da P. Daniele » 03 dic 2014, 21:25
@dodi “tigre” bel lavoro, nulla da aggiungere a quanto detto da Bart47.
@mila “lady autunno” il soggetto monocromatico e il contorno a colori? capisco che le foglie autunnali in monocromatico non rendevano, ma allora, perché non fare a colori anche “lady” ? Comunque buono il soggetto e ottimo il contorno.
@pinkrose “arlecchino”, bello molto poetico, solo la parte inferiore, in ombra, sembra essere “altra cosa” rispetto alla parte in luce, anche se piu scuri e desaturati, dovrebbero esserci colori anche li.
@caccio “opera incompleta”, mi allineo ai complimenti che hai gia ricevuto.
@Renoil L. ……............. Hai postato 4 lavori.............. leggo questo forum da tempo, anche se mi sono iscritto solo da qualche mese, i tuoi progressi sono notevoli, ma.... Perché cosi tanta fretta? Ci sono dei “mostri” su youtube che ti fanno vedere dipingere un quadro in pochi minuti, ma neppure loro riescono a farlo con una natura morta, per farla bene ci vuole tempo, calma, e un’attenta osservazione del soggetto, non credo che neppure i professionisti si “inventino” luci e riflessi, e noi dilettanti, a volte non li vediamo neppure quando ci prendono a sberle! (ovvero quando vediamo, ma non riusciamo a capire COSA non va), un modello ci vuole, e se si vuole ottenere un’immagine realistica, bisogna studiarlo e seguirlo.
Comunque tre dei tuoi lavori, non so se corretti rispetto al modello, ma, di fatto, piacevoli, il quarto, quello con il piatto, non proprio, ma non per la composizione (non ho nulla contro il piatto appeso) anche se forse avrei disposto gli oggetti diversamente creando una scena piu compatta, ma perché hai completamente rovesciato la direzione della luce, a quel punto, se tu avessi ritagliato le figure da varie riviste e incollate su un foglio per creare il quadro sarebbe stato lo stesso.