Il volume del corpo sotto i vestiti

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Il volume del corpo sotto i vestiti

Messaggioda axelyoung » 08 feb 2012, 00:50

weila, ragazzi artisti!

sto cominciando una tela, soggetto tutto mio!
nella composizione ci sono vari personaggi e ho trovato foto su internet raffiguranti pose del corpo in cui vorrei disegnare questi personaggi.

per esempio, una posa che voglio riprodurre per i miei soggetti e' quella di "amore vincitore" di Caravaggio
http://www.google.it/imgres?q=caravaggio+amore+vincitore&um=1&hl=it&sa=N&rlz=1C1SKPL_enIT400&biw=1366&bih=634&tbm=isch&tbnid=oP7kqOk3oBMMcM:&imgrefurl=http://it.wikipedia.org/wiki/Amor_vincit_omnia_(Caravaggio)&docid=WlYPLBzulvvebM&imgurl=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/66/Caravaggio_-_Amor_vincit_omnia.jpg/310px-Caravaggio_-_Amor_vincit_omnia.jpg&w=310&h=435&ei=DbgxT8vhGeP04QT-uZ2rBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=178&vpy=118&dur=287&hovh=266&hovw=189&tx=120&ty=108&sig=100042752721106064066&page=1&tbnh=144&tbnw=104&start=0&ndsp=25&ved=1t:429,r:0,s:0

solo che queste foto sono di modelli nudi, e i personaggi che vorrei disegnare-dipingere indossano dei vestiti.

qualcuno potrebbe illuminarmi su come fare i giusti drappeggi e ombre per far vedere che c'e' un corpo sotto i vestiti?

grazie a tutti :) e vista l'ora, buona notte artistica!!
la Axel Folletto Trouillefou
axelyoung
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Il volume del corpo sotto i vestiti

Messaggioda Marco Fenocchio » 08 feb 2012, 13:29

Per fare bene un personaggio vestito col panneggio giusto, bisogna vestire un manichino da pittore, abbastanza grande o al naturale, e copiarlo. Se prima di dipingere il panneggio, si abbozza leggermente in ch.-sc. il nudo di sotto, è ancora meglio. Dato che i manichini snodati ben fatti, costano troppo, si potrebbe ricorrere a foto fatte con persone vestite, atteggiate e illuminate secondo il progetto del quadro. Fare di fantasia, c'è rischio quasi assoluto di dipingere male, con fatica e ricavare una mezza porcheria di panneggio. E' come fare una scenografia di film o di teatro.
Marco Fenocchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 31 volte
Bonus: 8

Messaggioda axelyoung » 09 feb 2012, 01:30

SUPER GRAZIE :)

chiamero' subito a raduno la mia pattuglia di amici per metterli in posa :) ahahah

decisamente un'ottima idea :)
axelyoung
Utente
Utente

Messaggioda Marco Fenocchio » 09 feb 2012, 22:28

Buon capolavoro! Comporre e dipingere bene un quadro con diverse figure è impegnativo. I pittori d'un tempo si facevano pagare, anche bene, in base al numero di personaggi. Oggi vogliono pagare poco in base ai metriquadri. Non è mica tessuto per tende.
Marco Fenocchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 31 volte
Bonus: 8

Messaggioda axelyoung » 10 feb 2012, 00:47

si, non e' piu' come un tempo. anzi, penso che oggi costino piu' i tessuti per tende -_-

per fortuna non lo faccio di mestiere, faccio sti lavoroni giusto perche' ogni tanto mi balza in mente l'ispirazione :)

grazie ancora per i consigli, ti faro' vedere il risultato!! :D
axelyoung
Utente
Utente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana