Dipingere insieme- Didattica

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere insieme- Didattica

Messaggioda Agamennon64 » 05 mag 2013, 14:58

Ecco quello che ho combinato stamattina dando un primo colore alle foglie e ai meloni. Guardate che fine ho fatto fare alla brocca :oops:

[imgImmagine
][/img]
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 06 mag 2013, 22:59

La brocca era già un po stortina di suo... Certo hai perso il chiaroscuro, ma ti devo dire una cosa: io il chiaroscuro l'ho saltato tutto, perché all'inizio feci un pastrocchio con la preparazione del fondo sopra il disegno iniziale. :? Però non è detto che non si possa riprendere! Per fare le correzioni e "vedere bene le modifiche da fare, metti la tela capovolta e capovolgi anche la foto da copiare. In questo modo ti estranei dalle forme conosciute e puoi vedere meglio le differenze. I vecchi trucchi fanno quasi dei miracoli, quando ti trovi impacciato e non riesci ad andare avanti. ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Agamennon64 » 07 mag 2013, 07:25

EnricoF ha scritto:La brocca era già un po stortina di suo... Certo hai perso il chiaroscuro, ma ti devo dire una cosa: io il chiaroscuro l'ho saltato tutto, perché all'inizio feci un pastrocchio con la preparazione del fondo sopra il disegno iniziale. :? Però non è detto che non si possa riprendere! Per fare le correzioni e "vedere bene le modifiche da fare, metti la tela capovolta e capovolgi anche la foto da copiare. In questo modo ti estranei dalle forme conosciute e puoi vedere meglio le differenze. I vecchi trucchi fanno quasi dei miracoli, quando ti trovi impacciato e non riesci ad andare avanti. ;)

Grazie Enrico, farò come hai detto sperando di attuare al meglio i tuoi consigli ;)
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Agamennon64 » 15 mag 2013, 14:32

Ciao a tutti, credo di essere arrivato quasi alla fine di questo lavoro. Ora sto lavorando ancora sul tavolo e sul drappo, che mi sta facendo dannare non poco. A vostro avviso, cosa bisognerebbe migliorare ulteriormente ?
Avete qualche consiglio per rendere più belle le ombre del drappo ?
Grazie a chi risponderà :P

P.S. non badate alla cornice digitale...era per vedere...l'effetto che fa :mrgreen:

Immagine
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 15 mag 2013, 18:30

Non so da dove cominciare... Ad esser sinceri, i colori della frutta ci sono, quello che manca sono le ombre nei frutti a destra e nelle fette di melone a cui mancano anche le trasparenze. I metalli poi, calice e brocca, mancano di riflessi metallici e non si capisce bene se sono disposti su due piani differenti. Qualche pendenza l'hai corretta, ma ancora non è sufficiente. Insomma, bisogna sapere se tu vuoi ottenere un dipinto uguale alla foto originale, o ti accontenti di uno simile. Ti dico questo perché ritengo che tu in partenza, o non hai seguito il metodo di lavorazione di Walter, o hai saltato qualche passaggio che ora non ti consente di proseguire nel giusto modo. 8-)
Se vuoi riprendere in mano le redini della composizione, ti devi armare di tanta pazienza e seguire le indicazioni che ti saranno fornite da me o da altri frequentatori del forum che hanno già realizzato il dipinto. Facci sapere. :P
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Agamennon64 » 15 mag 2013, 21:05

EnricoF ha scritto:Non so da dove cominciare... Ad esser sinceri, i colori della frutta ci sono, quello che manca sono le ombre nei frutti a destra e nelle fette di melone a cui mancano anche le trasparenze. I metalli poi, calice e brocca, mancano di riflessi metallici e non si capisce bene se sono disposti su due piani differenti. Qualche pendenza l'hai corretta, ma ancora non è sufficiente. Insomma, bisogna sapere se tu vuoi ottenere un dipinto uguale alla foto originale, o ti accontenti di uno simile. Ti dico questo perché ritengo che tu in partenza, o non hai seguito il metodo di lavorazione di Walter, o hai saltato qualche passaggio che ora non ti consente di proseguire nel giusto modo. 8-)
Se vuoi riprendere in mano le redini della composizione, ti devi armare di tanta pazienza e seguire le indicazioni che ti saranno fornite da me o da altri frequentatori del forum che hanno già realizzato il dipinto. Facci sapere. :P

Ciao Enrico e grazie per l'intervento. Se tu non sai da dove cominciare...figurati io nel risponderti, tant'è la sensazione di frustrazione e scoraggiamento che mi assale in questo momento. Vabbè credo sia normale, visto che fino all'altro ieri l'unico pennello che ho preso in mano era quello della barba. Non comprendo bene la mancanza delle ombre nei frutti a destra e dove precisamente. Per i meloni, purtroppo non so cosa intendi per trasparenze, per me è arabo. I riflessi metallici come posso ottenerli ? Aggiungendo un bianco corposo con una punta di giallo ? I due piani differenti forse sono riuscito a capire cosa intendi, ma non ne sono sicuro. Ti garantisco che ho cercato di seguire Walter guardandomi anche i suoi filmati, ma evidentemente avrò saltato qualcosa e non sono in grado di dirti cosa, poiché è qualche mese che leggo il forum ed ho letto tutti gli argomenti per cui ora avrò la capoccia piena di informazioni ma attinte in modo disordinato. A questo punto mi chiedi se fare un dipinto come quello in foto o uno simile. Sinceramente non lo so, ho perso completamente la bussola. Credo che andrò avanti per inerzia e mi accontenterò del risultato affidandomi a qualche consiglio degli amici.
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 15 mag 2013, 21:46

Faccio un piccolo studio sul tuo dipinto e poi torno a darti qualche consiglio per indirizzarti meglio nelle correzioni. Ci vorrà un pochino di tempo ma vedrai che cominceremo presto a fare le giuste correzioni. ;)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Agamennon64 » 15 mag 2013, 21:53

EnricoF ha scritto:Faccio un piccolo studio sul tuo dipinto e poi torno a darti qualche consiglio per indirizzarti meglio nelle correzioni. Ci vorrà un pochino di tempo ma vedrai che cominceremo presto a fare le giuste correzioni. ;)

Grazie Enrico per la tua disponibilità ed immensa pazienza ;)
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda kiki » 15 mag 2013, 22:28

Vincenzo , secondo me hai usato troppo bianco e come vedi rende i colori opachi . Credo che dovresti lavorare a velature per ridare brillantezza .
Voglio dirti però che per essere il primo quadro , non va affatto male . ;)
Intanto , per la brocca sfrutta la parte chiara per le luci e scurisci intorno, guardando l' originale , socchiudi gli occhi così percepisci meglio dove fare le ombre e dove lasciare le luci .
Gli acini dell'uva , devono vedersi in tutta la loro rotondità anche dove c'è l' ombra . Il contorno degli acini , dove si appoggiano alle mele , è troppo dritto e sembrano schiacciati .
Per ora è quello che mi salta agli occhi .
Ora senti anche cosa dice Enrico e........buon lavoro !
Ultimo consiglio ( per ora ) ,osserva l'originale fino allo sfinimento , non stancarti mai di osservare e usa il pennello solo quando sei sicuro di aver capito bene cosa devi fare . ;) :D

Ps. mi sono accorta adesso di aver messo il messaggio nel posto sbagliato . :? :oops:
Non andava messo su didattica :mrgreen:
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Agamennon64 » 15 mag 2013, 23:31

kiki ha scritto:Vincenzo , secondo me hai usato troppo bianco e come vedi rende i colori opachi . Credo che dovresti lavorare a velature per ridare brillantezza .
Voglio dirti però che per essere il primo quadro , non va affatto male . ;)
Intanto , per la brocca sfrutta la parte chiara per le luci e scurisci intorno, guardando l' originale , socchiudi gli occhi così percepisci meglio dove fare le ombre e dove lasciare le luci .
Gli acini dell'uva , devono vedersi in tutta la loro rotondità anche dove c'è l' ombra . Il contorno degli acini , dove si appoggiano alle mele , è troppo dritto e sembrano schiacciati .
Per ora è quello che mi salta agli occhi .
Ora senti anche cosa dice Enrico e........buon lavoro !
Ultimo consiglio ( per ora ) ,osserva l'originale fino allo sfinimento , non stancarti mai di osservare e usa il pennello solo quando sei sicuro di aver capito bene cosa devi fare . ;) :D

Ps. mi sono accorta adesso di aver messo il messaggio nel posto sbagliato . :? :oops:
Non andava messo su didattica :mrgreen:

Cinzia grazie anche a te. Credo che tu abbia ragione sulla poca rotondità dell'uva, cercherò di rimediare. Lavorerò anche sulla brocca. A velature intendi come fa vedere Grafite nel suo vide sulla palla ? Cioè a sfregazzo quando la parte da ritoccare è asciutta ?

P.S. penso che il messaggio sia nel posto giusto...altrimenti avrei rischiato di non vederlo se l'avessi messo da un'altra parte...e...avrei fatto la figura del maleducato nel non risponderti :mrgreen:
Mi hai risollevato un po' il morale. Grazie di nuovo
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio