Figure umane

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Figure umane

Messaggioda P.Italia » 18 dic 2012, 10:32

Riguardo la tematica delle figure umane, mi piace dipingere spesso persone intente nel proprio lavoro o in altre vicende normali della giornata. Voi ne fate quadri con questi soggetti? Ad esempio un cacciatore o un falegname o un pescatore ecc..?
Ad esempio qui posto uno scapezzatore o quadratore cioè chi si occupava a riquadrare i blocchi di marmo togliendo le piccole asperità
Immagine
Scapezzatore di P.Italia, su Flickr
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Figure umane

Messaggioda Zephyrine » 18 dic 2012, 11:33

Mi piace molto questa composizione anche cromaticamente. Solo le nuvole le trovo un po' troppo presenti nel senso che non mi danno l'impressione della distanza.
Non so se magari hai già descritto la tua tecnica da qualche parte, negli ultimi mesi seguo poco il forum, perciò non so come studi i tuoi soggetti. Parti da schizzi dal vero o a memoria, da foto o ti ispiri ad immagini trovate qua e là?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda P.Italia » 18 dic 2012, 12:38

Zephyrine ha scritto:Mi piace molto questa composizione anche cromaticamente. Solo le nuvole le trovo un po' troppo presenti nel senso che non mi danno l'impressione della distanza.
Non so se magari hai già descritto la tua tecnica da qualche parte, negli ultimi mesi seguo poco il forum, perciò non so come studi i tuoi soggetti. Parti da schizzi dal vero o a memoria, da foto o ti ispiri ad immagini trovate qua e là?
semplicemente da ciò che in quel momento mi colpisce e mi fa pensare che quel soggetto possa riportarlo su una tela o una tavola o un foglio di carta. Sia esso una foto o una stampa su un giornale o un quotidiano o come descrivo su cosa c'è sul tuo cavalletto di maggio anche da una festa paesana da cui ho tratto un semplicissimo schizzo e poi un quadro tutt'ora in lavorazione. Anzi ora metto sul cavalletto di dicembre a che punto sono arrivato con quel quadro.
Per quanto riguarda il quadro postato qui la figura fu presa da una foto su un libro, effettivamente le nuvole non c'erano nella foto ho voluto metterle perchè in un primo tempo il cielo mi sembrava troppo uniforme.
Paolo
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 19 dic 2012, 19:16

Grazie per le spiegazioni e ancora complimenti, ti invidio un po' la pennellata energica e "lo spreco di colore"! :D
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda grigio » 20 dic 2012, 13:05

Piace anche a me, complimenti.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Pinturicchio » 20 dic 2012, 22:53

Molto bella la composizione e il soggetto. Bravo !
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda P.Italia » 20 dic 2012, 23:12

Zephyrine ha scritto:Grazie per le spiegazioni e ancora complimenti, ti invidio un po' la pennellata energica e "lo spreco di colore"! :D

Ti garantisco che in questo quadro ho "sprecato" meno colori di quasi tutti gli altri miei quadri, infatti come vedi a parte un pò di giallo e ocra e qualche terra per il resto è bianco e blu dato a pennello. Per far capire che i blocchi hanno i segni dei colpi di scalpello ho passato la spatolina leggermente sul colore semi asciutto. ;)
Paolo
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 21 dic 2012, 09:48

Questo, almeno ad oggi, è il più bello che ho visto tra i tuoi quadri, almeno per i miei gusti. Da questo capirai che la risposta alla tua domanda è che mi piacciono molto questo tipo di soggetti.
Di questo quadro mi piace molto l'approccio libero che fa passare in secondo piano anche qualche difettuccio sulle ombre che forse sono poco lavorate e troppo uniformi... ma è un particolare che, ripeto, passa quasi inosservato perchè la figura così netta contro il cielo è davvero ben fatta. Hai anche furbescamente(in senso positivo) scelto un contrasto cromatico eccellente e uno schema compositivo semplice ed efficace. Davvero, ma davvero, complimenti! Sei uno che sorprende... ogni tanto ne tiri fuori uno e sono tutti belli... Ma ne fai mostre? Perchè secondo me dovresti...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda P.Italia » 22 dic 2012, 00:03

antau ha scritto:Questo, almeno ad oggi, è il più bello che ho visto tra i tuoi quadri, almeno per i miei gusti. Da questo capirai che la risposta alla tua domanda è che mi piacciono molto questo tipo di soggetti.
Di questo quadro mi piace molto l'approccio libero che fa passare in secondo piano anche qualche difettuccio sulle ombre che forse sono poco lavorate e troppo uniformi... ma è un particolare che, ripeto, passa quasi inosservato perchè la figura così netta contro il cielo è davvero ben fatta. Hai anche furbescamente(in senso positivo) scelto un contrasto cromatico eccellente e uno schema compositivo semplice ed efficace. Davvero, ma davvero, complimenti! Sei uno che sorprende... ogni tanto ne tiri fuori uno e sono tutti belli... Ma ne fai mostre? Perchè secondo me dovresti...

Bella domanda...in passato più volte avevo pensato a questo ma la mancanza di canali giusti , di tempo e di quantità di quadri in mio possesso mi ha fatto sempre desistere. Così attualmente mi accontento che l'amico "x" ha un mio quadro appeso al muro, lo vede un suo amico ne vuole un altro anche questi,e così via diventa una catena anche se per pochi. Poi speravo anche nella pensione per avere più tempo a disposizione, ma la "Fornero" mi ha allungato la vita e quindi tempo ne ho sempre poco e così rimando sempre. Chissà in futuro. Per adesso vado avanti così poi si vedrà. Comunque sono contento che anche dagli amici del forum (che essendo autodidatta frequento volentieri poichè mi stà arricchendo parecchio compreso i tuoi consigli) i miei lavori vengano apprezzati. Per me è una spinta a cercare di fare sempre meglio. Grazie
Paolo
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Renoil L. » 23 dic 2012, 21:57

La composizione è bella e armoniosa.