Imprimitura: problemi di adesione.

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Imprimitura: problemi di adesione.

Messaggioda sasadangelo » 16 giu 2013, 22:43

alla tela "vecchia", quella con la striscia refrattaria, ho dato due mani di vinavil-acqua-gesso (nell'ultima mano ho diluito un pò di bianco a guazzo per avere più coprenza) e ora è bella bianca e liscia. è venuta un'imprimitura un pò spessa ma ho stressato la tela per bene e non si è crepata.


Potresti fare una prova per me. Premi da dietro con il pollice e dimmi se si creano fessure.

la tavola in compensato ha apprezzato l'imprimitura con vinavil-acqua-gesso-bianco guazzo. l'ho tirata con molta facilità e ho dato 3 mani, ma ho notato che si è imbarcata leggermente(compensato da 1cm): forse dovrei dare un paio di mani anche sul "retro"?


Il problema dell'imprimitura su tavola porta a farle imbarcare. Soprattutto se MDF o affini. Il trucco è di prendere uno spruzzino e bagnare il retro prima di cominciare a stendere l'imprimitura dall'altro lato. Così umidità sotto e sopra e sei a posto. Influisce anche la dimensione della tavola. Ad esempio, per un 40x50 o 50x70 usa una tavola di spessore 5 o 6 mm. Man mano che aumenti cerchi spessori più grandi.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
Avatar utente
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: 25 mar 2011, 13:39
Località: Fiumicino
Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Imprimitura: problemi di adesione.

Messaggioda Gaiden » 16 giu 2013, 22:48

Editato per non incrementare chiacchericcio
Ultima modifica di Gaiden il 04 lug 2013, 09:35, modificato 1 volta in totale.

www.alfioraciti.com
Avatar utente
Gaiden
Utente
Utente
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 09 apr 2011, 14:01
Località: Acireale
Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Imprimitura: problemi di adesione.

Messaggioda vasco » 17 giu 2013, 08:11

Zephyrine ha scritto:@ Salvatore - non sei affatto insistente, però secondo me, se vogliamo tenere conto anche di garantire una durata ai nostri lavori, sarebbe sempre meglio adottare un metodo classico e ben rodato, senza creare miscugli particolari. Ovvio che certi miscugli potrebbero funzionare meglio dei classici, ma non ne abbiamo la sicurezza. Per il resto vale tutto quello che hai già scritto e grazie per aver risposto alla mia curiosità.

Gaiden ha scritto:colgo l'occasione per chiedervi qualcosa sull'imprimitura a pomice finissima. L'ho vista in un negozio di belle arti, prodotta da Pebèo. Avrebbe senso usarla su tavola?

Avrebbe senso considerando quello che vorresti farci. Io l'ho sempre usata per scopi più decorativi anche preparandomela da sola, se tu vuoi usarla per i pastelli penso vada benissimo dato che è una delle classiche imprimiture per quella tecnica e te la potresti anche colorare in fase di stesura per avere già una cromia di base adatta a quello che vuoi fare.

vasco ha scritto:Io per le tavole sconsiglio il gesso acrilico, perche' se non passato bene a lungo andare si possono formare delle crepe,la cosa migliore e' partire con una miscela di acqua ,vinavil, gesso e fare tre o quattro mani aggiungendo sempre di piu' vinavil e' gesso in poche parole un grasso su magro.

Però anche con la miscela da te descritta si potrebbero avere problemi se gli ingredienti non sono ben dosati. La cosa più importante per il gesso acrilico è non darlo troppo a spessore, tirarlo bene e fare asciugare alla perfezione tra una mano e l'altra. Anzi, io lo consiglierei più per le tavole che per le tele proprio perché il supporto più rigido dà più stabilità, poi è scontato che data la sua elasticità è ottimo anche per tela.
Io parlo solo di tavole o compensato.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:53
Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Contributo: n/a
Bonus: 3

Re: Imprimitura: problemi di adesione.

Messaggioda Gaiden » 17 giu 2013, 19:19

Editato per non incrementare chiacchericcio

www.alfioraciti.com
Avatar utente
Gaiden
Utente
Utente
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 09 apr 2011, 14:01
Località: Acireale
Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Precedente

Torna a Pittura ad Olio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti