Paesaggi e sketch di fantasia

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Paesaggi e sketch di fantasia

Messaggioda kiki » 08 apr 2013, 10:31

Molto...bello! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda P.Italia » 08 apr 2013, 22:57

Bello anche questo, anche se "mi son perso" la parte posteriore del battello bianco in primo piano ... è nascosta da, non so cosa rappresenta quella cosa (forse un'altra imbarcazione?) ma comunque se rendevi un minimo visibile la parte finale davi profondità alla stessa. Belli i colori!
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda antau » 09 apr 2013, 08:43

P.Italia ha scritto:Bello anche questo, anche se "mi son perso" la parte posteriore del battello bianco in primo piano ... è nascosta da, non so cosa rappresenta quella cosa (forse un'altra imbarcazione?) ma comunque se rendevi un minimo visibile la parte finale davi profondità alla stessa. Belli i colori!

Bravo! Hai occhio come sempre. Hai ragione e l'avevo notato anche io riguardandola meglio in foto. Lì ho sbagliato l'edificio sulla sinistra che sarebbe quello che nasconde il barcone... ma lì l'immagine è molto confusa e mi sono concentrato su altro quando l'ho fatto. Quello che è sbagliato in realtà è l'inclinazione del tetto che fa percepire l'edificio come più indietro di quel che è; in realtà è quell'edificio che nasconde l'imbarcazione ma non è stato completato per fretta e per stanchezza... era tardi come sempre... e poi è sempre un bozzetto...:-) Però appena posso ci rimetto mano perchè questo volevo incorniciarlo... basterebbe poco per dare almeno un impressione di coerenza.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Alba » 09 apr 2013, 15:48

antau ha scritto:

Scorcio di fantasia: acquerello e china seppia su carta a grana grossa: formato cartolina

Immagine

A me piace molto, c'è una bici addossata alla scaletta di una casa, pare che sia stata lasciata lì e che tra poco qualcuno scenderà le scale e ripartirà. Ci sono dei monti in lontananza e dei lampioni che stanno per accendersi, persiane aperte di case vive... :)
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda antau » 16 apr 2013, 09:51

Altro acquerellino e china, questa volta nera. Ho usato un pennino da illustratore, tipo Graphos. E' meno stimolante del pennino da intingere e offre meno variazioni nel tratto ma per altri versi è più pratico da usare.
Allegati
P1020949_r_sm.JPG
P1020949_r_sm.JPG (64.82 KiB) Osservato 1400 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Nitka » 16 apr 2013, 14:38

Bello anche l'ultimo. Sinceramente sto un po' rosichiando per i tuoi disegni a china e acquarelli. Oggi ho comperato la china nera per provare a fare qualcosina ma vedo adesso che i disegni precedenti dove i tratti di china sono meno marcati mi piacono di più. Usavi forse color sepia?
Nitka

Per aspera ad astra (Seneca)
Nitka
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda antau » 16 apr 2013, 21:13

Nitka ha scritto:Bello anche l'ultimo. Sinceramente sto un po' rosichiando per i tuoi disegni a china e acquarelli. Oggi ho comperato la china nera per provare a fare qualcosina ma vedo adesso che i disegni precedenti dove i tratti di china sono meno marcati mi piacono di più. Usavi forse color sepia?

Sì, quelli precedenti sono stati fatti con pennino tradizionale e china seppia... per pennino intendo quello da intingere con le punte che si cambiano. Quest'ultimo è stato fatto con una specie di graphos. Per la cronaca, anche io preferisco la china seppia. Ma voglio provare e capire le potenzialità e le possibilità espressive.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Nitka » 17 apr 2013, 15:14

Grazie :-)
Nitka

Per aspera ad astra (Seneca)
Nitka
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda antau » 23 apr 2013, 08:38

Continuando nella mia esplorazione di questa mistura di acquerello e china, ieri sera ho tirato fuori tre lavoretti.

Il primo è stato fatto con un paio di pennini a china(tipo Graphos) e chine colorate diluite date a pennellino. E' un paesaggio inventato, molto piccolo... era più che altro uno studio per capire la resa di queste chine. In questo caso sono state usate le chine seppia, terra di siena bruciata e nero.

Immagine

Il secondo è stato fatto, sempre solo per studio, facendo prima una base acquarellata e poi delineando il paesaggio con i pennini a china nera. Quindi con chine colore seppia e terra di siena bruciata ho dato delle sfumature. Anche questo è piccolissimo e va visto sempre nell'ottica di uno studio della resa di chine e acquerelli insieme.

Immagine

Il terzo è un po' più elaborato e di dimensione poco inferiore all' A4 per il lato più lungo. Questo è stato fatto costruendo il paesaggio con acquerello e poi definendo il disegno con i pennini tipo graphos a china nera, e in alcune parti con il pennino classico usando chine seppia e terra di siena bruciata. Infine alcune sfumature sono state date con il pennellino e la china terra di siena bruciata diluita pochissimo perchè la china terra di siena è naturalmente più diluita di altri colori come la seppia o il nero.
Per la cronaca, quest'ultimo è stato "salvato" per i capelli... avevo un po' pastrocchiato il secondo piano sbagliando una pennellata e stavo per strapparlo, poi linea dopo linea sono riuscito a restituirgli un minimo di dignità... come acquerello fa un po' pena tecnicamente perchè ho spento il secondo piano, ma ...sbagliando s'impara... :roll:

Immagine

Chiaramente questi lavoretti sono solo esplorativi e vanno visti con quest'ottica. Magari qualcuno vedendoli può essere stimolato a provare queste tecniche tirando fuori anche della bella roba, certamente migliore di questa.... Io credo che ci siano molte potenzialità in questo tipo di tecnica.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 03 mag 2013, 07:49

Su un avanzo di carta da acquerello(meno di 10 cm il lato lungo) un piccolo schizzo di fantasia.... era un sgorbio fatto mentre parlavo a telefono, poi ci ho preso gusto e aggiustandolo un po' è diventato accettabile... almeno, a me piaciucchia parecchio nella sua imperfezione...
Allegati
castello_sm.jpg
castello_sm.jpg (68.66 KiB) Osservato 1315 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo