Copia

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Copia

Messaggioda maxnumero1 » 03 gen 2014, 12:23

cia e auguri di buon anno
ho acquistato una carta per acquerello molto spessa,su cui vorrei fare dei disegni
esiste un modo per copiarci sopra?
mi spiego:non ho la lavagna luminosa e anche se l'avessi la carta è troppo spessa
avevo sentito parlare di una carta simile alla carta velina,disegni da una parte e scrivi dall'altra
qualcuno può aiutarmi a capire meglio la cosa?
maxnumero1
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: copia

Messaggioda patti » 03 gen 2014, 13:22

:D ciao, credo che stai parlando di carta licido per disegni tecnici che trovi facilmente in cartoleria e di cui esistono due formati almeno : A3 e A4. appoggi il foglio sul disegno e ricalchi ciò che ti interessa. sul restro poi con una matita grassa almeno 3B ripassi tutto il disegno. appoggi il lucido sulla tela o dove vuoi riportarlo e ripassi, o con un bulino o una penna bic scarica il disegno. più macchinoso raccontarlo che farlo
ti lascio un link per capire meglio di che si tratta
http://www.ufficiodiscount.it/disegno-t ... 0a6c1.html
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Zephyrine » 03 gen 2014, 16:54

Esiste anche la carta grafite che non è trasparente, ma ha un lato scuro di grafite, appunto, e si usa come la carta carbone. Puoi anche farti il disegno su carta da schizzo e poi passare dietro la grafite ottenendo lo stesso risultato, ma l'uso di una carta apposita rende senza dubbio le cose più agevoli. Ricorda di non calcare eccessivamente o i segni saranno più difficili da eliminare, poi però dipende sempre tutto dal tipo di lavoro che devi fare.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 03 gen 2014, 18:09

Benvenuto tra noi. Prova a vedere se qui trovi un'idea utile anche se non risponde esattamente al tuo quesito. Il lavoro di costruzione del disegno risulta più divertente.
Opinioni su costruzioni di un disegno Messaggio da Bart47 » 26 set 2013, 14:01 ;)
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Re: Copia

Messaggioda maxnumero1 » 03 gen 2014, 23:53

ho preso della carta velina,dalla parte piu ruvida,ho disegnato con una matita 3b,ho girato il foglio,l'ho appoggiato sulla carta bianca e ho ricalcato il disegno fatto dalla parte opposta,
tralasciando il fatto del destro o sinistro,che è facilmente risolvibile,non riesco a fare un lavoro preciso,un tratto viene male,l'altro non si conosce ecc ecc....
alla fine devo fare metà disegno a mano libera
dove sbaglio?
maxnumero1
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 04 gen 2014, 12:28

Probabilmente non riesci a calcare il segno in corrispondenza di dove lo hai ripassato sul retro. Se invece di ripassarlo linearmente, aumenti la zona di grafite con la 3B dandola di sbieco e velocemente, otterrai una specie di carta grafite e non dovresti avere problemi, l'unica cosa è di non strusciare la velina sul foglio sennò rischi di sporcare.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda patti » 04 gen 2014, 13:09

:D max...non credo che hai fatto errori, pultroppo il segno difficilemnte viene bello pulito. infatti quando utilizzo il lucido uso poca pressione e poi mi riaggiusto il disegno. forse la tecnica che suggerisce Zephyrine è più efficace. sicuro a mano libera avrai il risultato migliore....sempre se uno è sufficentemente capace ( :oops: e quella non sono io)
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda maxnumero1 » 06 gen 2014, 11:37

e usare la stampante inkjet con il pc,dite che và bene?
nel senso,prendere dei fogli A4 di carta grafite o lucidi e stampare su quelli per poi ricalcarli?
si fà un passaggio in meno e almeno viene bene di sicuro,poi non rimane che sporcarli con una matita"grassa"...
maxnumero1
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 06 gen 2014, 12:28

Penso di no... la carta grafite potrebbe lasciare residui nella stampante rovinandola. :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Torna a Pittura ad Acquarello