da sasadangelo » 30 mag 2014, 09:11
Ciao Mila ciao tutti,
Il calo estivo c'è ogni anno. Ho contribuito forse anche io a questo calo con la mia decisione del sabbatico ma l'avevo messo in conto. In realtà, però, non mi sembra io abbia abbandonato il forum anzi, mi state facendo fare gli straordinari.
Ho contribuito anche diffondendo una critica di un utente del forum sul web che ho rimosso poi da questo forum e da facebook.
L'avevo allegato in buona fede pensando che fosse un reale giudizio di terze parti e riconoscendomi in alcune critiche fatte in cuor mio, l'avevo postato per ricevere feedback anche da voi. Quando poi ho realizzato chi fosse l'autore della recensione ho capito che probabilmente (e dico probabilmente) quella recensione era dettata dall'astio verso il forum a causa dei vari constrati avuti con me e alcuni di voi. L'autore della recensione non è stato bannato, non ne vedo il motivo. Ma è chiaro che per restare sul forum deve attenersi al regolamento, in particolare, quello della sezione Comportamenti che allego sotto.
Vorrei, inolte, aggiungere e sfruttare questo messaggio per ribadire che il rispetto tra gli utenti è il primo valore di questo forum. Ultimamente noto dei battibecchi e delle rimostranze tra qualcuno di voi. Vi chiedo la cortesia di risolvere eventuali dissidi in privato senza pubblicare messaggi che possono essere male interpretati o incomprensibili agli utenti ignari.
Riguardo il giudizio sui lavori di cui Valentina parla, capisco il problema. Mi sono già espresso al riguardo. Avere giudizi veri al 100% sul web come dal vivo è difficile. Non sai mai come il commento venga interpretato. Il giudizio negativo o critico viene accettato sempre in proporzione a quanto l'autore dell'opera stima la persona critica e la considera autorevole per dare un giudizio. Quando questa stima e questa autorevolezza viene a mancare si creano dissidi, rimostranze e quant'altro.
A mio avviso l'unico metro per vedere se una tua opera vale davvero è misurare il rumore che fa. Se senza chiederlo ti arrivano valanghe di email di complimenti, di richieste di suggerimenti, commissioni, complimenti entusiastici veri (quelli li capisce chiunque) allora hai fatto centro. Se la tua opera non crea questo genere di rumors vuol dire che hai da lavorare. Tutto qua.
Io spero sempre che voi vogliate postare i vostri lavori qui. Ho intenzione di rimuovere la regola che obbliga a mettere i lavori finiti su Cosa pensi della mia opera? Così uno può continuare a postare lì se vuole un giudizio rapido diciamo così, poi se vuole approfondire può aprire una discussione a parte.
Infine, cerchiamo di limitare il più possibile thread come questi o come quello mio sulle critiche da web. Ho la sensazione che questo genere di thread più che risolvere il problema lo amplifichi ancora di più. Quindi Mila se per te va bene chiuderei qua la discussione e come dice Walter ... rimettiamoci a dipingere.
Comportamenti
1. Rispettate sempre gli altri utenti del forum e le loro idee.
2. Sono ammesse critiche ai lavori o alle opinioni degli altri purchè costruttivi e sempre con l'intento di portare avanti una discussione civile e
utile a tutti.
3. Non sono ammessi messaggi volgari contenenti insulti o offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni, istituzioni o altri soggetti.
4. Non sono ammesse discussioni su questioni personali e privati.
5. Non è ammesso pubblicare dati personali o aziendali di terzi senza esplicita autorizzazione.
6. Eventuali dispute tra gli utenti vanno affrontate in privato.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.itAmministratore del Forum
Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano.
Leonardo da Vinci.