Crete Pastello

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Crete Pastello

Messaggioda Alhys » 09 ago 2013, 22:39

Salve a tutti!!! Ho un altro quesito da porvi, da un paio di mesi mi sono innamorata delle crete pastello visto i risultati che si possono ottenere. Vorrei acquistare i Derwent pastel pencil. Cosa ne pensate? Come sono ? Altre marche??? Grazie mille in anticipo!!!! :D
La mia pagina facebook ----> Alhys-Non Solo Arte
Alhys
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Crete Pastello

Messaggioda Pencil » 12 ago 2013, 19:53

Di questa marca ho utilizzato solo il nero per le campiture, personalmente la prima impressione non è stata positiva perché hanno un
diametro della mina molto grande.
In compenso credo che prima o poi le comprerò, anche perché le tonalità sono decisamente miglori delle faber castell polychromos.
Pencil
Utente
Utente

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Alhys » 13 ago 2013, 17:32

Grazie mille del consiglio, c'è molta differenza di prezzo??
Alhys
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Pencil » 13 ago 2013, 18:45

Scusami ho detto una castroneria, dimentica ciò che ti ho appena scritto.
In questo periodo sto usando delle crete della Holland, hanno una notevole intensità e si prestano benissimo nella sovrapposizione dei colori.
L' unica nota negativa, data l'alta friabilità, è dovuta dalla difficoltà nel creare i più minuti particolari, un problema che comunque risolvi utilizzando
dei pennelli a punta fine. Si trovano solamente sfuse al prezzo di 2 Euro.
Le crete pastello le trovi anche in confezioni da 24 e 36, singolarmente costano meno delle holland (all'incirca 1,6 Euro), ma nonostante la mina di dimensione
più larga, a mio avviso hanno una maggiore varietà di colori e sono meno friabili delle precedenti.

Il mio consiglio è di provare i pastelli (anche di altre marche) in qualunque negozio d'arte della città,
magari poi ripassi qui e ci fai una bella recensione :D
Pencil
Utente
Utente

Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Zephyrine » 13 ago 2013, 21:22

Se può essere d'aiuto, un nostro, ahimè, oramai ex-utente, Gaiden, ha nel suo blog un paio di brevi articoli sulle matite colorate e pastelli: 1 e 2. Lui usa le Derwent, magari Alhys può chiedere direttamente a lui cosa ne pensa di quelle che lei vuole acquistare. Io di quelle da lei citate ne ho solo una che comprai per provarla... e non mi piacque granché come del resto gli tutti i prodotti della Derwent che trovo molto duri. Anch'io consiglio di comprare sfusi più pastelli di marche diverse e capire con quale si riesce a lavorare meglio. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Alhys » 14 ago 2013, 03:26

Grazie mille a entrambi per i consigli!!!! Datto che sono materiali abbastanza costosi vorrei essere informata prima di procedere all'acquisto. Ma secondo voi su quali tipi di fogli rendono meglio?? :-)
Alhys
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Zephyrine » 14 ago 2013, 09:35

Ci sono fogli appositi per pastello, ma sperimentando puoi usarli dove vuoi, tieni presente che i fogli non sono tutti uguali e ti daranno quindi risultati differenti, dovrai essere tu a capire quale vuoi in base a ciò che vuoi realizzare. In linea generale è bene che la carta non sia liscia perché i pastelli gessosi o morbidi non aggrappano, è meglio una carta con superficie ruvida. La Canson ha la Mi-Teintes che è ottima, qui c'è una foto dei vari colori, la Fabriano ha quelle elencate qui (di cui la prima in lista costosissima) oltre al tipo "Murillo". Io preferisco la grana della Canson che è più irregolare, mentre la Fabriano ha una grana a righine (ad eccezione del "Tiziano", mi pare..), non so tu con cosa ti trovi meglio. Poi, piuttosto che scegliere fogli bianchi sarebbe meglio optare per i colorati su cui i pastelli contrastano meglio venendone risaltati oppure sul bianco puoi colorare il fondo con l'acquerello usando fogli che reggono l'acqua. La morale della favola è che devi fare delle prove!! :D
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Alhys » 15 ago 2013, 20:09

Ok ora ho tutto un po più chiaro. Grazie mille dei consigli. Poi quando procedero' all'acquisto dei pastelli vi dirò. :D
Alhys
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda tiziana » 23 ago 2013, 23:01

Ciao
Io li ho comprati, li ho prima provati, stavo per comprare quelli della faber, poi per caso ho visto anche quelli li ho provato senza conoscere la marca e mi sono piaciuti più della faber, li ho trovati più morbidi, l'unico inconveniente é che sono più grossi come diametro, però se ti occorre più sottile puoi sempre assottigliare con il taglierino come si fa con le matite
Tiziana
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte

Torna a Matite Colorate e Pastelli