Disegno iperrealistico di un pacchetto di patatine

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Disegno iperrealistico di un pacchetto di patatine

Messaggioda antau » 15 ott 2013, 12:04

Un disegno iperrealistico di un pacchetto di patatine in un filmato accelerato. Spettacolare. Da quel che vedo, tecnica mista, matite, pennarelli, colori vari... vai a capire... La cosa che più mi piace è la assoluta mancanza di limiti mentali di questo Marcello Barenghi: lui vuole arrivare ad un risultato e qualunque mezzo va bene per ottenerlo. Alle volte l'idea di dover dipingere a olio, o ad acrilico o fare un disegno usando SOLO le matite, crea limiti inutili.

http://www.youtube.com/watch?v=i25Mm9bbsWE#t=81
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Disegno iperrealistico di un pacchetto di patatine

Messaggioda Sined » 15 ott 2013, 12:56

Che tecnica ragazzi. Ci sarà dietro molta sperimentazione.
Il contrario di quello che faccio io. :D
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Bonus: 0

Messaggioda antau » 15 ott 2013, 13:51

Di sicuro non è un improvvisato del disegno... :)
Dietro ci sono tante prove, secondo me moltissimo esercizio ma soprattutto molta sperimentazione degli effetti che si possono ottenere con matite pastelli e qualunque cosa sia in grado di tracciare un segno; l'abilità secondo me è tutta lì oltre, naturalmente, alla capacità di "leggere" bene il modello. Anche la scelta del cartoncino grigiastro non è casuale...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 15 ott 2013, 16:33

Soprattutto per trovare tutti questi materiali:
http://www.marcellobarenghi.com/p/mater ... eo-on.html
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Cuorenero » 15 ott 2013, 18:05

I 50 euro sono incredibili :) altro che stampate per falsificarli :mrgreen: ..

mi dite secondo voi che usa oltre al pennello questo ritrattista http://www.youtube.com/watch?v=4KktNAdI4Xg&list=UUiNWsmpImvxGbbs1lzkwdpA
per me i russi sono dei bravi pittori o almeno i buoni condividono in molti su you tube , ce ne un altro che lavora solo con la spatola e fa dei quadri alla prima molto belli , specialmente i paesaggi ..
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Zephyrine » 15 ott 2013, 21:38

@ Cuorenero - nella descrizione del video, se usi il traduttore c'è scritto "Disegno ritratti in tecnica mista. Artista Jacob Dedyk. Olio ritratto di Angelina Jolie nella tecnica del pennello asciutto, acquerello, matita, pastello, tempera." Quindi ha fatto un bel minestrone e gli è pure riuscito bene! :D
Nei video di Barenghi c'è la descrizione sotto dei materiali che usa in ogni singolo video. Ha un'abilità indiscussa, quello che mi son sempre chiesta è come parte per il disegno base perché nei video non son mai riuscita a capirlo. Va a mano libera e becca subito le proporzioni esatte? :?: Poi per il resto è un sapiente interprete dei chiaroscuri usando i colori e se avete visto la copia dei "Coniugi Arnolfini" sul suo sito capite pure a che livelli è.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Sined » 15 ott 2013, 22:05

Zephyrine ha scritto:Nei video di Barenghi c'è la descrizione sotto dei materiali che usa in ogni singolo video

Io non la trovo. Ma ad esempio quelle penne che usa per fare le ombre, sembra acquerello che esce da appunto un pennarellone, cosa sono?
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda antau » 16 ott 2013, 08:15

Sined ha scritto:
Zephyrine ha scritto:Nei video di Barenghi c'è la descrizione sotto dei materiali che usa in ogni singolo video

Io non la trovo. Ma ad esempio quelle penne che usa per fare le ombre, sembra acquerello che esce da appunto un pennarellone, cosa sono?

Se intendi le ombre alla fine, ma anche quelle rosso scuro sul pacchetto, lì usa dei normali Pantone, se non sbaglio, poi accentua gli scuri con delle Ecoline usate con un pennellino.
I pantone sono come questi sotto... Hanno due punte, una a patola larga e piatta e una a punta normale e servono molto ai grafici. Nel caso delle ombre del pacchetto di patatine, la parte sfumata secondo me la ottiene con un pantone un po' scarico...
Le ecoline invece sono acquerelli liquidi venduti in boccettine che sono molto incisivi e vivaci come resa. Ne ho della Talens, ma credo che ne facciano anche di altre marche.

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Sined » 16 ott 2013, 10:37

Grazie ignoravo l'esistenza del Pantone.(e anche dell'ecoline :? )
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 16 ott 2013, 12:09

Nei video di Barenghi c'è la descrizione sotto dei materiali che usa in ogni singolo video. Ha un'abilità indiscussa, quello che mi son sempre chiesta è come parte per il disegno base perché nei video non son mai riuscita a capirlo.

Dove sta questa lista? Nei video c'è scritto vedi sotto ma sotto non c'è nulla. Io ho vtrovato solo la lista generale.
Cmq, lo spiega nel sito. L'ho letto. Fa il disegno a parte e lo trasferisce con la carta di grafite. Poi lo ripassa con quelle due matite grigio chiare e celeste. Se ci fai caso si intravedono le linee nel video.

Ad occhio però la tecnica mi sembra molto più "semplice" dei pastelli. Ovviamente le virgolette sono d'obbligo visto il risultato finale. Credo che pennarelli e matite colorate siano più alla portata anche per chi comincia rispetto al soft pastel.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Prossimo

Torna a Disegno e Bozzetti