Pensierino della sera

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Pensierino della sera

Messaggioda tracolcino » 25 mar 2014, 21:50

Dopo alcuni giorni del, diciamo bisticcio, con Gaiden e Valentina mi sono ritornate alla mente alcune frasi:

Gaiden ha detto: "prova a dare una regolata al tuo ego e fare un bagno di umiltà mentre dipingi i tuoi originalissimi palazzoni tutti uguali"

Allora, non per fare polemica, ma non concordo assolutamente con quanto ha detto Gaiden e soprattutto per quanto riguarda il mio ego. Come avrete capito non amo fare riproduzioni, se non qualche volta come esercizio e se voglio bearmi di un'opera, o vado al museo o la guardo su internet o su di un libro. E' vero, come dice Antonio che errori ne facciamo tutti e questo forum e il blog di Salvatore aiutano a capire quali errori stiamo facendo più frequentemente e come imparare a farne il meno possibile anche con l'aiuto di certe tecniche e trucchetti vari. Cosa c'entra il mio ego in tutto questo? Riporto una frase di un mio amico e professore d'arte che mi ha fatto muovere i primi passi nella via tortuosa dell'Arte: "L'Arte la considero una straordinaria opportunità che mi ha donato tanta bellezza e tanto benessere per tutta la vita. Quindi la mia frase è: Arte, sii sempre in me ed intorno a me, ti amerò sempre..."
Anche questo è quello che sento io e, in tutta umiltà cerco di creare qualcosa di mio che, anche in piccolissima parte, possa donare qualche goccia di benessere a chi osserva. Quindi, quello che faccio in tutta umiltà, è il cercare di dare qualcosa.
Ad esempio nel quadro col cavallino a dondolo (non palazzoni tutti uguali) Di tutto il commento di Antonio la frase che mi ha toccato il cuore è stata questa: "Mi piace, mi convince, mi racconta tantissimo e mi regala delle sensazioni." Quindi essere riuscito a regalare delle sensazioni gratifica il mio sentire l'Arte.

Antonio ha detto:

"a volte ci facciamo prendere la mano e incominciamo a "giocare" agli artisti o ai critici come se fossimo dei professionisti"

Ebbene, anche sensa essere professionisti, mi sembra, ci si può incamminare verso la creatività.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Contributo: n/a
Bonus: 1

Re: Pensierino della sera

Messaggioda tracolcino » 25 mar 2014, 22:09

Mentre scrivevo quanto sopra ho riflettuto ancora e mi sono detto: "Se devo destare antipatie e fare terra bruciata intorno a me, come ha detto Gaiden, è bene che esca da questo forum tanto, credo proprio che crei soltanto malumori."
Saluto rispettosamente tutti!

Arrivederci nel paradiso degli artisti... spero che almeno questo possa spettare a tutti noi!!!!!!
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Vagabondo » 25 mar 2014, 22:44

Tracolcino,
non mi sembra il caso di metterla cosi tragica, almeno cosi mi pare di interpretare le tue considerazioni.Ti senti ferito ovviamente,non fa piacere a nessuno sentirsi criticare malamente le proprie opere.Non per questo te ne devi andare,non ti arrendere , continua con i tuoi lavori e postali ,il forum e' fatto apposta.A me i tuoi quadri non piacciono molto ,pero' ti riconosco il fatto che sei creativo,a mio parere se avessi piu' tecnica i tuoi quadri ne migliorerebbero un tot.Hai tante idee e nel disegno sei molto bravo,ma che problemi ci sono? Sono solo punti di vista.A me non piace sempre il tuo stile,a te non piace chi copia.Nessun problema io rispetto chiunque tenga un pennello in mano. Siamo qui per stimolare bene o male l'interesse per l'arte...sono piu' gli utenti di internet esterni che quelli iscritti al forum,quindi fara' piacere a molti vedere cio' che si inventa.
Saluti
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 25 mar 2014, 22:51

Quoto tutto Luca e sottoscrivo per lo spirito delle sue riflessioni, questioni artistitiche di genere a parte.

