Raazzo che monda un frutto WIP

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Raazzo che monda un frutto WIP

Messaggioda sasadangelo » 16 giu 2011, 16:22

Ciao,
martedì sera ho ristudiato tutto il disegno del dipinto. Purtroppo la comparazione della foto qui non aiuta a rilevare i veri errori che sono questi (mio modesto parere):

1. La mano sinistra va ridisegnata per via delle falangi troppo lunghe e le nocche assenti.
2. Il sorriso c'è ma non si vede per il semplice fatto che la bocca non è dipinta. Poichè il colore applicato ha coperto parte della bocca allora si vede quel sorriso imbronciato. L'osservazione è giusta ma aspettiamo i miei progressi così vediamo se miglioro la situazione.
3. Labbro superiore vedi punto 2.
4. Giusta l'osservazione sul chiaroscuro degli occhi. Le palpebre inferiori ci sono ma nella foto non si notano. Ho rivisto il disegno e spero di aggiustare tutto nella fase di coloritura del chiaroscuro.
5. Ho corretto lo zigomo e la linea esterna del volto. Aspettiamo le successive fasi.
6. Ho notato un nuovo problema sulle ciglie. Nell'originale sono asimettriche. Nella foto non si notano e questo mi ha stupito.
7. Il problema della luce riflessa nell'ombra. In realtà c'è da capire se schiarire un pò tutta l'ombra del viso.
8. Il naso è corretto, certo si può migliorare il chiaroscuro che però è in fase di lavorazione.

Quindi i vostri commenti e le mie analisi mi hanno suggerito delle aree su cui intervenire.
Mi farò vivo appena ho qualche cosa da porre alla vostra attenzione.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Precedente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana