Simulare una velatura utilizzando GIMP

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Simulare una velatura utilizzando GIMP

Messaggioda spyfil » 29 set 2014, 09:03

Vi chiedo come sia possibile simulare una velatura utilizzando GIMP.
A partire per esempio dall'immagine che allego (chiaramente non è un mio dipinto... magari lo fosse)
vorrei capire come simulare una velatura di rosso-ocra o qualsiasi altro colore, è solo un esempio...

A mio avviso il risultato dovrebbe essere una cosa tipo quella che allego.
Io l'ho realizzata utilizzando Photoshop che conosco abbastanza bene.

Ho creato un nuovo livello, l'ho colorato con un colore che assomiglia al rosso e ocra mescolati e come opzioni di fusione ho scelto Moltiplica.

Questo non è sicuramente il metodo giusto. A seconda del colore che scegli il risultato cambia e non ha alcun fondamento "tecnico" come invece ha il metodo utilizzato da Pantanik per il suo iperrealismo.
Io chiedo a lui se con estrema gentilezza mi può indicare la procedura da seguire per provare a simulare una velatura utilizzando GIMP.

Io ho provato a scomporre il colore in livelli ma alla fine non riesco ad ottenere nulla di buono. (probabilmente sono un po' duretto!!)
Grazie

Dimenticavo, se volete il dipinto ad una risoluzione migliore la trovate qui: http://www.antiquares.it/wp-content/upl ... onda_7.jpg
Allegati
Fanciulla-bionda_7_liv.jpg
Immagine con velatura simulata a Photoshop
Fanciulla-bionda_7_liv.jpg (160.71 KiB) Osservato 3562 volte
Fanciulla-bionda_7_orig.jpg
Originale non modificata
Fanciulla-bionda_7_orig.jpg (148.31 KiB) Osservato 3562 volte
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Simulare una velatura utilizzando GIMP

Messaggioda el buitre » 29 set 2014, 12:42

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 11:28, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda spyfil » 29 set 2014, 13:26

Grazie Alessandro, ho capito quanto tu hai scritto nella discussione originale.
E io la pensavo esattamente come te fino a quando ho visto come Pantanik riesce a scomporre il soggetto e con sovrapposizioni dei colori alla grisaglia raggiungere gli obbiettivi che raggiunge.
Per questo mi facevo la domanda in oggetto..

Siccome mai avrei detto che utilizzando un "metodo" matematico si potessero raggiungere risultati simili mi chiedevo se magari ci fosse qualcosa per simulare anche altre sovrapposizioni (quindi le velature).
Visto che Pantanik sostiene che si può fare gli chiedo se riesce a spiegarmi "come si fa" con un esempio concreto, sempre che abbia il tempo e la voglia per farlo chiaramente.
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 29 set 2014, 14:42

spyfil :
E' questo che intendi?
Qui abbiamo i tre colori primari escluso il k,cioe' l'inverso della mia tecnica.
Allegati
per spyfil tutti i colori primari escluso il k.jpg
per spyfil tutti i colori primari escluso il k.jpg (64.19 KiB) Osservato 3544 volte
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda spyfil » 29 set 2014, 15:33

pantanik ha scritto:spyfil :
E' questo che intendi?
Qui abbiamo i tre colori primari escluso il k,cioe' l'inverso della mia tecnica.

Questa è la scomposizione dei colori e ok. Abbiamo tolto il k. Quindi, e correggimi se sbaglio, è come dire:
questi sono i colori applicati a velature senza la grisaglia. (idealmente parlando)

Ora se tu ci rimetti sotto la grisaglia ottieni l'immagine così come io l'ho postata in condizioni originali.
Io mi chiedo è possibile simulare la sovrapposizione di una livello con il colore ocra-rosso? (o qualsiasi altro colore)
Per poter così capire come sarà il risultato dopo che ci avrò fatto una velatura con quel colore?
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 29 set 2014, 16:00

Primo punto:come livello intendi solo di magenta o giallo o ciano oppure di tutti e tre insieme.
Secondo punto: mettimi il colore che intendi sovrapporre.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda spyfil » 29 set 2014, 16:05

io immagino che il colore che io intendo sovrapporre vada a sua volta smembrato in CMYK e poi aggiunto ai livelli corrispondenti... è che non ho la minima idea ne di come si faccia ne se sia fattibile..

Il colore potrebbe essere uno qualsiasi. Ma se vogliamo parlare di un colore da tenere come riferimento potrei dirti: C:24 M:30 Y:63 K:0
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 29 set 2014, 16:21

http://www.trecoloriprimari.altervista. ... imari.html
Per ora ti rimando a questi video,che forse hai gia' guardato e ti chiedo di riprovare .Li c'e' tutto quello che chiedi.
Se poi non riesci,vedo io come fare per spiegartelo...ma tranquillo,il metodo c'e',ci ho perso interi giorni per arrivarci....
Quello che ho fatto allora cosa e'?
Ultima modifica di pantanik il 01 ott 2014, 13:53, modificato 1 volta in totale.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda pantanik » 29 set 2014, 18:36

spyfil ha scritto:io immagino che il colore che io intendo sovrapporre vada a sua volta smembrato in CMYK e poi aggiunto ai livelli corrispondenti... è che non ho la minima idea ne di come si faccia ne se sia fattibile..

Il colore potrebbe essere uno qualsiasi. Ma se vogliamo parlare di un colore da tenere come riferimento potrei dirti: C:24 M:30 Y:63 K:0

Considera che scomponendo una foto in CMYK si ottengono 4 livelli corrispondenti ai 3 colori primari e al nero.
Con questi 4 livelli si puo' fare qualsiasi cosa,puoi usarne solo uno oppure piu' di uno e su questo o questi lavorarci sopra,ad esempio inserendo al posto del suo valore alpha il colore che vuoi tu.
Puoi scomporrli e eliminare uno o piu' di uno e poi ricomporli per avere solo il colore primario che vuoi tu.
Con questo per dirti che non e' come hai detto tu il procedimento e forse la confusione viene da li.
Come ti ho fatto vedere nell'esempio,avevo eliminato solo il valore k,ma potevo eliminare anche un colore,2 o 3 colori;oppure potevo a ciascuno dei valori alpha corrispondenti per ciascun colore primario,cambiarlo con il tuo colore.
Come vedi le possibilita' sono tantissime.Io ho scelto quelle che servono per la mia tecnica.Per te forse serve l'ultima ipotesi.
Dimmi tu...oppure prova ,poi vediamo.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda spyfil » 30 set 2014, 08:59

Io riesco a fare tutto fino a questo passaggio:
http://www.trecoloriprimari.altervista. ... imari.html

Non capisco come tecnicamente riesci a sovrapporre uno dei livelli di colore alla grisaglia.
Credo che sia per questo che non riesco a fare quello che voglio.

Se riesci a spiegarmi un po' meglio questo passaggio credo di risolvere il mio problema.
Allegati
magentagrigio.jpg
Come ottieni questo?
magentagrigio.jpg (144.29 KiB) Osservato 3499 volte
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior