Sanguigna

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Sanguigna

Messaggioda Lucymay » 28 nov 2013, 14:02

ciao a tutti,
ho cercato nel forum se c'era qualche post sulla sanguigna ma non ho trovato niente (o forse non ho cercato bene :) )
volevo chiedervi consigli su come utilizzare la sanguigna. Qual'è il metodo migliore per usarla, che carta utilizzare?
Inoltre ho visto che come la polvere di grafite, esiste anche la polvere di sanguigna.
E' meglio rispetto alla classica matita? Vantaggi e svantaggi?
Io ho provato in passato a fare un disegno con la sanguigna, ma forse ero proprio alle prime armi, non mi aveva soddisfatto.
grazie in anticipo

ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Sanguigna

Messaggioda Giada Ottone » 28 nov 2013, 14:39

Io la ho usata molto poco, la sanguigna, e solo ai tempi della scuola.
Tra l'altro ci sono diversi tipi di sanguigna, c'è la matita-sanguigna (quella che ho io) e quella in stick, che è tipo pastello, molto più morbida.
Comunque io la utilizzavo (parlo sempre della matita-sanguigna) su fogli ruvidi o sui fogli cosiddetti "da spolvero", per le copie dal vero.
Ciao,
Giada
Giada Ottone
Utente
Utente

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 19 volte
Bonus: 6

Messaggioda Lucymay » 28 nov 2013, 14:42

Ciao Giada
grazie per l'info, ma cosa sono i fogli "da spolvero"?

ciao
Lucia

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 28 nov 2013, 15:07

La carta da spolvero è una carta giallina che serve appunto per lo spolvero, ovvero per trasferire un disegno su una superficie (molto usato nell'affresco). Si bucherellano con una punta tutti i contorni e poi lo si tampona con del pigmento lasciando così una traccia puntinata di cosa vogliamo riprodurre.
La sanguigna la trovi sia secca che grassa, la prima lascia molto residuo tipo carboncino, l'altra è più simile ad una matita colorata però non so se anche negli stick c'è la versione grassa. Per l'uso è molto simile alla matita, ma molto più difficile da cancellare se si fanno errori. Abbinata alla creta bianca per le luci dà degli splendidi effetti.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Lucymay » 28 nov 2013, 15:11

Ciao Zephy
sempre molto gentile.
A questo punto però ho un'altra domanda: cos'è la creta bianca, come si utilizza?
grazie

ciao
Lucia

- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 28 nov 2013, 15:19

Ti metto un altro link! :D
È una matita bianca molto gessosa e la usi come il resto delle matite. Ho detto creta, ma potresti usare qualsiasi altro pastello bianco per dare le luci, non ci sono regole fisse. Se vai in un negozio di belle arti, vedrai che nel reparto matite troverai diverse varietà di bianchi, anche questi più grassi o più secchi, è provandoli che poi decidi con quale tipo ti trovi meglio.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mila » 28 nov 2013, 15:28

Ecco quà... mi devo comprare la matita di creta bianca... ora capisco molti disegni che ho visto!
zephyrine... tu sei un enciclopedia vagante :D

PS e OT: @Zephyrine è da tanto che ci penso... mi piacerebbe vedere molto i tuoi lavori? non ce li fai mai vedere... non essere timida!
Mi ricordo quel bellissimo schizzo della coccinella sul filo d'erba, negli sketch. Però ho visto solo quello di tuo!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Lucymay » 28 nov 2013, 15:31

Grazie Zeph!

Mila il tuo cervellino sta già pensando di fare un ritratto con la matita creta?
copiona ;) ;) :mrgreen:

ciao
lucia

- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda mila » 28 nov 2013, 15:36

Lucymay ha scritto:Grazie Zeph!

Mila il tuo cervellino sta già pensando di fare un ritratto con la matita creta?
copiona ;) ;) :mrgreen:

ciao
lucia

ahahaha noooo, voglio vedere intanto come si usa... adoperandola per i maggiori punti luce nei miei disegni a matita...
Però, non escludo la conoscenza di questi colori...
Ah, ma quante robe ci sono??? pastelli, crete, gessetti, acrilici, oli, grafite, polvere di grafite, bic ballons... non basta una vita per assaporare ogni tecnica! :?
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Zephyrine » 28 nov 2013, 15:45

@ Lucymay - Forse c'è anche da dire che tra le matite-pastelli colorati che si trovano sfusi c'è anche il color sanguigna, non confondetevi, voi dovete cercare solo la matita sanguigna che è una cosa a sé. La polvere non l'ho mai usata e comunque non penso ci sia bisogno di comprarla per fare delle prove, basta il residuo della temperatura (soprattutto con la sanguigna secca) che volendo si può mettere da parte.

@ mila - più che enciclopedia, è facile trovare i link. :mrgreen:
Per i miei lavori, ne faccio abbastanza, ma siccome non rimangono a me, non mi piace spargere in internet cose altrui e chiedere ogni volta: "ti dà fastidio se metto la foto di questo su internet?", mi scoccia un po'. Ho parecchie cose vecchie, ma non ne ho mai cercato le foto, ci impiegherei giorni. tra l'altro devo ancora postare la prova di un test ad affresco fatto qualche mese fa, ma ho ancora la cartellina di foto che ho fatto durante la realizzazione ancora tutta da visionare e non ho neanche avuto tempo per scrivere un appunto su tutto. Vorrei tanto che una giornata avesse 48 ore almeno riuscirei a ricavarmi un po' più di tempo per i miei sollazzi pseudo-artistici!
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Matite Colorate e Pastelli