MarcelloSbig ha scritto:Si puo' dipingere ad olio su carta? Quali sono gli svantaggi e che tipo di carta si usa?
non credo ci sia una carta a "uso olio", ci sono invece blocchi telati di svariate dimensioni e a costo relativamente contenuto, che possono essere usati come fogli di carta.
vantaggi rispetto agli altri materiali, non ne vedo, la carta è troppo fragile (spesso l'olio di da in strati consistenti) e troppo assorbente, chiaramente non si puo usare nessuna imprimitura, a contatto con l'olio cambia di struttura e diventa semi trasparente.
comunque a suo tempo ci ho provato, si puo dipingerci, ma come detto nessun vantaggio a fronte di alcuni evidenti problemi.
perchè vuoi dipingere a olio su carta?
PS aggiungo, naturalmente i blocchi telati di cui parlavo sopra possono anche essere chiamati per necessità commerciali "carta", a mio parere con la carta hanno ben poco a che fare, ma in questo caso essendo progettati appositamente non ci sono particolari controindicazioni per la pittura ad olio, sempre che si parli di piccole dimensioni.
http://www.mondo-artista.it/shop/prodot ... o?pageno=0