Primo disegno a penna bic

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Primo disegno a penna bic

Messaggioda tiziana » 30 dic 2013, 23:17

Ciao a tutti, ho provato a fare un primo disegno con la penna a bic, non ho scelto un bel soggetto primo per il tema in se :) e poi perché l'immagine l'ho presa un po a caso da una vecchia rivista degli anni 70, e la mano nell'immagine sembra molto irreale, un po' plastica, ora devo accentuare le ombra proprie
Cosa ne dite? La tecnica sarà giusta?
Grazie
Tiziana
Immagine
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Primo disegno a penna bic

Messaggioda Cuorenero » 31 dic 2013, 00:16

Una bic verde? il dito nel grilletto non mi convince , come prima prova con la bic mi sembra buono, per consigli più tecnici li lascio ad gli altri utenti più pratici di disegno, io cmq consiglio sempre di mettere la foto da dove sei partita
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda mila » 31 dic 2013, 13:11

secondo me stai procedendo bene, il tratteggio non si vede. Ora procedi con le ombre più scure alla estremità delle dita.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Sined » 01 gen 2014, 17:01

Mah...
... sei riuscita a sfumare la biro? :lol:
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda Maria Elena » 01 gen 2014, 18:22

... con una pistola puntata contro posso solo dire che hai iniziato bene ... vediamo dove vuoi arrivare :lol:
scherzo!! perché non sovrapponi, per l'ombra una penna nera o blu? Per dare più volume, il verde è luminoso per l'ombra
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte

Messaggioda tiziana » 01 gen 2014, 23:53

Maria Elena ha scritto:... con una pistola puntata contro posso solo dire che hai iniziato bene ... vediamo dove vuoi arrivare :lol:
scherzo!! perché non sovrapponi, per l'ombra una penna nera o blu? Per dare più volume, il verde è luminoso per l'ombra

:D Maria comunque mi ha dato una bella idea in effetti sto impazzendo a tentare di rendere scura l'ombra, ma più di così non va... Ora provo come dici tu ..
Grazie
Cuorenero ha scritto:Una bic verde? il dito nel grilletto non mi convince , come prima prova con la bic mi sembra buono, per consigli più tecnici li lascio ad gli altri utenti più pratici di disegno, io cmq consiglio sempre di mettere la foto da dove sei partita

Ciao si, mi attirava la bic verde, effettivamente il dito del grilletto è molto ma molto più scuro nell'immagine , ammetto di non aver usato un immagine molto appropriata, perché è veramente poco definita e molto ombrosa e faccio fatica ad immaginare le varie parti...
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda demax » 25 gen 2014, 17:41

tiziana-complimenti non sembra neanche fatto con la bic verde questo disegno,sembra quasi acquerellato,ma come fai?,vorrei sapere qualcosa di piu' su questa tecnica,ho visto qualcosa anche in rete,ma non mi sono mai cimentato in questa tecnica
demax
Utente
Utente

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Bart47 » 25 gen 2014, 20:47

Complimenti anche da parte mia. Secondo me dovresti focalizzarti anche sulla qualità del disegno. inoltrela linea continua delle dita non dovrebbe distinguersi dalle sfumature. Immagino che i chiaro-scuri li ottieni con passate successive. Mi chiedo se usi un solvente per cancellare il tratteggio
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda tiziana » 27 gen 2014, 15:37

demax ha scritto:tiziana-complimenti non sembra neanche fatto con la bic verde questo disegno,sembra quasi acquerellato,ma come fai?,vorrei sapere qualcosa di piu' su questa tecnica,ho visto qualcosa anche in rete,ma non mi sono mai cimentato in questa tecnica

Bart47 ha scritto:Complimenti anche da parte mia. Secondo me dovresti focalizzarti anche sulla qualità del disegno. inoltrela linea continua delle dita non dovrebbe distinguersi dalle sfumature. Immagino che i chiaro-scuri li ottieni con passate successive. Mi chiedo se usi un solvente per cancellare il tratteggio

Rispondo ad entrambi perché avete scritto più o meno la stessa cosa, bartolo effettivamente hai ragione, non dovrebbero vedersi le linee all’interno delle dita dove c’è l’ombra molto scura, ma sto sperimentando la tecnica e ho fatto l’errore di segnare in maniera troppo marcata le linee di base con la matita, e anche se il tratto della penna dovrebbe essere più forte, il mio non lo è, e mi sono portata dietro le linee di mezzo.
Per quanto riguarda il discorso del tratteggio invisibile che ha l’effetto acquerellato, ognuno di noi (secondo me) ha una particolare e specifica “mano” per quanto riguarda il tratteggio, c’è chi lo fa marcato e c’è chi lo fa leggerissimo, quasi come se fosse una velatura, io sono così in tutte le tecniche che uso, ho la mano poco marcata molto leggera, e il tratteggio è leggerissimo quindi uso fare delle sottili velature una sull’altra insistendo nelle parti in ombra senza mai pressare troppo la penna altrimenti si vedono le pestature, ho usato il foglio liscio, mentre per quest’altro che sto terminando sotto ad esempio ho usato quello ruvido

Immagine
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda grafite » 27 gen 2014, 16:15

hai una buona mano, dovresti evitare di marcare i contorni delle forme con linee insistite
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Prossimo

Torna a Disegno e Bozzetti