compatibilità tra acrilici

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

compatibilità tra acrilici

Messaggioda SIMONE » 10 ott 2014, 14:47

ho sempre acquistato gli acrilici Dale Rowney System 3 nel mio "negozio di fiducia" che però mi avvisa non li porterà più per cominciare a trattare Winsor & Newton.

ho due domande:
1) loro mi dicono che non ci sono assolutamente problemi di compatibilità fra le due marche perché comunque son entrambi base acqua; io sinceramente temo in problemi nel miscelarli. Secondo voi?
2) come vedete il marchio Winsor & Network? qualcuno lo usa?

thank's!
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: compatibilità tra acrilici

Messaggioda SIMONE » 15 ott 2014, 17:26

me la canto e me la suono :lol: :

ho provato i Wijnsor & Newton e gli ho trovati nettamente superiori in consistenza rispetto ai Dale Rowney, la pennellata è assai più fluida. Per quanto riguarda la resa del colore, per ora sembrano uguali (confrontando il giallo primario di entrambi).
anche per quanto riguarda la mistione nessun problema: ho provato a mescolare e dipingere utilizzando assieme Dale Rowney, W&N e Maimeri: nessun problema riscontrato!
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 15 ott 2014, 18:08

Ciao
io manco da un po' e il tuo messaggio è il primo della lista ora che ho acceduto al forum, ma forse è inutile che ti rispondo, tanto ormai hai scoperto tutto da solo! :lol:
Comunque, gli acrilici li puoi mescolare senza problemi quando sono di marche differenti anche se, a mio parere, dato che i vari produttori forse non usano le stesse resine e additivi, sarebbe meglio usare un solo tipo in modo da evitare sorprese future. Io, di solito, mischio man mano che finisco un tipo e lo rimpiazzo con un altro finché arrivo ad avere la gamma di tubetti che mi serve.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda SIMONE » 16 ott 2014, 17:07

Zephyrine ha scritto:Ciao
io manco da un po' e il tuo messaggio è il primo della lista ora che ho acceduto al forum, ma forse è inutile che ti rispondo, tanto ormai hai scoperto tutto da solo! :lol:
Comunque, gli acrilici li puoi mescolare senza problemi quando sono di marche differenti anche se, a mio parere, dato che i vari produttori forse non usano le stesse resine e additivi, sarebbe meglio usare un solo tipo in modo da evitare sorprese future. Io, di solito, mischio man mano che finisco un tipo e lo rimpiazzo con un altro finché arrivo ad avere la gamma di tubetti che mi serve.

grazie Zephyrine!
ora anche io sostituirò man mano che terminano i colori della "vecchia marca" con i W&N, unica nota è che degli attuali acrilici ne avrò una ventina di confezioni e molte sono di quelle da 500ml quindi per diverso tempo sarò costretto a mischiare le diverse marche.
speriamo bene! :?
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda P.Italia » 16 ott 2014, 21:58

SIMONE ha scritto:quindi per diverso tempo sarò costretto a mischiare le diverse marche.
speriamo bene!

Nessun problema, tranquillo, ho mischiato di tutto, compreso quelle della Stamperia sempre con risultati soddisfacenti
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Torna a Pittura ad Acrilico