Aggiungo da buon pisano devi dimostrare di riuscire a buttarla sul ridere, al limite un po' di umorismo piccante.
Sulle tue cose, non ti dico nulla ora, perche' ti rispetto e farlo mi sembrerebbe falso, in questo momento.

Posso farti i miei complimenti pero' sul sito dei minerali, io non sono ferratissimo ma sono stato un'appassionato naturalista per tutta la vita.

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda antau » 26 mar 2014, 00:28

tracolcino ha scritto:Dopo alcuni giorni del, diciamo bisticcio, con Gaiden e Valentina mi sono ritornate alla mente alcune frasi:

Gaiden ha detto: "prova a dare una regolata al tuo ego e fare un bagno di umiltà mentre dipingi i tuoi originalissimi palazzoni tutti uguali"

Allora, non per fare polemica, ma non concordo assolutamente con quanto ha detto Gaiden e soprattutto per quanto riguarda il mio ego. Come avrete capito non amo fare riproduzioni, se non qualche volta come esercizio e se voglio bearmi di un'opera, o vado al museo o la guardo su internet o su di un libro. E' vero, come dice Antonio che errori ne facciamo tutti e questo forum e il blog di Salvatore aiutano a capire quali errori stiamo facendo più frequentemente e come imparare a farne il meno possibile anche con l'aiuto di certe tecniche e trucchetti vari. Cosa c'entra il mio ego in tutto questo? Riporto una frase di un mio amico e professore d'arte che mi ha fatto muovere i primi passi nella via tortuosa dell'Arte: "L'Arte la considero una straordinaria opportunità che mi ha donato tanta bellezza e tanto benessere per tutta la vita. Quindi la mia frase è: Arte, sii sempre in me ed intorno a me, ti amerò sempre..."
Anche questo è quello che sento io e, in tutta umiltà cerco di creare qualcosa di mio che, anche in piccolissima parte, possa donare qualche goccia di benessere a chi osserva. Quindi, quello che faccio in tutta umiltà, è il cercare di dare qualcosa.
Ad esempio nel quadro col cavallino a dondolo (non palazzoni tutti uguali) Di tutto il commento di Antonio la frase che mi ha toccato il cuore è stata questa: "Mi piace, mi convince, mi racconta tantissimo e mi regala delle sensazioni." Quindi essere riuscito a regalare delle sensazioni gratifica il mio sentire l'Arte.

Antonio ha detto:

"a volte ci facciamo prendere la mano e incominciamo a "giocare" agli artisti o ai critici come se fossimo dei professionisti"

Ebbene, anche sensa essere professionisti, mi sembra, ci si può incamminare verso la creatività.

Caro Carlo, capisco perfettamente la tua posizione anche perchè mi sono fatto una certa idea del tuo carattere: sei sicuramente molto istintivo, a volte impulsivo, a volte con una sensibilità esagerata e molto reattiva, a volte molto ironico, a volte amaro e provocatore. Queste caratteristiche messe insieme in maniera piuttosto "random" portano spesso a contrasti e possono essere causa di equivoci e discussioni con gli altri.
Finiscono anche per portarti a conclusioni affrettate e oggettivamente immotivate.
Forse ingigantisci - come ha fatto anche Valentina - degli screzi che alla fine dei conti sono poca cosa. Una tua caratteristica è stata, da quando ti conosco qui sul forum, il bisogno di approvazione che è anche abbastanza tipico di un certo genere di artista. Lo comprendo ma allo stesso tempo credo che sia importante anche scrollarsi di dosso questo bisogno e imparare che alla fine siamo tutti persone con il proprio carattere e le proprie diversità e che queste diversità non devono portarci ad allontanarci dalla piazza solo perchè con qualcuno hai avuto divergenze di opinioni.
Devono piuttosto aiutarci a crescere.
Non si può piacere a tutti, non si può essere compresi da tutti ma si può vivere mostrando comunque il proprio modo di essere senza paura di essere giudicati e cercando di non deviare dalla propria linea solo perchè qualcuno non capisce ciò che siamo.
In questo forum sei sempre stato molto utile, come un po' tutti. Hai dato il tuo contributo, hai animato discussioni, hai mostrato la tua diversità di opinioni su certe questioni. Ecco, la diversità per me è preziosa. E' fondamentale. Nel mondo la diversità è il sale, il sapore e la luce.
La diversità è il colore. E in pittura il colore è fondamentale, lo sai bene.
Se tu vai via da un forum solo perchè voci diverse dalla tua o, peggio, giudizi buttati lì come reazioni ad una discussione, hanno offeso la tua sensibilità, allora rinunci al colore per buttarti nel grigio del desiderio istintivo che tutti più o meno abbiamo di aver sempre ragione e di piacere a tutti; ma è un desiderio che che è bene che non venga mai esaudito.
Prendi le tue decisioni, sei libero di farlo, ma pensa a quello che ho scritto. Riguardo al discorso del giocare ad essere artisti o critici, questo non centra nulla con la creatività. Era un modo per descrivere un atteggiamento comune fra gli utenti del forum che spesso, presi dalla passione, perdono un po' di vista certi limiti e certe lacune che tutti abbiamo. Ma anche questo non deve limitare il desiderio di crescita artistica. Almeno non intendevo dire questo. ;-)
Via, ripensateci per benino, sia tu che Valentina. E' primavera e la vita è bella...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Lucymay » 26 mar 2014, 09:44

Ciao
se posso dire la mia, nessuno critica il tuo lavoro che possa piacere o no. Ognuno segue la propria arte, creativa, di copia, astratta, etc.
questo non si può cambiare o criticare perchè insita nel ns. carattere.
Il fatto è che a volte invece di dare delle critiche oggettive ai quadri, diamo delle critiche soggettive.
Es. "non mi piace come dipinge Carlo, Antonio, etc. (è solo un esempio anche per i nomi) e allora diciamo che non ci piacciono i loro quadri"
Io da questo forum mi aspetto una critica oggettiva, non soggettiva nel senso che preferisco che le persone mi dicano non va bene il mio disegno
perchè ho sbagliato ad usare la carta, la tela, non ho usato un certo medium ma non perchè non piace perchè non è nei ns. gusti.
Questo è tutt'altro.
E poi un'altra cosa è anche il modo di dire una cosa: qui nel forum poche persone si conoscono personalmente e credo che dire di poter conoscere
una persona soltanto dai quadri, bè credo che sia una cosa troppo pretenziosa.
Possiamo intuire come possa essere il carattere, ma dire di conoscerlo no.
Quindi secondo me le cose vanno dette sempre in un certo modo, siamo per la maggior parte tutti artisti autodidatti e quando ci viene detto una critica
un pò troppo pesante, bè non sappiamo come la persona possa prenderla.
Tutto qua.
queso il mio pensiero della mattina :)
Non prendiamocela troppo e andiamo avanti con la ns. arte
ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda mila » 26 mar 2014, 10:21

Quoto alla grande Antonio che sa sempre cosa dire e "come dire" le cose, sa cogliere il punto focale del discorso.
Quoto anche Lucia per il fatto che le opere possono o non possono piacere, e che le cose vanno dette in un certo modo.

Allora Carlo, visto che ne vuoi parlare ti dirò tranquillamente e sinceramente la mia:
non mi sono immischiata nella discussione per evitare di aizzare ancora di più polemiche, però però, Carlo, tu sei senz'altro una persona sensibile, che si offende se i suoi quadri non vengono capiti e apprezzati, se vengono criticati. Però e però, sembra dalle tue provocazioni , e a volte dai tuoi interventi, che non ti curi dei sentimenti degli utenti a cui ti rivolgi. Vuoi essere capito e compreso ma non usi lo stesso metro con gli altri.
Gaiden è stato un pò pesante in quanto non centrava nulla nella discussione, ma avendo letto e seguito le varie vicissitudini, ha sicuramente percepito quanto ti ho appena detto e ti ha voluto colpire sul vivo e sai perchè?
Perchè hai introdotto la tua critica a Valentina con un offesa al suo carattere.
Poi, visto che sei sensibile, l'avresti dovuto capire anche prima di scrivere che stavi offendendo/provocando...

In sintesi: fai agli altri quello ciò che vorresti fosse fatto a te.

Poi mettiamoci d'accordo per quanto riguarda il discorso intrapreso da @Lucia: allora pareri soggettivi non vanno dati? Mi sembra di sminuire un giudizio in questo modo però... forse allora va dato solo se l'opera piace?
Ultima modifica di mila il 26 mar 2014, 11:13, modificato 2 volte in totale.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Lucymay » 26 mar 2014, 10:48

mila ha scritto:Poi mettiamoci d'accordo: allora pareri soggettivi non vanno dati? Mi sembra di sminuire un giudizio in questo modo però... forse allora va dato solo se l'opera piace?

Non so se ti stai riferendo a quello che ho detto io: cmq specifico il mio commento
Quando io dico che preferisco commenti oggettivi, intendo dire che se a qualcuno non piace un'opera perchè non è nei suoi gusti non deve dire
"non mi piace" punto e basta.
Quando Paolo, Cinzia, Alessandro e tanti altri commentano un quadro, commentano la tecnica ed è questo che secondo me ci aiuta a migliorare.
Altrimenti il forum non ci aiuterebbe a granchè, ma sarebbe solo un esporre le ns. opere e basta e non credo che Salvatore abbia creato
questo forum per questo motivo.
Dire "piace o non piace" non ci aiuta a molto.

ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda sasadangelo » 26 mar 2014, 11:03

Ciao,
Ho difficoltà a seguire tutte le discussioni. Sono indietro di 3 pagine di forum di messaggi da leggere.
Credo che l'opinione su tracolcino l'ha espressa tempo fa Walter quando fui io a sbottare contro di lui.
Antonio ne ha dipinto un ritratto abbastanza condivisibile.
Purtroppo giudicare le opere ho capito nel tempo che è tema complicato. Si rischia molto nell'esprimere un pensiero veritiero anche se sarebbe sempre giusto farlo.
Si la critica costruttiva è buona cosa ma ho capito, nel tempo, che funziona solo se tra i due interlocutori c'è forte stima.
Io direi di evitare decisioni a caldo, di staccare dal forum e fare altro.
Poi a mente lucida si possono formulare idee più consone.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda mila » 26 mar 2014, 11:10

Lucymay ha scritto:
mila ha scritto:Poi mettiamoci d'accordo: allora pareri soggettivi non vanno dati? Mi sembra di sminuire un giudizio in questo modo però... forse allora va dato solo se l'opera piace?

Non so se ti stai riferendo a quello che ho detto io: cmq specifico il mio commento
Quando io dico che preferisco commenti oggettivi, intendo dire che se a qualcuno non piace un'opera perchè non è nei suoi gusti non deve dire
"non mi piace" punto e basta.
Quando Paolo, Cinzia, Alessandro e tanti altri commentano un quadro, commentano la tecnica ed è questo che secondo me ci aiuta a migliorare.
Altrimenti il forum non ci aiuterebbe a granchè, ma sarebbe solo un esporre le ns. opere e basta e non credo che Salvatore abbia creato
questo forum per questo motivo.
Dire "piace o non piace" non ci aiuta a molto.

ciao
Lucia

Si lucia, mi riferivo a te. Ho modificato il mio commento ;)
si hai ragione, in effetti io dico "cavolo che bello" solo quando mi colpisce una cosa, se no non dico nemmeno che non mi piace. Però secondo me, è anche costruttivo sapere se piace o non piace e perchè... Si potrebbe migliorare molto anche da questa cosa, mantenendo sempre e comunque i propri parametri e i propri gusti. Poi uno può prendere e, come si suol dire, portare a casa, oppure fare orecchie da mercante. L'importante è usare i giusti modi in ogni cosa.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Prossimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...