i TRE colori primari

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Re: i TRE colori primari

Messaggioda Matrix » 16 giu 2015, 17:33

Purtroppo non ho tempo da perdere con voi due Kiki e Pantanik,quindi rispondo brevemente,la maleducazione con cui rispondete e vi rivolgete a tutti coloro che nel forum esprimono le loro opinioni si commenta da sola, Paolo Tagliaferro e' troppo avanti per te,quindi lascia perdere il confronto che ne esci male...bye bye
Matrix
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda pantanik » 16 giu 2015, 18:29

Matrix ha scritto:Purtroppo non ho tempo da perdere con voi due Kiki e Pantanik,quindi rispondo brevemente,la maleducazione con cui rispondete e vi rivolgete a tutti coloro che nel forum esprimono le loro opinioni si commenta da sola, Paolo Tagliaferro e' troppo avanti per te,quindi lascia perdere il confronto che ne esci male...bye bye

Se il tuo tempo e' solo cercare di avere ragione,fai bene a usare il tuo tempo in altro modo,non a creare confusione in un argomento serio.
Paolo Tagliaferro ,che continui a inserirlo , non l'ho mai criticato dal punto di vista artistico e non ho mai cercato un confronto.
Kiki ha solo fatto bene a dire certe cose senza offendere nessuno e io le ribadisco e nello stesso tempo la ringrazio per sostenermi...anche se e' l'unica :cry: forse ha capito che la tecnica funziona? :D
Spero che non debbo cambiare il titolo del mio post,perche' se continui sono disposto a farlo.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda kiki » 16 giu 2015, 22:45

Matrix , gradirei sapere in quali commenti sono stata maleducata , perché io non me ne sono accorta . Ho solo risposto con lo stesso tono di chi ha commentato prima di me . Veramente non capisco a cosa ti riferisci , forse hai confuso i commenti e hai letto quello che diceva che con questa recnica stiamo facendo scadere il forum ??? Questo si che è un commento gentile verso chi vuole solo condividere le sue conoscenze , senza pretendere che piacciano a tutti , naturalmente ...vero?
Anch'io leggo post con i quali non sono d'accordo , ma non per questo cerco di sminuirli .... Se non mi trovo d'accordo , vado oltre . Intervengo se posso portare un contributo e non per sminuire , come state facendo voi .
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Ferruccio Ghiggi » 17 giu 2015, 08:00

kiki ha scritto:Matrix , gradirei sapere in quali commenti sono stata maleducata , ...... , forse hai confuso i commenti e hai letto quello che diceva che con questa recnica stiamo facendo scadere il forum ???

Io ho scritto solo: "Spero non si offenda nessuno per questa mia, ma ... secondo me stiamo
scadendo molto (trattandosi di: Forum di Disegno e Pittura)"

Questa è solo un'opinione; se ci si offende per una cosa del genere !
Di solito cerco di non urtare la sensibilità altrui ma credo di avere il diritto di
esprimere le mie convinzioni.
Per me la pittura è ancora: soggetto,occhio,pennello,tela. Non sono d'accordo
con l'uso di PC e Software vari.
Se questo Vi offende, non meravigliatevi se siamo rimasti in 4 gatti che
continuano a incensarsi tra di loro anzichè confrontarsi in modo franco.

Del resto, basta dare un'occhiata alla lista "Iscritti" ed alle opere partecipanti
all'ultimo ormai lontano concorso, per rendersi conto di quanti e quali "artisti"
si sono allontanati dal forum
Ho detto! Ora insultatemi pure, non Vi ascolto più
Saluti
Si usa uno specchio per guardarsi il viso e si usano le opere d'arte per guardarsi l'anima.
Ferruccio Ghiggi
Utente
Utente

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda mila » 17 giu 2015, 08:52

nooo ma perchè deve finire sempre a cazzottate?

Forse andrò fuori tema anche io, perdonami Stefano,
ma voglio ribadire la mia:
io sono un pò impaziente di natura, ma ho sete di apprendimento, e sinceramente se una persona che è anni e anni che prova sulle sue spalle un metodo e ne certifica la validità, e poi oltretutto me lo viene bellamente e generosamente, a spiattellare "a gratisse" con tutte le sue sfaccettature, io mi inchino. Primo perchè ha speso tanto del suo tempo per capire ed elaborare un validissimo metodo, e secondo perchè con la sua infinita disponibilità , mi offre gli strumenti per provarlo.
Quindi, io dal canto mio, inviterei tutti quelli che dicono che quello che dice Patanix è impossibile, a provare sulla propria pelle, ciò che lui così dettagliatamente ha già mostrato, e poi se ne può parlare....
altra cosa vi dico : se Kiki difende così a spada tratta Stefano e il suo metodo, è perchè, come asserisce anche Stefano, lei è quella che veramente più di tutti ha tratto benefici da questo (come ha dimostrato: ora fa lei un tutorial e ha appena fatto uno stupendo quadretto con l'impasto dei colori primari).
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Ferruccio Ghiggi » 17 giu 2015, 09:22

mila ha scritto:nooo ma perchè deve finire sempre a cazzottate?

Forse andrò fuori tema anche io, perdonami Stefano,
ma voglio ribadire la mia:
io sono un pò impaziente di natura, ma ho sete di apprendimento, e sinceramente se una persona che è anni e anni che prova sulle sue spalle un metodo e ne certifica la validità, e poi oltretutto me lo viene bellamente e generosamente, a spiattellare "a gratisse" con tutte le sue sfaccettature, io mi inchino. Primo perchè ha speso tanto del suo tempo per capire ed elaborare un validissimo metodo, e secondo perchè con la sua infinita disponibilità , mi offre gli strumenti per provarlo.
Quindi, io dal canto mio, inviterei tutti quelli che dicono che quello che dice Patanix è impossibile, a provare sulla propria pelle, ciò che lui così dettagliatamente ha già mostrato, e poi se ne può parlare....
altra cosa vi dico : se Kiki difende così a spada tratta Stefano e il suo metodo, è perchè, come asserisce anche Stefano, lei è quella che veramente più di tutti ha tratto benefici da questo (come ha dimostrato: ora fa lei un tutorial e ha appena fatto uno stupendo quadretto con l'impasto dei colori primari).

Ultima risposta!
Non ho fatto affermazioni su "è possibile o impossibile"; non ho insultato nessuno per il suo impegno e disponibilita'; non ho messo in dubbio
la possibilitaà di ottenere risultati; non ho difeso nè attaccato qualcuno.
Ho espresso la mia contrarietà all'uso di Pc e Software in pittura e mi hanno detto di far silenzio se la cosa non mi interessa.
Certo che non mi interessa, non userò mai computer per dipingere; se volete farlo siete liberissimi. Come io sono
liberissimo di affermare che sono contrario.
Si usa uno specchio per guardarsi il viso e si usano le opere d'arte per guardarsi l'anima.
Ferruccio Ghiggi
Utente
Utente

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda mila » 17 giu 2015, 09:25

certo Ferruccio, io parlavo in generale, non ho detto TE :)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 17 giu 2015, 12:31

Nessuna offesa , per carità . Ho solo sottolineato che mi sembra più maleducato il suo intervento che i miei . C'è modo e modo per esprimere le proprie opininioni ( tra l'altro non richieste e fuori tema ) . Evidentemente si è più apprezzati se ci si limita a postare lavori per ricevere complimenti ( vedi allegare link ai propri lavori e sottolinearlo in ogni commento ) che cercare di condividere e far apprendere tecniche nuove ....se si è rimasti 4 gatti , non è certo colpa di questi argomenti , sarà forse che su altri social postare i propri lavori si ricevono solo complimenti ( grazie anche ai voti di scambio ) e non si è messi in discussione? Mah .... Qui si girano e rigirano le cose a proprio piacimento

Grazie Mila !
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda mila » 18 giu 2015, 08:27

prego kiki figurati ;)

Si è rimasti in quattro gatti forse perchè non c'è più nessun concorso... ?

Credo anche io che sti argomenti siano molto utili invece.
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Alba » 18 giu 2015, 16:59

Premetto che intervengo poco sul forum, non per disinteresse ma per mancanza di tempo, tuttavia il forum mi è sempre prezioso ed oggi ritengo di dover scrivere qualche rigo in sua difesa e in difesa di chi con amore e passione per l'arte lo tengono vivo, vero serbatoio inesauribile di competenza e consigli tecnici.
Leggo con rammarico che Kiki, la quale mi onora della sua amicizia, è stata accusata di essere scortese e allusioni ad altri suoi comportamenti poco "simpatici". Non vedo in questa descrizione la donna dolce paziente generosa e garbata che conosco e leggo da tanti anni. Non riconosco in quella descrizione nemmeno l'appassionata e innamorata cultrice della pittura che in molti riconosciamo. Non la riconosco nemmeno nell'accusa di arroganza di cui mai mi sono accorta, ritenendo Kiki scevra da questi comportamenti che poco si addicono ad una signora come lei. Anzi, è sempre stata colei che ben accoglie ogni nuovo iscritto, incoraggiando ed aiutando sia i neofiti del forum che dell'arte pittorica, poco importandole del tempo sacrificato e con generosità spendendosi per la concordia e l'ordine di questo forum.
In quanto a Pantanik, che conosco meno come uomo ma abbastanza come artista, paziente generoso didatta della sua tecnica, posso anche per lui stupirmi che gli siano mosse accuse di questo tipo. E' e resta un signore che ama condividere e includere. Sempre con la massima gentilezza e correttezza senza nulla averne in cambio se non la soddisfazione di far partecipe altri delle sue conquiste tecniche e pittoriche che tanto tempo gli portano via.
Possiamo apprezzare o ignorare questa tecnica e queste discussioni (a mio parere di altissimo livello tecnico) ma nulla vieta di farlo con parole e argomentazioni pacate, sperando che le intenzioni fossero queste e che si sia trattato solo di un malinteso.
In quanto alla tecnica dei tre colori primari, fui tra i primi ad aderire ad un progetto di lavoro collettivo con questa tecnica per me fino ad allora sconosciuta. Posso affermare che è stata un'esperienza di altissimo valore formativo per la conoscenza dei colori e lo studio della luce, ne fui e ne rimango entusiasta. Ne ho avuto preziosissimo insegnamento. Già da prima la mia tavolozza era ristretta e al seguito di quel lavoro ho avuto più sicurezze nel restringerla ancora di più. Ho fatto un'esperienza bellissima, mi ha insegnato tanto ma ho anche capito che non è "la mia" tecnica e nemmeno la mia tavolozza pur applicandone i principi quando lo ritengo opportuno poichè ritengo che non si finisce mai di imparare e che più conoscenze si posseggono e più ci si può sentire sicuri in quel che si fa. Inclusione e mai esclusione. La conoscenza è alla base della scienza.
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Teoria dei Colori - Mescolare i Colori