia sfruttato facebook per gli amici di zona o no?

Domanda che rivolgo anche agli altri amici: se qualcuno ha fatto qualche mostra ha qualche buon suggerimento o qualcosa che ha funzionato particolarmente bene quando l'avete organizzata.
Nel caso della mostra di Carlo, se tu dovessi dire una cosa in particolare che ha funzionato molto bene, cosa diresti?

PS
Scusate tutte queste domande. Non ho mai fatto o partecipato a mostre e sono curioso delle esperienze altrui, penso che ci sia sempre da imparare soprattutto per non reinventare la ruota.

PS2
Vorrei anche un'opinione su come le nuove tecnologie potrebbero migliorare una mostra. Faccio un esempio stupido (magari a voi viene in mente qualcosa di più interessante). Un bel monitor o televisore che mostra l'artista mentre crea le sue opere, non potrebbe risultare interessante in una personale?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 01 set 2013, 20:32

Scusa altra domanda ... nella foto vedo dei faretti tipici delle mostre. Si vede forse quello è un luogo dove ne fanno molte. Mi chiedevo solo che tipo di luci erano e se erano "calde", quindi luce gialla. Dalla foto si direbbe di si.
Scusa se mi soffermo su questo dettaglio ma ci tenevo a saperlo.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda antau » 02 set 2013, 08:53

Anche io sono curioso di sapere come ti sei regolato per la valutazione delle opere; a me hanno chiesto addirittura un paio di disegni, oltretutto piccoli, e non so quanto chiedere...
Sul resto ho meno curiosità perchè tra il suocero pittore e un paio di prof conosciuti in passato, ho una certa conoscenza dei meccanismi pur non avendo mai organizzato una mia mostra.
Sulla questione del video posta da Salvatore, secondo me sarebbe positivo; oltretutto non è cosa nuova...mi è capitato di vederne già in due o tre mostre locali che ho visitato: in una di queste addirittura c'era un grande schermo che mostrava le fasi della produzione di un dipinto... il pittore era un iperrealista di cui ora non ricordo il nome...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda sasadangelo » 02 set 2013, 09:00

Ciao,
Si antau, chiedevo questo perchè ogni volta che vado ad una mostra (a parte quelle di grandi pittori) li trovo mortalmente noiose, anche perchè nel 90% dei casi le opere non mi piacciono.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda tracolcino » 02 set 2013, 09:16

Per Enrico
Non ho dovuto penare molto per allestire la mostra se non caricare i quadri in macchina perché al resto hanno pensato tutto loro.
Per la valutazione delle opere ci sono degli standard fissati dal gallerista il quale tiene conto di un determinato coefficiente dell'artista c. Il calcolo viene fatto (base + altezza) x 10 x c. Ad esempio un 30 x 40 potrebbe valere (30+40) x 10 x 0.5 = 350 euro, nel mio caso il coefficiente può essere valutato = 0.2 per cui, i 350 euro diventano 140 euro. Artisti affermati possono avere un coefficiente c = 4 o superiore superando la soglia, per un 30 x 40 di 2800 euro. Personalmente non ho tenuto conto di tutto questo ambaradam fissando talvolta valori superiori anche a quadri più piccoli perché, secondo il mio modesto parere, non è la grandezza dell'opera che ne fa l'autentico valore.

Per Sasà
Il guestbook o libro degli ospiti è esattamente quello che tu hai detto: un quaderno con pagine bianche e ben rilegato dove i visitatori possono scrivere i loro commenti o anche soltanto apporre la propria firma.
Non ho pensato a nessun libricino (o quanti soldi mi vuoi far spendere) da dare ma ciascun ospite poteva ritirare il volantino, stampato fronte-retro con il mio curriculum. Un acquirente lo ha voluto mettere anche dietro la cornice con una mia dedica. Per il futuro pensavo di far stampare anche dei segnalibri o dei calendarietti... si vedrà.

Mi sono dimenticato di dire una cosa: In genere al vernissage, che ha una discreta affluenza di pubblico, si invita un collega che fa una breve introduzione sull'artista che espone, anche per dare una chiave di lettura delle opere.

I faretti erano luci alogene penso con la loro abituale temperatura di colore.

Per Cinzia
Grazie a te Cinzia.
Carlo
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda tracolcino » 02 set 2013, 09:25

sasadangelo ha scritto:Ciao,
Si antau, chiedevo questo perché ogni volta che vado ad una mostra (a parte quelle di grandi pittori) li trovo mortalmente noiose, anche perché nel 90% dei casi le opere non mi piacciono.

Se tu, in precedenza non mi avessi fatto apprezzamenti positivi, potrei pensare che anche la mia mostra ti sia rimasta "mortalmente noiosa" :D Naturalmente scherzo :D
Carlo
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 02 set 2013, 09:27

No no, mi riferisco a quelle mostre di paese che organizzano pittori dilettanti :-)
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi