Notizie sulla mia personale

Questo è lo spazio dedicato alle segnalazioni di Mostre, Concorsi ed Eventi. Qualunque evento legato al mondo dell'arte volete segnalare potete farlo qui. Questo spazio sarà anche riservato ai Concorsi, Mostre o Eventi organizzati dalla community Disegno & Pittura.

Re: Notizie sulla mia personale

Messaggioda antau » 02 set 2013, 10:07

sasadangelo ha scritto:Ciao,
Si antau, chiedevo questo perchè ogni volta che vado ad una mostra (a parte quelle di grandi pittori) li trovo mortalmente noiose, anche perchè nel 90% dei casi le opere non mi piacciono.

Infatti lo stesso penso io, se le opere sono troppo comuni e poco stimolanti.
Mi è capitato alcune volte di seguire, anche se non direttamente, l'organizzazione di mostre di pittura, sia personali che collettive. Parlo di numeri non grandi, e di pittori locali, ma comunque qualcosa ho visto.
Va detto che il fattore principale per il successo di una mostra, per quanto piccola sia, rimane comunque legato ai quadri: se i quadri sono belli, se incontrano il favore della gente, il passaparola funziona meglio di qualunque pubblicità, soprattutto se si parla di artisti minori, legati al territorio.
Ma anche una buona organizzazione e un po' di fantasia nell'allestimento a volte funzionano: troppo spesso le mostre sono ridotte alla semplice esposizione in sequenza di un numero di quadri sotto cui viene apposta una targhetta con titolo, tecnica e misura e finisce lì. Il locale spesso è "asettico", molto vuoto e l'illuminazione spesso è pessima. Questo è un ottimo modo per non valorizzare la propria pittura e farla sembrare anche peggio di quel che è.
Invece mi è capitato diversi anni fa di seguire(da esterno) l'organizzazione di una piccola personale che però ebbe un ottimo gradimento e che portò anche alla vendita di diversi quadri; il pittore faceva pittura materica, era appena uscito dall'Accademia di Firenze ed aveva organizzato tutto in una vecchia fabbrica dismessa, tipica archeologia industriale, curando moltissimo luci e illuminazione. In sottofondo c'era della musica attinente al tema della mostra, "strana" ma non ossessiva. La distribuzione delle opere era stata alternata a testi scritti, non lunghi, che "raccontavano" una piccola storia che metteva in collegamento i vari dipinti: tu guardavi l'opera materica e dopo leggevi una capitoletto della storia, cosa che prendeva davvero poco tempo... erano poche righe, scritte in caratteri grandi e facilmente leggibili, quindi la gente si fermava e non li saltava. Il testo era stato scritto con grande fantasia da un amico del pittore e aveva il grande pregio di sposarsi perfettamente a quella pittura facendo sembrare quei quadri materici quasi come se fossero opere figurative... anche chi non aveva confidenza con quel tipo di arte trovava un appiglio nelle parole e iniziava ad apprezzare quei segni indefiniti apprezzandone l'armonia. Non è certo una novità affiancare del testo scritto a opere di pittura, ma il modo in cui si fa può avere tante varianti e la difficoltà sta proprio nel trovare la variante giusta. In quel caso fu un successone, nonostante si trattasse di un perfetto sconosciuto, a livello artistico e nonostante a FIRENZE la concorrenza non manchi di certo...
Venne gente del quartiere, la voce s'era sparsa, molti giovani incuriositi dalla location e dal tipo di pittura, molti "intellettuali" di quelli che non mancano mai dove c'è qualcosa con il sapore di cultura, ma anche gente comune, semplici appassionati di pittura. Anche la presenza di molti artisti amici del pittore, con tutto il loro carico di folclore dovuto a abbigliamenti "inconsueti" aumentarono l'idea che si fosse in un posto particolare a guardare qualcosa di particolare, nonostante si trattasse solo di una mostra di un pittore materico. Sono sciocchezze ma fanno la differenza. Questo ragazzo aveva capito che una mostra è un evento e come tale andrebbe sempre trattato, anche se il pittore non è un nome.
C'è da dire che lui curò abbastanza anche la pubblicità, un po' come ha fatto Carlo: i manifestini erano stati curati bene e progettati in maniera che attirassero e incuriosissero chi li vedeva, come se si stesse pubblicizzando un evento, appunto. Furono affissi nei negozi del quartiere(io stesso ne misi in giro diversi), manifestini in accademia, un trafiletto in una rivista studentesca, trafiletto sulla cronaca locale. Grande passaparola tra gli amici e inviti a destra e a manca.
Un rinfresco iniziale abbastanza semplice, con la chicchina di un gruppo new age che suonava piacevoli musiche in sottofondo(erano suoi amici, due tastieristi e una vocalist, quindi tutto fatto in economia). L'investimento iniziale gli fruttò la vendita di più della metà delle opere, che in totale erano una ventina di dimensioni non certo piccole. Considerate che i quadri non erano "facili", molto particolari ma non certo immediati nè adatti al salottino classico della casa della nonna... :-) ...insomma non c'erano paesaggini da cartolina o roba facile da vendere e appendere in casa.
Questo è un esempio piuttosto riuscito che mi è rimasto in memoria. Purtroppo non ricordo il nome del ragazzo perchè a quella mostra mi ci portò una sua amica più di vent'anni fa; lo aiutammo nell'allestimento ma poi ho perso i contatti di tutt'e due... Magari oggi è un artista affermato... m'è sempre rimasta la curiosità di sapere che fine ha fatto... anzi, se fosse tra i lettori di questo forum... se non sbaglio si chiamava Francesco... ma posso sbagliarmi anche sul nome visto che sono passati più di vent'anni ...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda sasadangelo » 02 set 2013, 11:36

Grazie delle info.
Se altri hanno avuto modo di vedere cose analoghe fatemi sapere.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda tracolcino » 02 set 2013, 12:47

Antonio sono perfettamente d'accordo con quanto hai detto tuttavia attenzione a non mostrare tanto fumo e poco arrosto. Se l'opera vale non ha bisogno di tanti fronzoli ma soltanto di una decorosa cornice e a volte neanche di questa a meno che non si voglia fare una installazione artistica con effetti speciali. Secondo me una mostra va propagandata il giusto e in modo sobrio e chi ha occhi, sensibilitá e cervello per intendere intenda mentre chi perde le bave per una prostituta mezza nuda non merita il mio apprezzamento. Quando l'Arte si prostituisce non è piú arte. L' Arte non puó e non deve essere fumo negli occhi.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Renoil L. » 02 set 2013, 15:04

Caro Carlo
All’indomani della tua mostra, con un messaggio privato , ti avevo inviato le mie congratulazioni insieme ad alcune intenzioni andate perdute.
In questa sede vorrei rinnovare i miei complimenti e ringraziarti per le numerose e utili informazioni che ci hai dato.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 0

Messaggioda antau » 02 set 2013, 15:15

tracolcino ha scritto:Antonio sono perfettamente d'accordo con quanto hai detto tuttavia attenzione a non mostrare tanto fumo e poco arrosto. Se l'opera vale non ha bisogno di tanti fronzoli ma soltanto di una decorosa cornice e a volte neanche di questa a meno che non si voglia fare una installazione artistica con effetti speciali. Secondo me una mostra va propagandata il giusto e in modo sobrio e chi ha occhi, sensibilitá e cervello per intendere intenda mentre chi perde le bave per una prostituta mezza nuda non merita il mio apprezzamento. Quando l'Arte si prostituisce non è piú arte. L' Arte non puó e non deve essere fumo negli occhi.

Hai ragione, Carlo, a livello teorico non discuto questo concetto. Infatti ho precisato che il primo fattore per il successo di una mostra sono i quadri.
Però chi visita la mostra di uno sconosciuto, molto spesso ha bisogno di un incentivo; non è "prostituzione" ma solo un modo per attrarre persone che non sono abituate a andar per mostre ma che non per questo non possono essere in grado di trovarle piacevoli se ci capitano. Secondo me il discorso della "purezza" dell'arte che deve essere sobria, esente da un buon marketing e da qualche "furbizia" pubblicitaria è un errore che rischia di uccidere l'arte da tempo. L'arte, a qualunque livello, deve essere capace di attirare più gente possibile al suo cospetto; il filtro, la selezione deve avvenire dopo, non prima. Se a guardare mostre ci andassero solo ed esclusivamente quelli che capiscono d'arte o quelli che già hanno una passione, l'arte ne morirebbe. Bisogna attirare i non-appassionati, non gli appassionati! La passione bisogna risvegliarla, non addormentarla! ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda tracolcino » 02 set 2013, 17:24

Per Antonio
Puntuali e precise come sempre sono le tue osservazioni. Penserò seriamente a quanto mi hai detto ;)

Per Renoil
Grazie ma da te non ho mai ricevuto un messaggio privato. :o
Carlo
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Renoil L. » 02 set 2013, 21:16

tracolcino ha scritto:Per Antonio
Puntuali e precise come sempre sono le tue osservazioni. Penserò seriamente a quanto mi hai detto ;)

Per Renoil
Grazie ma da te non ho mai ricevuto un messaggio privato. :o
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 03 set 2013, 09:40

Ciao,
Credo sia stata data una risposta a tutte le mie domande. Ma ne manca una, a questo punto ne faccio un'altra.
Se tu dovessi dire la cosa che ha funzionato di più alla tua mostra, cos'è? Cosa hanno apprezzato di più?

PS
Il libricino doveva essere di vendita.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda tracolcino » 03 set 2013, 16:17

C'è stata una buona collaborazione con il personale della galleria e ció è stato determinante in ogni fase. I miei quadri sono stati apprezzati e soprattutto le nature morte.
Carlo
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 03 set 2013, 17:04

Ok, grazie. Io ho esaurito le domande. Grazie per le info.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Concorsi, Mostre e Eventi