Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda pantanik » 27 nov 2014, 11:41

ANTOON ha scritto:Alcune domande:

- avevo stampato alla copisteria la foto facendo togliere il ciano è giallo, poi avevo notato che i colori che preparavo non erano corretti in quanto la fotocopia aveva come base anche i grigi. Sono riandato alla copisteria e ho fatto ristampare la foto togliendo anche il nero. Conclusione, la gradazione Magenta da me preparata corrispondeva. Chiedo cortesemente conferma riguardo il procedimento

- nonostante la gradazione da me preparata, corrispondente alla foto stampata (senza y-c-k) notavo che il valore k rilevato dal contagocce, non corrispondeva con la gradazione stampata e dai colori da me preparati. Forse da Gimp dovevo togliere anche il valore k cioè il nero e lasciare solo il Magenta?

Alcune osservazioni

- dalla foto che ho postato su didattica, i colori del Magenta sono relativi a quanto ho riscontrato a occhio sul monitor, in alcune zone ho dovuto ripassare perché i colori non si vedono ( troppo trasparenti)

- come ha detto giustamente Cinzia, le prossime tele le levigherò perfettamente perché si notano troppi grumi della tela che rovinano il risultato
- come dice giustamente Mila, i prossimi lavori saranno più scorrevoli in quanto abbiamo appreso metà del lavoro

Scusami Antonio,ma non ho capito cosa hai fatto con le stampe.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 27 nov 2014, 13:48

Antoon , se il contagocce ti dice es. 30% magenta , tu usando la scala colori che hai fatto stampare , ti devi preparare il magenta con quella percentuale .
Dimmi se ho capito il procedimento che hai usato ....Tu hai messo su Gimp l'immagine del tuo quadro e l'hai affiancata a quella che ci ha dato Pantanik a questo punto hai prelevato con il contagocce dalle due immagini e le percentuali non ti tornavano ?
Se è così è normale che non ti tornino perché l'immagine del tuo quadro è frutto di una fotografia e poi di una scannerizzazione e risulterà sempre diversa da quella di Pantanik . Lo stesso discorso vale per la scala colori stampata da te , se la confronti su Gimp a quella originale non sarà mai uguale .
La finestra colore deve essere impostata così ( vedi immagine ) e devi solo tenere conto della percentuale magenta perché il k è quello che c'è già nella grisaglia :)
Allegati
image.jpg
image.jpg (76.53 KiB) Osservato 2153 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda ANTOON » 27 nov 2014, 19:38

riporto il procedimento che ho usato:

- stampato la gradazione di Magenta facendo togliere dal settaggio della stampante il ciano, il giallo e il nero

- preparato la scala con il colore Magenta e bianco trasparente confrontandolo con il contagocce di Gimp

- riportato su tela il valore k di ciascuna zona rilevata con Gimp ( come descritto da Cinzia, senza tenere conto del valore del nero)

- confrontando l'immagine di Stefano sul monitor con la mia tela, notavo una differente gradazione, forse perché il mio era alterato dalla grisaglia? Comunque i colori erano tutti con percentuale bassa

- ho seguito l'immagine stampata con solo Magenta, confrontato con la gradazione preparata e i colori della tela corrispondevano

Conclusione: forse i colori sul monitor sono differenti dalla stampa? Forse mi sono incartato e ho sculato , perché Stefano mi ha detto che va benissimo. :-)
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda kiki » 27 nov 2014, 20:37

È giusto Antoon , i colori sulla tela non sono come quelli sul monitor , anche a me faceva così ed ho avuto i tuoi stessi dubbi . Il monitor tra la retroilluminazione ecc dà dei colori più intensi . Tu devi seguire le tue stampe e basta , il monitor lo usi solo per rilevare le percentuali di colore con Gimp...... :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda ANTOON » 27 nov 2014, 21:19

Grazie Cinzia
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Giada Ottone » 29 nov 2014, 17:28

Questo messaggio è solo per dire: non sono sparita! Non ho progredito col dipinto (sono ancora ferma al magenta) però non sono stata del tutto ferma. Dopo un po' di ore di studio sul sito (le spiegazioni erano davvero esaurienti, purtroppo io sono davvero imbranata con GIMP e ho fatto fatica lo stesso) sono finalmente riuscita a capire come usare GIMP per scomporre l'immagine in modo da ottenere la monocromatica, la grigio-magenta, ecc. così da potermi "fabbricare" le mie immagini per i prossimi lavori. Conto di postare presto il prossimo step del dipinto.
Giada Ottone
Utente
Utente

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 19 volte
Bonus: 6

Messaggioda francesco.tedone » 30 nov 2014, 19:48

Scusatemi ma per ridurre il valore del quadro con liquin e bianco per bianco si intende quello di titanio (coprente) o quello trasparente?
Grazie per l'informazione.
francesco
francesco.tedone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda loredana campo » 30 nov 2014, 22:01

Buonasera a tutti , non sono stata presente ultimamente perché ho dei problemini di salute da risolvere. Con il progetto sono arrivata al magenta e spero quanto prima di rimettermi in carreggiata ;)
Intanto io vi seguo e leggo tutte le informazioni utili per proseguire .
Buon proseguimento di serata ;)
loredana campo
Utente
Utente

Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda pantanik » 01 dic 2014, 08:21

francesco.tedone ha scritto:Scusatemi ma per ridurre il valore del quadro con liquin e bianco per bianco si intende quello di titanio (coprente) o quello trasparente?
Grazie per l'informazione.
francesco

Questo procedimento lo usavo nei primi lavori che facevo per correggere quello che avevo riprodotto usando come immagine da copiare quella desaturata,la quale veniva piu' scura.
Da qui ho iniziato a studiare come risolverlo e a ottenere l'immagine monocromatica che ho spiegato dettagliatamente e che ho inserito anche nel primo post del corso da scaricare.
Quindi il problema di schiarire non esiste piu'.
Se vuoi schiarire alcune parti puoi usare il bianco di zinco e velarlo sopra in modo da fare trasparire il sottostante fino a ottenere la hgradazione desiderata.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda mila » 01 dic 2014, 11:57

domanda: come si fa a stampare solo il colore magenta e solo il colore giallo? Se io volessi farlo da sola? :mrgreen:
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo