da antau » 30 dic 2012, 17:36
Un vero peccato.
Però visto che c'è voglia di fare un paesaggio potremmo anche provare a farne uno insieme prendendo un modello e iniziando a lavorarci ognuno per se, confrontando le varie fasi. Un piccolo paesaggio, quel tanto per coprire una parte dei mesi di assenza di Amalia che poi potrebbe proporre i suoi esercizi e il suo lavoro.
Io non posso insegnare nulla a nessuno e non so neanche quanto potrei seguire una cosa del genere, ma sono disponibile a cominciare un lavoro insieme e dare e prendere consigli; magari mi riesce anche di essere più stimolato a dipingere.
Pensiamoci.... la cosa secondo me può essere fatta anche in autogestione confrontando il lavori fase per fase. Senza video o particolarfi servizi fotografici perchè almeno io non ne avrei il tempo.
La mia idea sarebbe di scegliere una foto e poi tradurla in quadro ognuno affrontando la cosa con la tecnica che vuole, olio, acrilico, pastelli... tecniche miste... come volete. L'importante non è la tecnica ma il soggetto in questo caso, e il modo per risolvere certi problemi e per rendere gli elementi del paesaggio. Mi piacerebbe vedere cosa ne può venir fuori... una serie di lavori con impronte anche molto diverse tra loro. Uno stesso soggetto visto da diversi occhi e con diverse tecniche che mostrerebbero anche le lacune di ognuno di noi, le peculiarità e quello che andrebbe corretto. Naturalmente ogni tecnica ha tempi diversi, specie quando si parla di olio e acrilico che asciugano in tempi decisamente differenti ma con un po' di pazienza magari si potrebbe riuscire anche a andare avanti insieme.
Cosa ne pensate?
Antonio