dipinto sul tema "birra"

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

dipinto sul tema "birra"

Messaggioda SIMONE » 10 giu 2015, 15:29

ciao ragazzi,
fine mese partecipo ad una estemporanea che si svolgerà, in un famoso hotel, durante un evento dedicato al mondo della birra...è un grosso evento che nel cagliaritano si svolge da qualche anno con corsi di degustazione e stand espositivi di birrai artigianali provenienti dall'Italia e dall'Europa.

il tema sarà ovviamente LA BIRRA ed ho a disposizione 2 giorni (o meglio dire 2 sere).

ditemi voi cosa dipingereste al mio posto, così prendo spunto in questo periodo di "poca fantasia"!!!! 8-)
thank's

ah dimenticavo una difficoltà aggiuntiva.....potrei essere distratto da qualche boccale di troppo :lol: :lol: :lol:
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: dipinto sul tema "birra"

Messaggioda SIMONE » 10 giu 2015, 16:00

io ho pensato ad un orsacchiotto (stile Teddy) con a fianco una bottiglia di birra.
penso sia originale, simpatico ed attiri l'attenzione
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Cuorenero » 10 giu 2015, 16:43

Io farei uno sfondo di grano e luppolo, o messi a manciate , di fianco ad una bottiglia di birra con goccioline , l'orsacchiotto mi piace ;) , parli di birra artigianale secondo me dovresti collegarti a questo mettendo oggetti o ingredienti da birraio
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda eleonora. » 10 giu 2015, 16:58

Una bella "bionda" con in mano una bottiglia di birra? Che ne pensi?
eleonora.
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda SIMONE » 10 giu 2015, 17:03

Cuorenero ha scritto:Io farei uno sfondo di grano e luppolo, o messi a manciate , di fianco ad una bottiglia di birra con goccioline , l'orsacchiotto mi piace ;) , parli di birra artigianale secondo me dovresti collegarti a questo mettendo oggetti o ingredienti da birraio

grazie Cuorenero, in effetti dipingere gli ingredienti in questa manifestazione è proprio una bella idea ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda SIMONE » 10 giu 2015, 17:07

eleonora. ha scritto:Una bella "bionda" con in mano una bottiglia di birra? Che ne pensi?

grazie eleonara, l'idea sarebbe anche bella ma sul corpo umano devo ancora esercitarmi tanto... :roll:
l'ultimo dipinto che ho fatto con 2 pugili l'ho corretto mille volte ... non mi sento ancora pronto per dipingere corpo umano in estemporanea di fronte a centinaia di persone!
in 2 sere non lo finirei di certo... :(
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda P.Italia » 18 giu 2015, 17:39

Simone, visto che avrai 2 sere per tirare fuori un quadro, fossi al posto tuo e sapendo già il tema avrei la strada facilitata. Ovvio che in questo caso preparerei prima una bozza a casa per vedere l'effetto, adopererei sicuramente gli acrilici e probabilmente mi indirizzerei su una natura morta rappresentativa della birra, ad esempio con spighe di frumento e luppolo posti su una tovaglia con tutte le sue pieghe, dietro la quale metterei un boccale di birra che avrebbe solo una parte della base coperta dalla tovaglia, il tutto abbastanza stilizzato tipo Georges Braque (magari vai a vedere le sue nature morte) e, se te la senti, lo farei materico a modo mio, con carta di giornali come fondo e con questa creerei anche i vari elementi che ti ho prima detto (spighe, luppolo boccale e tovaglia piegata, con la carta inzuppata di acqua e vinavil e che è anche divertente a manipolarla) lavorando dandone le forme ad arte (vedi come esempio le mie tegole con pittura a rilievo sul mio sito) e ammorbidendoli con vinavil innacquata mettendo in secondo o meglio terzo piano il boccale in modo che non ti serve un alto rilievo, e lisciando con le giuste spatoline di misure adatte alla forma e la grandezza che vorrai dare (puoi volendo anche riempire eventuali mancanze di carta come fanno i muratori con altro impasto di carta o stucco e ripassare sopra la vinavil ( non sai che grandezza sarà il lavoro? spero medio piccolo altrimenti non faresti in tempo in 2 sere a farlo a rilievo e dovresti optare per il semplice quadro normale tralasciando il coreografico e scenografico quadro a rilievo). Tutte le mie tegole le ho sempre fatte in due sedute, la prima mandata per le forme fatte con i giornali e il sottofondo di colore, asciutto il quale, passavo una mano di vinavil diluita, il secondo giorno mi dedicavo alla pittura acrilica che sulla vinavil diluita e ovviamente asciutta scorreva benissimo.
Peccato tu che organizzi mostre gratis sii così lontano da dove sto io, altrimenti la voglia te l'avrei fatta ritornare. :D
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda SIMONE » 24 giu 2015, 17:32

grazie Paolo per le proposte avanzate ;)
in effetti il materico mi piace parecchio eseguirlo ma il tempo stringe e non vorrei rimane appeso ai tempi di asciugatura!

ho pensato di lavorare a 2 tele contemporaneamente nel modo che mentre asciuga una lavoro sull'altra....proprio come faccio spesso anche a casa. Ho pensato a 2 temi opposti:

una tela "seria": come da suggerimenti farò una natura morta con boccali di birra, spighe e luppoli ma tenendo uno sfondo sfumato/astratto...poi vedrò...nel modo di non perdere tanto tempo potermi così concentrare sui soggetti
una seconda tela più "ironica": farò un pupazzo ubriaco seduto per terra con a fianco una o più birre..
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda SIMONE » 24 giu 2015, 17:36

P.Italia ha scritto:.....abbastanza stilizzato tipo Georges Braque (magari vai a vedere le sue nature morte) ....

sono andato a vedere le opere di Georges Braque (che non conoscevo) ma non è uno stile che mi si addice :roll:
preferisco sempre mantenere una pittura realistica...anche se non nego che creare un'opera stilizzata mi aiuterebbe con il problema "tempo a disposizione"..

grazie ancora per i consigli ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...