Cosa ne pensate di questo artista?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Cosa ne pensate di questo artista?

Messaggioda antau » 30 set 2014, 11:53

La butto lì in maniera piuttosto spicciola: cosa ne pensate di questo R.S. Riddick in cui mi sono imbattuto casualmente?
Mi rendo conto che si tratta di soggetti piuttosto "maschili" che colpiscono più facilmente chi, come me, è cresciuto a pane e Tex Willer... Però secondo me hanno delle caratteristiche apprezzabili in generale... (suo sito http://www.rsriddick.com/)

p.s. Integro i links con un altro riferimento al genere western, per chi lo gradisce: http://www.cowboyartistsofamerica.com/index.html

Qualche esempio che mi ha colpito per luce, soggetto e colori(peccato che non ci siano foto più definite):

Immagine

...

Immagine

...

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Cosa ne pensate di questo artista?

Messaggioda sasadangelo » 30 set 2014, 11:58

Lo conoscevo, avevo intravisto qualcosa tempo fa tramite stumble upon. Molto bravo.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda SIMONE » 30 set 2014, 17:32

già la sua foto in on-page con il cappello da cowboy la dice tutta su cosa preferisce dipingere :D

è veramente bravo, molto realista: i colori e quella luce sono eccezionali.
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 01 ott 2014, 01:13

Belli ! Nonostante la predominanza di colori freddi , emanano una gran luce ed un gran calore ..... :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda mila » 01 ott 2014, 08:25

molto belli! mi piacciono i colori vivi e le luci intense!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mascia » 01 ott 2014, 08:50

Sono belli, niente da dire, a saperli fare...pero' soprattutto per i primi due ( salvando il cielo di quello con le mucche) qualcosa dentro di me grida "Illustrazione, illustrazione!!"...e non e' per i soggetti. Dev' essere il fatto che l'autore cerca di rendere le figure solo coi colori, quasi senza chiaroscuro come si vede dal bianco e nero delle immagini. Direi che un fumetto di Tex ( che leggevamo sempre in famiglia) ha più contrasto!! Comunque l'ultimo mi piace!! :)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda antau » 02 ott 2014, 10:30

Vero. Sono lavori dove predomina il colore e il gioco di rapporti fra le varie tinte. Ma l'illustrazione ha caratteristiche diverse che generalmente sono più cronachistiche; l'illustrazione è un contorno ad un testo, ad un racconto, ad una notizia... qui invece c'è la ricerca di una pittura molto "solare" che racconta qualcosa di più assoluto e, secondo me, esprime perfettamente l'atmosfera di quei luoghi: hai la sensazione degli spazi ampi, della prateria e dell'aria, del freddo pungente della pioggia(in altre opere) e della vita all'aperto a stretto rapporto con gli animali. E' un po' lo stereotipo del west, ma credo risponda bene ad una delle finalità della pittura che, soprattutto nel figurativo, deve essere evocativa e deve raccontare o rappresentare cose, persone, tempi e luoghi.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 02 ott 2014, 10:45

E' vero, si parla di illustrazione per un'immagine a corredo di un testo o che ha bisogno di un testo esplicativo, ma c'è qualcosa di incompleto che non mi convince, nei colori e nel chiaroscuro, e non credo sia semplicemente per il fatto di aver visto solo "illustrazioni" di luoghi e personaggi come quelli rappresentati.. :)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda antau » 02 ott 2014, 11:37

E' un po' l'effetto del luminismo post-impressionista: si concentra sugli effetti della luce senza dare molta importanza ai chiaroscuri. Non "manca qualcosa": è un modo di rappresentare la realtà evitando di utilizzare colori troppo scuri nelle ombre e usando molto le tonalità del viola per non togliere luminosità al dipinto. Si potrebbe definire una vera e propria corrente pittorica che ancora oggi vedo molto rappresentata da diversi artisti, soprattutto statunitensi e inglesi.
Credo che questo modo di dipingere strizzi anche l'occhio al mercato che in generale tende a preferire una pittura più luminosa e con colori molto vivi e con un uso meno diffuso di terre e toni scuri. Banalizzando le cose, si potrebbe definire una pittura molto "commerciale"... ma in questa definizione, per quanto mi riguarda, non c'è nulla di negativo.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 02 ott 2014, 11:48

Altro notevole, secondo me...

Immagine