Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow

Messaggioda pantanik » 09 ott 2014, 19:02

Marinella...questo e' un iperealismo esasperato :D . Ho trovato un metodo che finche' non si prova penso sia difficile capire la sua potenza;per questo che ho accettato di seguire passo passo questa innovazione dell'iperealismo.La differenza sostanziale e' che ti dice esattamente come si determina il colore, senza alternative ,in maniera semplice e precisa.
Come dice Sasadangelo,segui i post ,usa le immagini che ho postato e vedrai che capirai tante cose importanti.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda ANTOON » 09 ott 2014, 20:39

Ho scaricato il link della foto posterizzata che avevo richiesto per un 30x40 e gentilmente Pantanik l'ha allegato a pag 7
Ma dopo aver stampato e ritagliato, l'immagine non corrisponde. Non riesco a capire, io purtroppo uso l'iPad per un temporaneo problema con il computer e devo trasferire il link su email per poi stampare.
Stessa cosa avevo fatto con il link postato da Salvarore a pagina 2 a colori e dopo aver stampato e ritagliato , tutto combaciava perfettamente.
Chiedo cortesemente a Salvarore se può postare il link posterizzato o meglio, se me la può inviare direttamente sulla mia email antonio_sbardella@yahoo.it

Posto l'immagine

Grazie
Allegati
image.jpg
image.jpg (53.93 KiB) Osservato 2551 volte
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda sasadangelo » 09 ott 2014, 21:43

Ciao Antoon,

Nulla di grave. Sei incappato in un problema che mi ha fatto sbattere la testa anche a me. Ne parlavo proprio con pantanik qualche giorno fa.
Il problema grosso (questo è stato un mio errore) è che hai usato un PDF tarato sulla mia stampante.
Il trucco sta nella misura dei margini. Ogni stampante/computer ha configurato i propri. Devi fare da te il tuo PDF con un computer (non credo con un IPAD tu possa usare questi software al meglio).
E' tutto spiegato qui:
http://www.disegnoepittura.it/come-tras ... sterrazor/
Il passo importante è quello della foto in cui misuro i margini con il metro su una prima stampa di prova.
Porti queste misure in Poster Razor a quel punto la stampa viene precisa.
Occhio che c'è un setting (almeno la mia stampante ce l'ha) tipo Fit Pagina o roba del genere. Così no applica riduzioni.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda ANTOON » 09 ott 2014, 22:02

Salvatore,
Visto che la tua foto a colori che ho stampato, mi era venuta perfetta e non ho attualmente un computer, ti chiedo cortesemente se puoi inviarmi la tua foto posterizzata. Quantomeno faccio una verifica
Grazie
ANTOON
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 09 ott 2014, 22:41

Pantanik ha messo tutte e tre le foto nel primo post di questo thread.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda ANTOON » 10 ott 2014, 07:28

Le tre foto di Pantanik non sono per un 30x40 , mentre il tuo lavoro e quello di Cinzia mi sembra di aver capito che hanno le stesse dimensioni della mia tela. Visto che la tua prima foto x un 30x40 che io ho stampato era a colori e perfettamente corrispondente alle mie misure, chiedevo di fare la stessa cosa per quella posterizzata ( probabilmente il tuo settaggio stampante corrisponde con la mia. A causa di problemi di elaborazione foto per mancanza di un computer, chiedevo la cortesia di allegarmi quella vostra per poi andarla a stampare.
Se ci sono problemi, non fa nulla , seguirò teoricamente il vostro lavoro. Di nuovo grazie
ANTOON
Utente
Utente

Messaggioda Pinturicchio » 10 ott 2014, 08:52

Buongiorno Pantanik, scusa se semmai te lo faccio ripetere, ma dovrei iniziare la grisaglia, creo una scala di grigi utilizando il colore bianco e il nero ? Inoltre le foto posterizzate che hai messo sul sito sono gia' schiarite rispetto al risultato finale per cui ci dobbiamo attenere precisamente a quei grigi o una volta stampata nel dipingere la grisaglia ci dobbiamo tenere un pelo piu' chiari rispetto al collagd di posterazor stampato ?
Grazie te lo chiedo perche' sono in procinto di iniziare la grisaglia e non vorrei sbagliare. Grazie :)
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda pantanik » 10 ott 2014, 09:09

Pinturicchio ha scritto:Buongiorno Pantanik, scusa se semmai te lo faccio ripetere, ma dovrei iniziare la grisaglia, creo una scala di grigi utilizando il colore bianco e il nero ? Inoltre le foto posterizzate che hai messo sul sito sono gia' schiarite rispetto al risultato finale per cui ci dobbiamo attenere precisamente a quei grigi o una volta stampata nel dipingere la grisaglia ci dobbiamo tenere un pelo piu' chiari rispetto al collagd di posterazor stampato ?
Grazie te lo chiedo perche' sono in procinto di iniziare la grisaglia e non vorrei sbagliare. Grazie :)

http://trecoloriprimari.altervista.org/ ... grigi.html
http://trecoloriprimari.altervista.org/ ... lozza.html
Queste sono le fasi che devi leggere e studiare bene.
La tavolozza dei grigi la crei con il bianco titanio e il nero avorio.
Devi arrivare a copiare nella forma e nel valore k il piu' possibile l'immagine monocromatica che hai stampato.
Ti aiuti con la scala dei grigi che avrai stampato e ritagliato.
Non deve essere piu' chiara ma esattamente uguale ai valori che hai determinato quando hai analizzato la stampa con la scala dei grigi http://trecoloriprimari.altervista.org/ ... lozza.html e ancora meglio analizzato con gimp http://trecoloriprimari.altervista.org/ ... -gimp.html.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Pinturicchio » 10 ott 2014, 09:22

Grazie Pantanik, ma io penso che il valore k tu lo abbia gia' determinato quando hai ottenuto la foto solarizzata che hai pubblicato sul tuo sito e che io ho utilizzato con posterazor per ottenere il collagee, per cui dipingendolo uguale alla scala di grigi del collage dovrei ottenere il risultato o sbaglio ? Inoltre ho notato che essendo un lavoro iperrealista, e probabilmente gli stessi iperrealksti, non lavorano su un formato piccolo, ma probabilmente sara' piu' adatto il 40 x 50, corretto ?
Infine e' possibile utilizzare l'mdf che ho in casa o non lo ritieni opportuno e mi consigli comunque di utilizzare una tela e quindi di acquistarla ? Grazie :)
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda pantanik » 10 ott 2014, 09:42

Pinturicchio ha scritto:Grazie Pantanik, ma io penso che il valore k tu lo abbia gia' determinato quando hai ottenuto la foto solarizzata che hai pubblicato sul tuo sito e che io ho utilizzato con posterazor per ottenere il collagee, per cui dipingendolo uguale alla scala di grigi del collage dovrei ottenere il risultato o sbaglio ? Inoltre ho notato che essendo un lavoro iperrealista, e probabilmente gli stessi iperrealksti, non lavorano su un formato piccolo, ma probabilmente sara' piu' adatto il 40 x 50, corretto ?
Infine e' possibile utilizzare l'mdf che ho in casa o non lo ritieni opportuno e mi consigli comunque di utilizzare una tela e quindi di acquistarla ? Grazie :)

Lascierei liberta di scelta per il supporto ,l'importante che sia bianco e trattato,per la tecnica che stiamo studiando non viene pregiudicato nulla.
Non vorrei che avessi fatto confusione o forse ho capito male io,comunque la foto da utilizzare e usare in posterazor e' quella posterizzata.
Se la dipingi uguale a quella del college va bene ma i passaggi che ti ho elencato prima servono ad aiutare a ottenere tutto cio'.Ho pensato che molte persone,pur non avendo capacita' elevate di pittura,con questo metodo riescono ad ottenere il risultato finale della immagine monocromatica.
Per il formato,piu' sara' grande e piu' potrai sbizzarirti con la ricerca dei particolari ...
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo