Mostra a Firenze Palazzo Vecchio 2014

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Re: Mostra a Firenze Palazzo Vecchio 2014

Messaggioda P.Italia » 29 set 2013, 14:12

kiki ha scritto:Io non posso dire nulla , perché non conosco l'originale e poi mi sembra , da quello che ha scritto nei primi post , che Walter non voglia pareri sulla somiglianza con l'originale , ma un giudizio , fine a se stesso , senza confronti ...... ;) :D

Scusa Cinzia e scusa Walter (dato che i riferimenti ti riguardano), poi non dirò più niente, ma su una copia in corso d'opera a cosa serve farsi dare un giudizio? Per di più la bravura dell'autore è indiscutibile, non credo Walter abbia bisogno di farsi dire bravo, lo è di già; se fosse una interpretazione potrei capire. Se è una copia (falso d'autore, quindi a maggior ragione essendo un falso deve essere fedele anche nei minimi particolari) e per di più di un'opera conosciuta è naturale che la paragoni all'originale. Invece mi sembra normale quello che Walter chiede quando si rivolge ad Antonio, come ho evidenziato all'inizio della mio intervento, quando chiede un aiuto ad individuare eventuali correzioni da fare.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 29 set 2013, 14:36

Paolo , non era un appunto a come si sta svolgendo la discussione , ci mancherebbe . Era solo per giustificare ( visto che Antonio mi aveva citata ) il perché non sono intervenuta .
Quindi se Walter ha piacere di un parere da parte mia , dovrebbe farmi sapere qual'è l' originale , altrimenti mi limiterò a leggere vostri interessanti post . :D ;)
Ps. Certo che ho una curiosità scimmiesca di sapere qual'è l'originale , 8-) Ma rispetto il desiderio di Walter :mrgreen:
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda tracolcino » 29 set 2013, 22:19

Si tratta di
Andries Stilte as a Standard Bearer
Johannes Verspronck
Allegati
tumblr_mfyv0fD8MX1qldolwo1_400.jpg
tumblr_mfyv0fD8MX1qldolwo1_400.jpg (112.06 KiB) Osservato 1917 volte
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Cuorenero » 30 set 2013, 00:24

è stato svelato l'arcano mistero ( che mistero non era visto che molti lo conoscevano :) )
cmq sia io non conoscendo l'originale e guardando per la prima volta il dipinto me piaciuto subito e mi sono complimentato, facendo poi il confronto è cercando le differenze(passando velocemente da una foto e l'altra) in effetti da inesperto che sono guardando l'originale e la copia noto : ha lo sguardo "più cattivo" l'occhio sinistro (da osservatore) curva di più verso il basso , sullo sfondo dietro le piume ci sono delle sfumature diagonali che nella copia non si vedono , la barba sul mento nella copia mi sembra più tonda ,i capelli sinistra del personaggio sono leggermente diversi, poi dove poggia la mano sul fianco vedo le curve del tessuto più pronunciate nell'originale e sempre nell'originale la parte alta della bandiera e leggermente diversa ..
Penso che se si vuole arrivare alla perfezione vanno aggiustate , buon lavoro ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda walter.cozzoli » 30 set 2013, 08:17

Grazie a tutti, ho preso nota delle osservazioni, tutte giustissime e precise e delle quali sono a conoscenza.Dovrò decidere se lavorarci ancora un pò di mesi ( perchè questo è il tempo che ci vuole) sul soggetto, per ottenere il massimo del risultato, rapportato però al ritorno in tutti i sensi che questo immane lavoro produrrà. In parole povere, vale veramente la pena spendere tanto tempo ad ottenere un'opera che neanche il più pignolo degli osservatori riesce a trovare le differenze? A che pro? Devo esporlo alla National Gallary al posto dell'originale ? O magari un principe del Brunei me lo compra a migliaia di dollari, vantandosi di avere l'originale comprato dalla Gallery? E' una riflessione tutta mia che comunque non ha nulla a che vedere con le vostre corrette osservazioni.
Grazie comunque.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda antau » 30 set 2013, 09:17

walter.cozzoli ha scritto:In parole povere, vale veramente la pena spendere tanto tempo ad ottenere un'opera che neanche il più pignolo degli osservatori riesce a trovare le differenze? A che pro? Devo esporlo alla National Gallary al posto dell'originale ? O magari un principe del Brunei me lo compra a migliaia di dollari, vantandosi di avere l'originale comprato dalla Gallery? E' una riflessione tutta mia che comunque non ha nulla a che vedere con le vostre osservazioni.
Grazie comunque.

Parole sagge Walter. A parte le differenze evidenziate, che sicuramente avevi già colto anche tu altrimenti non saresti in grado di fare cose del genere, secondo me non c'è un motivo per incaponirsi nella ricerca di una perfezione fine a se stessa. Il tuo obbiettivo è esporre a Palazzo Vecchio una copia degnamente fatta di un quadro famoso, e mi pare che alla fine dei conti le differenze siano assolutamente accettabili e il quadro stia venendo molto bene e sia degno di essere esposto in una location così nobile. Tienici al corrente... sarei davvero felice di venire a vederlo.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda sasadangelo » 30 set 2013, 09:56

Mamma mia ... lavoro di pregevolissima fattura visto in HD.
Ho notato anche io che i difetti sono più visibili in Foto HD che dal vivo.

Cmq, non avendo letto tutti gli interventi c'è un solo grande difetto che devi correggere assolutamente e che mi è balzato subito all'occhio senza vedere l'originale.
Poi sono andato sull'originale e ho visto che era come dicevo io.

Il naso a sinistra ha la narice quasi invisibile mentre nell'originale si vede eccome. Guardandolo la prima impressione che ho avuto è che avesse fatto la plastica da qualla parte.
Magari ci sono altri difetti su cui non mi pronuncio ... ma l'unico che mi è balzato all'occhio fin da subito è stato questo. Secondo me è da correggere assolutamente, rovina uno dei tuoi migliori visi di sempre. Migliore perchè lo vedo vivo, tridimensionale, morbido, con le aree rosate che gli conferiscono un bellissimo aspetto.
Poi valuta tu.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda walter.cozzoli » 30 set 2013, 11:01

sasadangelo ha scritto:Mamma mia ... lavoro di pregevolissima fattura visto in HD.
Ho notato anche io che i difetti sono più visibili in Foto HD che dal vivo.

Cmq, non avendo letto tutti gli interventi c'è un solo grande difetto che devi correggere assolutamente e che mi è balzato subito all'occhio senza vedere l'originale.
Poi sono andato sull'originale e ho visto che era come dicevo io.

Il naso a sinistra ha la narice quasi invisibile mentre nell'originale si vede eccome. Guardandolo la prima impressione che ho avuto è che avesse fatto la plastica da qualla parte.
Magari ci sono altri difetti su cui non mi pronuncio ... ma l'unico che mi è balzato all'occhio fin da subito è stato questo. Secondo me è da correggere assolutamente, rovina uno dei tuoi migliori visi di sempre. Migliore perchè lo vedo vivo, tridimensionale, morbido, con le aree rosate che gli conferiscono un bellissimo aspetto.
Poi valuta tu.

Per così poca cosa, lo correggerò immantinente! :)
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 30 set 2013, 11:08

Sto cercando lentamente di correggere il dipinto, basandomi sulle vostre indicazioni.
Un pochetto alla volta cerco di avvicinarmi all'originale.
Grazie a tutti e specialmente a Paolo che, spietatamente, mi ha elencato tutti i problemi,
ma sono contento che l'abbia fatto.
Comunque se me lo compra il Principe del Brunei, vi invito tutti per una cena favolosa. :D :D
Allegati
IMG_6997.JPG
IMG_6997.JPG (161.65 KiB) Osservato 1890 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 30 set 2013, 11:21

walter.cozzoli ha scritto: Vorrei un giudizio da voi solo fine a se stesso, come se vedeste un'opera ad un museo o mostra e dovete giudicare senza poter vedere l'originale, infatti nessuno di noi potrá mai vedere i soggetti che sono stati i modelli dei grandi maestri.

Nella mia seconda risposta non avevo considerato quello che chiedeva, mi sono fatto trasportare :geek: , difatti non credo che nella Mostra uno si mette li e passa da originale a copia come abbiamo fatto noi passando da una foto all'altra , penso che solo un appassionato di quel quadro in particolare che lo conosce a memoria può ridire qualcosa(ma anche no) , se vale la pena spendere altri mesi sul dipinto: se lo vuole alla Gallery Si , piccoli ritocchi visto che non e finito per un piacere personale non posso dirlo io .
Buon lavoro e di nuovo complimenti
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 38 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi