Gennaio 2015 - Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Gennaio 2015 - Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda mascia » 08 gen 2015, 08:47

Per la prima volta :) apro io per questo mese, con un disegno
"Maria in Egitto" matite colorate su carta ruvida A4. Vorrei ampliarlo e farne un quadro a olio
Immagine
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Gennaio 2015 - Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda mila » 08 gen 2015, 13:01

molto delicato Maria, mi piace in particolar modo lei :D
Il bimbo presenta delle irregolarità nel viso, e potevi secondo me, lavorare di più le zone ombra per far emergere meglio i volumi.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Amalia.LaRosa » 08 gen 2015, 13:15

Molto bello il tuo disegno. Sono d'accordo con quanto detto da mila. Non avere paura a scrive le zone in ombra perché sono i contrasti a dare " luce" ai lavori.
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda mascia » 08 gen 2015, 18:52

Grazie Laura, a me piace il chiaroscuro delicato, dopo averlo iniziato con tutti i colori non mi andava di annullare il lavoro fatto scurendolo col nero o col marrone, è un problema di impostazione, magari per il prossimo lavoro proverò un chiaroscuro più smaccato sin dall'inizio ;) . Il bimbo ha un faccino un po' asimmetrico perchè schiacciato contro il viso della madre, comunque è meno lavorato di lei.
Amalia grazie, sono molto contenta che ti piaccia il mio disegno!!! Anche tu sei una pittrice molto delicata nei chiaroscuri; pur essendo nettamente più avanti di me sicuramente capisci il mio dramma quando si tratta di scurire un volto!! ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda P.Italia » 08 gen 2015, 20:02

mascia ha scritto:matite colorate su carta ruvida A4

sarà stata un pò troppo ruvida per il soggetto che hai disegnato?
mascia ha scritto:a me piace il chiaroscuro delicato

va bene se è un'impostazione da te voluta, tanto la luce può anche intendersi diffusa, non a chiara direzionalità.
mascia ha scritto:dopo averlo iniziato con tutti i colori non mi andava di annullare il lavoro fatto scurendolo col nero o col marrone

perchè citi solo nero e marrone? L'ombra puoi farla con il complementare del colore che vai a scurire.
mascia ha scritto:proverò un chiaroscuro più smaccato sin dall'inizio

perchè sin dall'inizio e non man mano che procedi nel lavoro?
mascia ha scritto: Il bimbo ha un faccino un po' asimmetrico perchè schiacciato contro il viso della madre

anche nella punta del naso rispetto la posizione delle narici?!! E lei (sarà così nel riferimento da cui l'hai presa) ha davvero così larga la radice del naso? E le sue falangi dei diti medio e anulare sono così schiacciati (probabilmente si).
Nel complesso mi piace, non avrei però messo il giallo così evidente, data la delicatezza dell'impostazione, sulla fronte della donna, almeno l'avrei sfumato di più e portato fino al bordo vicino i capelli. I capelli a ciocche visibili, direi che possono andare pur non convincendomi del tutto, e come quantità credo siano troppo schiacciati nella zona che si avvicina alla testa della donna.
mascia ha scritto:Vorrei ampliarlo e farne un quadro a olio

Bene, vediamo Mascia come se la cava con l'olio!! :ugeek: :D
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda mascia » 09 gen 2015, 09:25

Ciao Paolo, grazie per l'intervento!!!.... vedo che nel frattempo sei stato nominato Lord!! :D
P.Italia ha scritto:sarà stata un pò troppo ruvida per il soggetto che hai disegnato?

Prossima volta, carta liscia o semiruvida... questa poi è veramente troppo leggera, è una carta da sketch 130 g/mq
P.Italia ha scritto:perchè citi solo nero e marrone? L'ombra puoi farla con il complementare del colore che vai a scurire.

Ho detto "tutti i colori" proprio perchè ho usato i complementari, verde sul rosso, viola sul giallo ecc., ma con le matite questo per la mia (poca) esperienza serve più a desaturare i colori che non a scurire, comunque ho deciso di non insistere con le sovrapposizioni perchè il colore non prendeva più, ti rimando alla discussione nella sezione "Matite e pastelli" con Zephyrine! viewtopic.php?f=13&t=2390
P.Italia ha scritto:perchè sin dall'inizio e non man mano che procedi nel lavoro?

Perche come già detto sono partita in modo leggero e non mi andava di coprire tutto con colori più scuri e pesanti, sarà per il prossimo lavoro!!
P.Italia ha scritto:anche nella punta del naso rispetto la posizione delle narici?!! E lei (sarà così nel riferimento da cui l'hai presa) ha davvero così larga la radice del naso? E le sue falangi dei diti medio e anulare sono così schiacciati (probabilmente si).

Dato che si tratta di un disegno a mano libera e dovevo mantenere un po' di somiglianza solo nel bimbo, l'ho lasciato come è venuto al primo tentativo senza cancellare, nella speranza di dare un po' di carattere al tutto, seppure nelle imperfezioni. La mano di lei l'ho disegnata guardando un attimo la mia, cercando di smussare le dita forse le ho appiattite troppo
P.Italia ha scritto:non avrei però messo il giallo così evidente...

quel giallo è un tentativo di utilizzare matite di tipo diverso dai colori più accesi; l'ho lasciato in quanto mi sembra che dia un po' di luce, poi non mi piace usare la gomma in generale e in particolare sulle matite colorate
P.Italia ha scritto:... troppo schiacciati nella zona che si avvicina alla testa della donna.

..difatti al posto del velo c'era un cerchietto, avrei dovuto fare il bordo del velo più dritto e non così arrotondato...se rifaccio il disegno per farne un quadro terrò conto delle tue correzioni, se vuoi vedere il mio primo tentativo ad olio ti rimando a "Agosto 2014-Cosa c'è sul mio cavalletto" viewtopic.php?f=3&t=2286
forse essendo in vacanza non l'hai notato...mi sembrava strano non aver avuto commenti da te !!! ;) :D
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 12 gen 2015, 10:03

Scusate ho dovuto togliere il disegno, pensavo di aver avuto il permesso... ma mi è stato ritirato
Ultima modifica di mila il 19 gen 2015, 09:22, modificato 1 volta in totale.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 12 gen 2015, 10:21

Belle l'idea e la realizzazione, quegli occhi sembrano uccelli in volo sul paesaggio!! :D
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 12 gen 2015, 10:29

grazie mille Maria :D .
La committente voleva appunto che quegli occhi spiccassero rispetto a tutto il resto... spero di averla accontentata!
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Amalia.LaRosa » 13 gen 2015, 09:50

Ottimo mila!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6