Notturno

Questo è il forum dedicato al Paesaggio. E' consigliabile usare questo forum quando si vuole discutere di argomenti maggiormente correlati al Paesaggio che ai medium pittorici o a problematiche di disegno.

Re: Notturno

Messaggioda sasadangelo » 20 mag 2013, 14:20

Ciao,
Il disegno va anche bene ... anche perchè non è complesso.
Hai cambiato le gamme dei colori e questo può anche andar bene.
Ma in generale noto in questo dipinto come in alcuni precedenti che i colori sono privi di forza. Sembrano un pò smorti. Non so se è la foto che non li valorizza.
Considera che è un soggetto illuminato da luce artificiale che offre contrasti più netti rispetto alla luce naturale (non diretta).
Infatti, la foto di Walter dà maggiore parvenza di notturno. Il problema è che Walter potendo contrastare tutta la foto si sono persi i colori delle porte.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda tracolcino » 20 mag 2013, 17:00

Sasa non so... forse sará la foto ma io il quadro ce l'ho qui davanti e i colori sono abbastanza vivi (per certi versi anche troppo trattandosi di un notturno) e i contrasti ci sono. Per il resto "no comment" perché sembra che tu non abbia letto di quanto ho scritto prima. Il disegno è semplice ma quello che deve passare non è il virtuosismo come ho giá detto tante altre volte ma ben altro. Mi dici che complessitá di disegno ci sono nelle nature morte di Morandi o nell'astratto di Mondrian?
P.S.
Se avessi un Morandi non lo cambierei mai con un Antonov e neanche con un Roberto Ferri.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda EnricoF » 20 mag 2013, 19:22

Se avessero postato il tuo dipinto senza dire chi fosse l'autore, avrei senz'altro riconosciuto che era il tuo! Da quando hai postato la ragazza con l'origami (alle prime pennellate), riesco a riconoscere i tuoi colori caldi originati dalle ocre di varie tonalità, che hai dispensato anche nelle molte nature morte di tua recente produzione. Questo paesaggio non mi piace particolarmente, ma devo constatare che ha carattere da vendere. Rispecchia la tua personalità e, peculiarità che pochi hanno in questo forum... ti fa riconoscere subito. Bravo Carlo! :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda antau » 20 mag 2013, 20:48

Non capisco il discorso dei colori Sasà...
In genere con le luci notturne le tonalità risultano appiattite più che ravvivate... Le luci urbane hanno sempre una forte dominante che generalmente appiattisce ogni tonalità verso un neutrro giallastro o azzurrino. Non mi stupirebbe se la foto di riferimento fosse con i colori reali.... dalle mie parti(di nascita), a Melfi, i vicoli di sera sono esattamente "gialli" come in quella foto, non si vedono i colori...
Quindi nel quadro di Carlo i colori sono probabilmente già ravvivati oltre il limite.... tu invece dici che sono smorti. In che senso....? Non è una domanda polemica .... è che davvero non capisco cosa intendi...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda sasadangelo » 21 mag 2013, 10:20

Sasa non so... forse sará la foto ma io il quadro ce l'ho qui davanti e i colori sono abbastanza vivi (per certi versi anche troppo trattandosi di un notturno) e i contrasti ci sono. Per il resto "no comment" perché sembra che tu non abbia letto di quanto ho scritto prima. Il disegno è semplice ma quello che deve passare non è il virtuosismo come ho giá detto tante altre volte ma ben altro. Mi dici che complessitá di disegno ci sono nelle nature morte di Morandi o nell'astratto di Mondrian?
P.S.
Se avessi un Morandi non lo cambierei mai con un Antonov e neanche con un Roberto Ferri.

Lo vedi che è meglio se sto zitto :-) Chiedi sempre di commentare, ho commentato sperando di essere utile.
Il fatto che il disegno sia semplice non è una critica. Volevo dire che il disegno è buono, in fondo non era poi complesso da realizzare. Quindi non è una critica.

La critica su questo e qualche altro lavoro recente che hai postato è che i colori sono troppo spenti. Poichè so che le foto peggiorano molto la resa dei colori, soprattutto se non si è esperti nel campo, ho ipotizzato fosse questo.
Tu guarda il dipinto, se non vedi ciò che ho detto ... semplicemente ignora il commento.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda P.Italia » 21 mag 2013, 11:14

A mio parere i colori vanno bene così, semmai avvicinandosi ai lampioni Carlo deve aumentare la luce sulle pareti; per il resto e per lo scopo che voleva raggiungere Carlo i colori sono ottimi.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte
Bonus: 0

Messaggioda Renoil L. » 21 mag 2013, 11:32

Abituato a vedere le tue belle opere , come per esempio le ultime nature morte postate lo scorso mese , se non ci fosse stato il tuo nome avrei faticato ad attribuirtelo A me non piace , non lo vedo come un tuo lavoro e condivido le critiche di Sasa e quelle di Zephyrine in merito al presepe.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda tracolcino » 21 mag 2013, 15:48

Sasá non me la sono presa... I tuoi consigli hanno sempre un fondo di veritá. Grazie.

XRenoil
In fondo posso prenderlo anche come complimento il fatto che parzialmente possa assomigliare alla casine del Presepe fatte di cartone. A qualcuno è venuto anche a mente di paragonalo ad una visione di "Dogville"... Non so se conosci il film con Nicole Kidman?

Grazie PItalia. ;)

Grazie Antonio. ;)
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Zephyrine » 21 mag 2013, 21:02

Il mio paragone col presepe non voleva essere una critica negativa, anzi. Se tracolcino voleva trasmettere un'atmosfera un po' sospesa e immobile come dice lui, per me ci è riuscito ed è una situazione che a me ricorda molto i villaggi in miniatura che mi danno sempre una sensazione strana, mi sembra di esserci dentro quando mi chino per guardarli da vicino, ma è come se mancasse l'aria come, per l'appunto, se fosse tutto sospeso. E per quanto riguarda la definizione delle rocce sono d'accordo con gli altri così anche nello scurire un po' di più le tinte per creare un poco più di volumi, quel tanto che basta che non faccia perdere quei bei colori che piacciono molto anche a me. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Precedente

Torna a Paesaggi