Mi permetto di esprimere qualche dubbio sulla riuscita del ritocco sul vaso. Il motivo è questo. I bordi netti necessari a rendere la trasparenza del vetro ( come giustamente dice Cinzia) si ottengono applicando il colore su asciutto oppure sul bagnato di aree ben delimitate. Una volta asciugato il tutto si vedrà un bordo netto di colore più intenso con effetto notevole. Il vaso andrebbe dipinto con una sola passata onde evitare sovrapposizioni di bordi multipli; stesure iniziali di fondo a parte.
Kiki ha scritto: se affianchi la foto dell'originale , vedi che i punti del vas...
Anche io suggerirei si accostare la foto di origine al dipinto e di soffermarsi a guardare uno e l'altro.. e viceversa. Si noterà una infinità di diferenze che diversamente non si notano specie quando l'immagine è trita e ritrita. Non voglio insegnare nulla ma dico come faccio io.
Il filmato per principianti è piacevole ed utile: non avevo mai pensato a riempire il foglio di cerchi di bagnato: lo proporrò ai nipotini (servirà anche a me)