il consiglio che darei ad un pittore principiante che vorrebbe vivere con la pittura sarebbe di iniziare studiando attentamente gli antichi maestri del passato, dal rinascimento, al periodo fiammingo, barocco, neoclassico fino alla fine dell ottocento quando si sviluppò il realismo e quando nacque l'impressionismo, xchè anche dai pittori impressionisti si impara moltissimo a dipingere, a me è stato utilissimo studiare i quadri di monet x capire le tonalità delle luci. dipingendo con il passare del tempo cominciai a diventare sempre piu preciso, ma ogni quadro che realizzavo non ero mai soddisfatto. una caratteristica importante per diventare dei bravi pittori è avere fiducia e una grande passione, restare umili,avere un'infinità pazienza e con i piedi per terra, senza mai montarsi la testa se si diventa famosi perchè la vita dell'artista è bella tosta e difficile, soprattutto quando ci si imbatte con il mercato dell'arte che è veramente spietato nella scelta dei giovani artisti. la vita di un artista che sceglie di dipingere come lavoro richiede ore e ore di contatto con i colori e pennelli al giorno, e studio approfondito dei propri quadri, e pensare che si può sempre migliorare dipingendo senza arrivare ad un punto dove si pensa di sapere tutto quello che c'è da sapere sulla pittura. dipingere con lo stile dell iperrealismo è molto emozionantè anche se molto molto difficile. i risultati nelle opere si vedono dopo anni e anni di duro lavoro intensamente per otto, dieci ore o anche piu davanti al cavalletto. io personalmente sono rare le volte in cui mi stanco di dipingere, perchè ho una grande passione, una grande voglia di imparare giorno dopo giorno, io non mi accorgo neanche delle ore che passano durante il giorno, arriva sera in un attimo quando si dipinge bene e tranquilli.
in ogni quadro vedo molti miglioramenti ma non sono mai contento del risultato, perchè so che c'è sempre da imparare, poi io che affronto una pittura molto precisa a calma come l'iperrealismo, è essenziale mantenere la calma e la tranquillità. una cosa ancora piu importante per un giovane artista è avere il sostegno dai propri genitori, è importantissimo per la figura dell artista stesso che vuole continuare con questa passione, il compito dei genitori è quello di spronare e aiutare il figlio che vuole fare l'artista, sostenendolo sempre soprattutto quando i primi risultati ai concorsi delle mostre sono negativi, perchè capita spesso inizialmente, e il talento può emergere subito, come dopo un pò, oppure dopo qualche anno, oppure mai, tutto sta nella volontà di continuare a dipingere sempre per passione, perchè è quello l'importante, altrimenti se un giovane pittore si stanca è meglio lasciar perdere.
Al giorno d'oggi tanti giovani artisti espromono se stessi e le loro emozioni nelle tele, ma se un artista vuole campare con l'arte, non serve soltanto impulso e istinto pittorico, con pennellate fatte senza nessun senso sulle proprie opere, serve la preparazione pittorica degli antichi maestri.
faccio un esempio, che racconto per esperienza da fonti di lettura di vari libri d'arte, anche gli espressionisti e i dadaisti avevano una forte espressività, ma loro sono partiti inzialmente copiando i grandi maestri del passato per poi diventare quello che sono. ad esempio duchamp è un forte esempio di espressività con la sua ruota di bicilcletta o il suo orinatoio, la sua è stata una provocazione molto forte nella metà del 900, ma conosco suoi dipinti eseguiti in maniera classica come gli antichi maestri di una bellezza incredibile, per poi parlare del grande picasso, anche lui un grande maestro che ha cominciato a dipingere in maniera rinascimentale per poi rompere gli schemi della pittura con gli spazi tridimensionali da lui creati nel classico esempio delle demoiselle d auvignone.
Ogni grande pittore moderno che abbia scritto la storia dell'arte è stato un grande maestro del colore con una grande esperienza alle spalle prima di realizzare i forti cambiamenti. Oggi non è facile dipingere una grande opera concettuale partendo dal nulla senza preparazione tecnica, è impossibile, perchè a mio parere, (ma è solo puramente personale) solo chi sa ben dipingere riesce ad avere anche una forte gestualità prima o poi con la preparazione un artista emerge di sicuro se avrà talento