Grattacapo.

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Grattacapo.

Messaggioda Bart47 » 07 apr 2014, 20:59

Vi mostro una immagine che ho provato invano a dipingere innumerevoli volte. Vero che è bella e impossibile? Se qualcuno ha suggerimenti..
Limpido ruscelletto.jpg
Limpido ruscelletto.jpg (235.51 KiB) Osservato 11282 volte
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Grattacapo.

Messaggioda Renoil L. » 07 apr 2014, 21:40

Bart47 ha scritto:è bella e impossibile? Se qualcuno ha suggerimenti..

C'è poco da dare suggerimenti....hai scelto un soggetto molto difficile.Guarda se ti può essere d'aiuto vedere come Romanov ha risolto acqua,vegetazione e riflessi in un dipinto che ,anche se lontanamente ,può essere assimilato a quello che vuoi fare.
Buon lavoro
Luigi
Allegati
acquitrino.JPG
acquitrino.JPG (45.89 KiB) Osservato 11277 volte
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Zephyrine » 07 apr 2014, 22:15

Io userei un bagnato su bagnato con dettagli finali su asciutto e magari proverei anche una tecnica del genere, ma non vien bene al primo colpo, bisogna un po' allenarsi! ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda videopamela » 07 apr 2014, 23:28

concordo con tutti ... sia per la bellezza del soggetto, sia per la difficoltà, sia per i suggerimenti della tecnica :) ps bello Zephirine il video che hai messo :)

@bart

hai scelto un soggetto molto complicato, perchè ci sono molte cose su cui lavorare ... Inoltre, c'è molto "disegno" ...

potrei suggerirti in più, di usare il fluido di mascheratura dove serve (tipo riflessi chiari dell'acqua, i sassolini e le foglie in primo piano) e poi anche le matite aquarellabili, per definire meglio alla fine i sassolini, le foglie e i tronchi in primo piano, che sono le pari più definite, più "disegnate" ... :)
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 12 volte

Messaggioda Bart47 » 08 apr 2014, 08:25

Luigi ha scritto:..hai scelto un soggetto molto difficile.

No no.. è lui che ha scelto me.. da quando ho iniziato a dipingere! da sette anni ci provo ogni tanto; immagina con quali risultati: peccato siano andati distrutti :roll: :?
i suggerimenti di Luigi e Zephy hanno la base comune: mix di colori sfocati uno nell'altro come base, ma da posizionare al posto giusto. Poi dettagli sovrapposti alla base.
Pamela ha scritto:hai scelto un soggetto molto complicato, perchè ci sono molte cose su cui lavorare ... Inoltre, c'è molto "disegno" ...
potrei suggerirti in più, di usare il fluido di mascheratura dove serve (tipo riflessi chiari dell'acqua, i sassolini e le foglie in primo piano

Dici bene ed é proprio qui il punto: troppo disegno Credo la soluzione sia di trattarlo come uno sketch sintetizzando al massimo mantenendo la luce da sinistra, i "brillantini" della riva, le pietre del fondo e almeno un po' di fogliame (insomma quasi tutto) Mi sa che deve ancora stagionare
PS: non sono le pietre del fondo che mi preoccupano vengono discretamente disegnate con acquarello e penninoMi preoccupano le foglie gialle chiare su base scura; disegnarle in negativovengono male... mah!
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda videopamela » 08 apr 2014, 11:41

prova ad usare i pennelli piatti, per quelle zone :) quelli che hai, quadrati o a lingua di gatto :) usandoli di piatto, picchiettando sul foglio, facendo ciaf ciaf per intenderci (senza metterci troppa acqua, perchè altrimenti non si vedrebbe la pennellata) :) aiutandoti, con dei pezzetti di carta assorbente o cotton fioch, per asciugare tamponare il colore, nel mentre picchietti ... quindi lavorare in "contemporanea" ... Dovresti avere un effetto più "indefinito", che sul fogliame serve :)

ti metto questo video, per avere un'idea del tamponare il colore in contemporanea ... però casomai, usare meno acqua rispetto a come viene fatto, per avere più controllo e più definizione :) ... spero sia utile :)

https://www.youtube.com/watch?v=ha3-MlUm0MU

Casomai, uno si può anche esercitare su un foglio a parte, per provare questi effetti :)

Quindi più un bagnato su bagnato, come diceva Zephyrine ... solo per quelle zone ... :)
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Ferruccio Ghiggi » 08 apr 2014, 13:38

Bart47 ha scritto:Vi mostro una immagine che ho provato invano a dipingere innumerevoli volte. Vero che è bella e impossibile? Se qualcuno ha suggerimenti..
Limpido ruscelletto.jpg

Ciao Bart
finalmente qualcuno che si butta sui "miei" soggetti, nei quali la difficoltà sta nel fatto di non avere un
centro di interesse principale. In queste immagini non esiste un soggetto "più importante"(ne gli alberi,
ne le foglie illuminate e neppure l'acqua).
Ogni parte dell'immagine ha +o- la stessa rilevanza, e questo fa perdere un po' il controllo, non si sa
bene dove guardare, dove iniziare; ma questo è il fascino di queste immagini.
Non sono un acquerellista, però inizierei a macchie di chiaroscuro. Prima i chiari (tenendoli + chiari)
poi gli scuri (tenendoli molto + chiari), per poi definire l'immagine in diversi passaggi verso gli scuri.
Con i colori ad olio è tutto un altro paio di maniche, quindi prendi i miei suggerimenti con le pinze.
Comunque sfruttare i contrasti di luce (anche violenti) aiuta molto in questi soggetti; anche più
dei contrasti cromatici.
Dai che sono ansioso di vedere le tue soluzioni; non abbandonarlo.
ciao
Si usa uno specchio per guardarsi il viso e si usano le opere d'arte per guardarsi l'anima.
Ferruccio Ghiggi
Utente
Utente

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda Bart47 » 08 apr 2014, 15:58

Per Pamela: Ma mi voi vedere morto? sai che potresti uccidermi con un filmato simile? ;)
Per Ferruccio: non lo abbandono,no! ha aspettato 7 anni aspetterà ancora.
PS: Se qualcuno vuole cimentarcisi con qualsiasi tecnica non sono geloso
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda videopamela » 09 apr 2014, 11:51

scusami Bart :D non ti volevo far venire il coccolone! :P :P sorry :D
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda el buitre » 09 apr 2014, 13:39

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:17, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello