Rifaccio Veermer

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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda sasadangelo » 20 apr 2014, 13:37

Auguri anche a te.
Salvatore
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda el buitre » 21 apr 2014, 18:11

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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda walter.cozzoli » 22 apr 2014, 10:16

La craquelure non l'ho mai fatta e temo di rovinare giorni di lavoro. E poi mi sembra un artefatto che nessun copista dovrebbe mai fare. Non me la sento di dipingere anche il tempo che passa.
Magari la mia copia, tra 300 anni, sarà come l'originale.
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda el buitre » 22 apr 2014, 11:39

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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda walter.cozzoli » 22 apr 2014, 16:04

Alessandro sono contento che la pensi come me. Grazie
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda palladium » 23 apr 2014, 08:25

Ciao Walter

A che punto sei con il quadro?

Saluti

Angelo
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda walter.cozzoli » 23 apr 2014, 09:00

Attendo che diventi completamente secco, per passarci qualche leggerissima velatura a zone , per migliorare la tonalità dell'incarnato, del turbante e altro. Poi si dovrà attendere ancora per il massaggio ( lo faccio col palmo della mano) con il "Liquin originale" su tutto il dipinto per conferirgli quel lucido non lucido. Il "Liquin originale" io lo uso solo come vernice finale. Anche se qualcuno non è d'accordo. Io mi trovo bene.
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda sasadangelo » 23 apr 2014, 10:11

Poi si dovrà attendere ancora per il massaggio ( lo faccio col palmo della mano) con il "Liquin originale" su tutto il dipinto per conferirgli quel lucido non lucido. Il "Liquin originale" io lo uso solo come vernice finale. Anche se qualcuno non è d'accordo. Io mi trovo bene.


Ciao,
Spesso mi sono trovato in disaccordo sull'uso del Liquin come vernice finale. Il motivo era semplice, lo sconsiglia la casa madre W&N perchè non ha le caratteristiche di una vernice finale:

1. protezione agenti atmosferici
2. removibilità

Ora alla luce di una lunga serie di test fatte con le vernici finali (Maimeri Brillante, W&N Brillante e Opaco, Lefranc Satinata, Dammar, Mastice) sono arrivato ad una serie di conclusioni che non sono legate ad alcuna "ideologia" ma semplice constatazione personale dei fatti. Ora i miei non sono stati test da laboratorio, non ho ne le capacità ne le conoscenze, semplicemente una verifica da "pittore". Le conclusioni sono:

1. Da un punto di vista di bellezza visiva il Liquin da il risultato più bello. Non c'è dubbio. Perchè come dice Walter è un lucido non lucido (ossia appunto satinato) molto bello che dona grande importanza al dipinto. Al secondo posto metto la Mastice (anche questa pur essendo lucida ... e a me il lucido piace ... da grande importanza). Poi metto subito la W&N. Si possono mescolare le due vernici per ottenere vari gradi di lucidità. E' perfetta. Poi subito dopo metto la Maimeri (su questa so già che dopo 5 anni però perde le caratteristiche iniziali). La Lefranc mi ha deluso perchè dopo un pò che la stendi lascia strane goccioline. Credo sia più per mia incapacità ... conosco persone in gamba che la usano con successo. Ultima la Dammar, per me resta un terno a lotto ma c'è a chi piace (es. Antonov).

2. Sulla protettività non mi sbilancio. Non ho competenze.

3. Sulla removibilità ... ora bisogna chiedersi ... veramente pensiamo che fra '500 anni qualcuno restaurerà le mie opere? A questo problema forse possono pensarci gente come Ventrone, Muscio, non certo io. Ho provato e le vernici non sono così semplici da rimuovere come scrivono molti su Internet. L'unica veramente banale da rimuovere è la Lefranc.

Ora sulla Lefranc bisognerebbe lavorarci un pò. Perchè è visivamente è simile al Liquin, è una vernice finale a tutti gli effetti e qualche artista Top so che la usa. So che la usa anche Edo con successo, quindi dovrò riprovarci prima o poi e capire dove ho sbagliato.

Per il dipinto di Antonov dell'Uva ho usato la Mastice e il risultato è stato positivo. Per il nuovo dipinto di Antonov del Melograno userò il Liquin.
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda palladium » 23 apr 2014, 10:23

walter.cozzoli ha scritto:Attendo che diventi completamente secco, per passarci qualche leggerissima velatura a zone , per migliorare la tonalità dell'incarnato, del turbante e altro. Poi si dovrà attendere ancora per il massaggio ( lo faccio col palmo della mano) con il "Liquin originale" su tutto il dipinto per conferirgli quel lucido non lucido. Il "Liquin originale" io lo uso solo come vernice finale. Anche se qualcuno non è d'accordo. Io mi trovo bene.


Ok.
Non sottovalutare lo sfondo, ricordati le note che ti ho fatto in un post precedente. Per le velature io uso il Liquin Fine Detail.
Il Liquin Original dato come vernice finale ha due aspetti che possono essere negativi:

1) Se dato sul quadro non perfettamente asciutto dato che è estremamente rapido nell'essiccazione bloccherà la pellicola di colore sottostante separandola dall’ossigeno che è invece necessario per l’essiccazione dell'olio.
2) Una volta dato sul quadro non è più asportabile.

Ciò non toglie il suo utilizzo e molti lo fanno, se hai chiari i punti 1 e 2.

Io in genere a quadro finito attendo un mese (ma se usi Liquin Original come medium, anche meno) dopodiché do una mano di vernice da ritocco e dopo 2-3 mesi (sempre se ho usato il Liquin Original come medium) vernice finale opaca o brillante a seconda del caso.

In attesa di vedere il prossimo step di questo capolavoro

Angelo


P.S. Nota in contemporanea con Sasà
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Re: Rifaccio Veermer

Messaggioda el buitre » 23 apr 2014, 14:30

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