Sia chiaro Pierangelo... io non volevo accusarti di nulla e tantomeno "giudicarti".
L'ho detto prima e lo confermo, così come confermo la mia ammirazione per la tua tecnica nell'acquerello.
Mi sembravano solo strane le versioni che avevi dato all'inizio (e alla fine non avevo tutti i torti...).
Quest'ultima invece è più che logica: disegno da foto(e quindi fedelissimo tanto da essere praticamente sovrapponibile) e colorazione en plein air; così si comprende anche la variazione di colori rispetto alla foto che si accorda bene con la giornata non di sole pieno delle foto che hai pubblicato e che conferma che con il colore hai lavorato dal vero, che in questo caso è la cosa che conta.
Questo procedimento, bada bene, non toglie nulla al tuo valore come acquerellista... fare il disegno da una foto, (a volte qualcuno usa anche la carta copiativa), è un procedimento che usano in tanti e che non è assolutamente un delitto... Qualcuno lo fa perchè è più veloce, qualcun'altro perchè viene più preciso, qualcuno perchè non gli interessa disegnare bene ma solo passare velocemente ai pennelli.
Nulla di male. Oltretutto nessun di noi è un artista di fama mondiale, quindi certe scorciatoie possiamo permettercele senza timore alcuno...

Spero che tu continui a darci indicazioni e farci vedere le fasi dei tuoi lavori perchè sarebbero utili a tutti.