proposta di disegnare insieme con la penna

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Re: proposta di disegnare insieme con la penna

Messaggioda el buitre » 23 giu 2014, 15:34

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 12:34, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda laraura » 23 giu 2014, 16:20

Alessandro,mai usate.Ho provato con le Derwent acquarellabili ,ma non le ho trovate granchè,o forse non ho saputo usarle bene.
Ma non dovevamo fare la Miss a chiaroscuro con la grafite?? Mi piacerebbe di più,non ce la vedo colorata!!!
laraura
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda mascia » 23 giu 2014, 16:32

Laraura si era detto di fare la miss prima a tratteggio a penna e poi a pastelli, Alessandro avrebbe detto come convertire dal bianco e nero al colore, comunque io inizierò sicuramente dopo di voi per sopraggiunti impegni...volevo farla a pastelli, aggiungendo degli elementi egittizanti (coroncina, cintura e collare) per non farla così nuda.. :)
Con le matite ho provato a fare un paio di ritratti, l'ultimo iniziato sta su flickr, devo ancora capire come fare, per mescolare i colori avevo provato a usare la matita grigio chiaro, il blender non ce l'ho ma so che lo usano; una domanda: l'olio minerale con le matite acquerellabili lo usi sulla carta da acquerello? Grazie!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Zephyrine » 23 giu 2014, 16:56

Non pensate sia meglio imparare ad usare le matite così come sono prima di ricorrere a stratagemmi vari per sovrapporre i colori? I solventi o i blender possono aiutare in un secondo momento per velocizzare le cose, non sono la soluzione miracolosa alle sfumature, prima bisogna imparare a farle con la sola matita. :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda mascia » 23 giu 2014, 17:10

Zephirine ti piace il mio ritratto, quello iniziato su flickr? E' il secondo che provo a fare. Su carta normale tutto bene per le sfumature, ho provato a ricominciarlo su quella per acquerello (Cotman, durissima) e non si sfumano...magari l'olio può aiutare
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 23 giu 2014, 17:32

Su carta per acquerello hai difficoltà a sfumare perché ha una grana pronunciata, meglio una versione satinata oppure usare i pastelli. Se la grana è abbastanza evidente devi fare attenzione anche con l'olio perché potrebbe farti rimanere residui di pigmento nei vari interstizi formando tanti puntini.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 23 giu 2014, 21:23

No questa carta risulta piuttosto liscia, ne avevo un tipo più ruvido che andava benissimo per le matite colorate acquerellabili; vorrà dire che la userò per gli acquerelli e il ritratto lo continuo su carta normale.
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 23 giu 2014, 21:45

Dalla foto a me sembra di vedere la trama a righine, puoi continuarlo con i pastelli oppure andare per sovrapposizioni tratteggiate dei vari colori e sfruttare la mescolanza ottica senza per forza dover "impastare" i colori, puoi avere dei buoni risultati.
Se vuoi abbandonarlo significa che non hai ottenuto risultato nemmeno con i soventi? :?:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 23 giu 2014, 21:56

Quello su flickr è fatto su carta ruvida normale, era per prova e il foglio era un A4, lo volevo di formato più grande e l'ho rifatto su carta da acquerello. Questo è venuto però troppo poco somigliante e non si sfumava, così l'ho interrotto, ne posto un particolare non so se si vede la carta, non è a righine ma ha degli avvallamenti abbastanza larghi...non ho mai usato solventi con le matite, a parte l'acqua, per questo chiedevo!! Credo che lo rifarò su un foglio di normale carta da disegno ma più grande :)
Allegati
100_4799.JPG
100_4799.JPG (98.79 KiB) Osservato 1914 volte
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 23 giu 2014, 22:04

Ah, ok, ora smetto di far domande che stiamo andando fuori tema poi el buitre ci bastona (giustamente)! :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Disegno e Bozzetti