Ritratto di Linda

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Ritratto di Linda

Messaggioda walter.cozzoli » 24 ago 2013, 21:24

Per MMarina :Ci sto lavorando...per ora sono qui
Allegati
IMG_6960X.jpg
IMG_6960X.jpg (104.72 KiB) Osservato 2956 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Messaggioda antau » 27 ago 2013, 10:41

LA testa mi pare inclinata in maniera diversa rispetto alle spalle, la distanza fra l'estremità della gota destra(osservatore) e l'orecchio è maggiore, maggiore è anche l'area dedicata all'occhio destro(oss.); l'occhio sinistro(oss) nell'originale segue una linea più curvata verso il basso; il bordo delle labbra è troppo netto e dritto anche se immagino non sia definitivo; la bocca mi pare inclinata in maniera leggermente diversa, forse troppo bassa. La curvatura della nuca nell'originale inizia già sotto il lobo, nel dipinto è dritta; la spalla nell'originale si raccorda al collo con un andamento più dolce, nel dipinto è troppo secca e fa sembrare il collo più lungo l'ombra sotto il naso ha un cuneo meno evidente; la gota destra(oss) nell'originale sembra più "paffuta", più tondeggiante e si vede una controcurva in corrispondenza del mento che nel dipinto non c'è o è meno evidente.
Fatte queste osservazioni fin troppo da pelo nell'uovo, direi che è lei...; sono certo che quando andrai a sfumare certi bordi e ammorbidire certe linee, sarà perfetto. ;-)
Allegati
Confronto2.jpg
Confronto2.jpg (63.08 KiB) Osservato 2932 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda walter.cozzoli » 27 ago 2013, 11:38

Osservazioni giustissime Antonio, delle quali ne sono a conoscenza e che sono la fase finale del lavoro da fare, ma Mmarina mi aveva chiesto a che punto era e io l'ho mostrata.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 27 ago 2013, 13:30

walter.cozzoli ha scritto:Osservazioni giustissime Antonio, delle quali ne sono a conoscenza e che sono la fase finale del lavoro da fare, ma Mmarina mi aveva chiesto a che punto era e io l'ho mostrata.

Meglio così! ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda MMarina » 10 set 2013, 21:32

Antau ha precisato le piccole imperfezioni sul disegno, ma quello che a me non convince è il colore del carnato. Troppo spento.
Sulla fronte manca un po' di rosso, arancio, il grigio per spegnere sopra l'arcata cigliare sinistra sfumandola fino sotto..
Nella parte alta del naso, manca grigio+viola dell'ombra che prosegue sotto gli occhi. Mentre nella parte bassa del naso vedo poco rosso e arancio, così come nelle gote.
Sotto il mento, nell'ombra manca un po' di viola+ pochissimo grigio di payne (blu), che prosegue sfumando fino al bordo della veste
Nella bocca, con l'ocra e il rosso, aggiungi una punta di cremisi di alzarina.
L'orecchio è una parte più sanguigna, ci metterei una punta di lacca di garanza, o cremisi d'alzarina, però non deve essere in primo piano e allora si spegne con un poco di ceruleo.
E' importante che i colori siano sfumati.
Una cosa importante è anche la foto, questa foto non rende giustizia alla bellezza della bimba, e al ritratto, più sono nitide le foto, meglio vengono i dipinti.
MMarina
Utente
Utente

Ha ringraziato: 41 volte
Stato ringraziato: 13 volte
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 11 set 2013, 10:26

Ripeto, vorrei che giudicaste l'opera quando è finita , questa è l'ultima volta che vi faccio vedere un mio lavoro quando non è terminato.
E' stata una cortesia nei confronti di chi mi aveva chiesto di presentare lo stato di avanzamento.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda MMarina » 11 set 2013, 13:18

Prima seduta di un ritratto:
Un consiglio dai super osservatori e ritrattisti. Datemi delle dritte significative su cosa modificare, per migliorare la somiglianza. Grazie mille

Scusa Walter, ma quello che avevi scritto all'inizio, dava da intendere altro, o sbaglio?
MMarina
Utente
Utente

Ha ringraziato: 41 volte
Stato ringraziato: 13 volte
Bonus: 0

Messaggioda antau » 12 set 2013, 09:36

walter.cozzoli ha scritto:Ripeto, vorrei che giudicaste l'opera quando è finita , questa è l'ultima volta che vi faccio vedere un mio lavoro quando non è terminato.
E' stata una cortesia nei confronti di chi mi aveva chiesto di presentare lo stato di avanzamento.

Walter, mi pare eccessiva la tua reazione. Sappiamo tutti che il quadro non è finito, ma tu avevi chiesto un parere e noi l'abbiamo dato, corretto o meno che sia. Non è un giudizio sull'opera, bada bene.... sono solo consigli che puoi prendere per buoni o meno e che puoi applicare o meno.
Se poi uno posta fasi intermedie con l'intenzione di scrivere un tutorial, allora è un altro paio di maniche, ma non mi pare che sia così in questo caso.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 12 set 2013, 11:47

Antonio, se io dopo parecchio tempo non pubblico un lavoro del quale all'inizio avevo chiesto consigli, un motivo ci sarà. E' il motivo può essere semplicemente:
1- non è finito,
2- non mi piace,
3- non ho voglia di lavorarci momentanemanete,
poi arrivi tu ( si fa per per dire tu) e mi dici: "Walter mi piacerebbe vedere a che punto è il tuo lavoro" Ed io per cortesia nei tuoi riguardi te lo mostro.
Mi aspetto da chi lo vede, o nessuna reazione oppure un " faccelo vedere quando è finito".
Il fatto che chiunque mi dia consigli non chiesti, presuppone il fatto che io non abbia visto tutti gli errori commessi, e questo non è vero.
Non so se mi sono spiegato, so che la scrittura ha delle falle nei confronti del dialogo diretto, ecco perche spesso e volentieri si va nell'equivoco.
Tutto qui.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 12 set 2013, 15:43

walter.cozzoli ha scritto:Antonio, se io dopo parecchio tempo non pubblico un lavoro del quale all'inizio avevo chiesto consigli, un motivo ci sarà. E' il motivo può essere semplicemente:
1- non è finito,
2- non mi piace,
3- non ho voglia di lavorarci momentanemanete,
poi arrivi tu ( si fa per per dire tu) e mi dici: "Walter mi piacerebbe vedere a che punto è il tuo lavoro" Ed io per cortesia nei tuoi riguardi te lo mostro.
Mi aspetto da chi lo vede, o nessuna reazione oppure un " faccelo vedere quando è finito".
Il fatto che chiunque mi dia consigli non chiesti, presuppone il fatto che io non abbia visto tutti gli errori commessi, e questo non è vero.
Non so se mi sono spiegato, so che la scrittura ha delle falle nei confronti del dialogo diretto, ecco perche spesso e volentieri si va nell'equivoco.
Tutto qui.

Perdonami, in tutta sincerità non avevo fatto caso alle date e pensavo che la successione dei messaggi fosse più ravvicinata come tempi; se la si legge dall'inizio il mio primo post con i consigli non è fuori luogo ma guardando la data si nota che il primo messaggio era piuttosto vecchio, (19 luglio) quindi avrei dovuto dedurre che non ti interessavano più i consigli... vabbè, capita.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Precedente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana