Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Commenti

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: Dipingiamo insieme con pantanik i Marshmallow - Comment

Messaggioda pantanik » 01 dic 2014, 14:49

mila ha scritto:domanda: come si fa a stampare solo il colore magenta e solo il colore giallo? Se io volessi farlo da sola? :mrgreen:

http://trecoloriprimari.wordpress.com/i ... o-sfumato/
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda kiki » 03 dic 2014, 14:29

Stefano , i complimenti sono d'obbligo .....gran bel lavoro ed ottima tecnica !!! ;) :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda mila » 03 dic 2014, 20:11

Concordo con kiki : bravissimo Stefano, sia per l'impeccabile dipinto e sia per la tua generosità nel condividere con noi il tuo sapere e la tua inesauribile disponibilità. :D
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda MarGabri » 08 dic 2014, 13:19

kiki ha scritto:Non si vede più nessuno ......Ma ve li siete mangiati in corso d'opera questi marshmellow ????? :lol: :lol: :lol:

Si Kiki erano molto buoni :D io ho finito la grisaglia,poi ho preso la trementina e ho ripassato tutto quanto fino a far tornare il disegno a china,non mi piaceva,non pretendo un lavoro perfetto ma almeno deve piacermi tra l'altro a casa mia i gradi sono pochini(mai oltre i 18°)per cui a stare fermo fà freschino,però mi sono ripromesso di finirlo e così sarà,intanto ancora un grazie a Pantalink per la preziosa condivisione ;)
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Aurelio » 08 dic 2014, 15:30

Grazie Pantanik per aver condiviso con tutti noi la tua metodica di disegno. Sei stato chiaro, disponibile e paziente con tutti noi, anche se alcune volte qualcuno di noi non ha seguito i tuoi puntuali suggerimenti :oops:, e sbagliando ha fatto di testa sua. Credo che hai allargato i confini dell'arte a tutti noi principianti e aggiunto qualche cosa di nuovo in quelli più esperti. Non ho ancora terminato il disegno per mancanza di tempo...... Ma come lo finisco, subito!, ti farò vedere il frutto del tuo lavoro. Ti meriti un grosso GRAZIE!
Aurelio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Aurelio » 08 dic 2014, 15:35

Dimenticavo dirti che il quadro che hai fatto tu é stupendo! :shock: :shock:
Aurelio
Utente
Utente

Messaggioda vanni » 11 dic 2014, 22:01

Volevo chiedere a pantanik i confini delle varie zone dei marshmallow bisogna farli con il bistro associato al colore primario??????
vanni
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 11 dic 2014, 22:37

vanni ha scritto:Volevo chiedere a pantanik i confini delle varie zone dei marshmallow bisogna farli con il bistro associato al colore primario??????

Esatto! Naturalmente solo dove neccessita e lo vedi con gimp.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda vanni » 11 dic 2014, 23:28

Esatto! Naturalmente solo dove neccessita e lo vedi con gimp.[/quote]

Quindi lo devo usare solo se ho sbagliato qualche valore k ??? Oppure lo devo usare nei confini anche se il valore k è giusto???? Inoltre un ultim domanda ma ad esmpio le venature dei marsmallow li posso fare con la grisaglia x poi andare su con velature o devo usare il bistro piu il colore primario???????
vanni
Utente
Utente

Messaggioda pantanik » 12 dic 2014, 07:57

vanni ha scritto:Esatto! Naturalmente solo dove neccessita e lo vedi con gimp.

Quindi lo devo usare solo se ho sbagliato qualche valore k ??? Oppure lo devo usare nei confini anche se il valore k è giusto???? Inoltre un ultim domanda ma ad esmpio le venature dei marsmallow li posso fare con la grisaglia x poi andare su con velature o devo usare il bistro piu il colore primario???????[/quote]
Il bistro serve ad abbassare il valore.Nelle zone di ombra si usa passare velature di complementare oppure di bistro nelle normali tecniche pittoriche.In questa tecnica dovremmo avere ottenuto gia' sotto a tutto l'abbassamento del valore con la grisaglia.Mettendoci sopra i colori primari si dovrebbe ottenere il colore desiderato,ma nelle zone piu' scure,sopra al 60% di k,meglio rivederle e ripassare con bistro + primario.
Le venature le inizi a fare in grisaglia perche ti danno oltre che il valore anche la posizione che altrimenti tendi a perdere con i vari livelli,poi le ripassi con il bistro e primario.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo