Neofita … chiedo consiglio

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Neofita … chiedo consiglio

Messaggioda Angioletto » 11 gen 2014, 10:10

Salve a tutti, io mi sto avvicinando ora al mondo del disegno …. io amo molto i pastelli ragion per cui userò quelli.
ho acquistato in internet il manuale "guida completa all'uso delle matite colorate" giusto per avere un'infarinatura su come procedere … non ho dei corsi di disegno dal vivo qui dove abito e quindi spero che un manuale mi aiuti.
i miei dubbi sono sul tipo di matite … io ho visto che i caran d'ache sono un po' i migliori ma vedo che di questa marca ci sono almeno 3 o 4 tipi di pastello … voi quali mi consigliate ? credo che gli acquerellabili siano i migliori ma non so ….
e i fogli sui quali disegnare ? … voi cosa dite ? avete qualche consiglio ?
io poi non avendo una grossa manualità' nel disegno vorrei trovare, se esistono dei disegni già' fatti solo da colorare (ovviamente non quelli semplici per bambini ma un po' più' complessi) …. sapete se ne esistono ?
grazie mille a tutti

Angelo
Angioletto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: neofita … chiedo consiglio

Messaggioda Cuorenero » 11 gen 2014, 11:09

Le matite acquarellabili sono una cosa e le matite colorate un altra (no meglio o peggio si usano per stili e tecniche diverse) perche le acquarellabili possono essere usate come matite normali ma sono molto diverse per via che si può usare un pennello e de l'acqua per usarle tipo acquarello , ti avevo messo questo link in risposta alla tua presentazione http://forum.disegnoepittura.it/viewtopic.php?f=13&t=2021 dove mi hanno postato i video di come si usano le matite acquarellabili e quali carte usare (carte con grammatura maggiore se si usano con acqua), le matite colorate invece servono ha fare disegni e con l'aiuto della gomma e sfumini ad avere varie zone di luce e sfumature, poi a seconda della tecnica-stile esempio tratteggio, sfumato per avere vari risultati ma su questo lascio spazio ad altri utenti che hanno maggiore dimestichezza con questo medium.
per i disegni da colorare se hai la stampate su internet se ne trovano dai quadri famosi a quelli per adulti tipo questi http://www.disegnidacolorareperadulti.it/disegni/animali_del_bosco.php o dei quadri molto complessi https://www.google.it/search?q=quadri+da+colorare&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=OxjRUq3NI4riywPW5IGQCg&ved=0CC8QsAQ&biw=1366&bih=643
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Re: Neofita … chiedo consiglio

Messaggioda Zephyrine » 11 gen 2014, 12:47

Ciao e benvenuto. :)
Più che di pastelli, mi sa che tu stai parlando di matite colorate. Credo non sia possibile stabilire quale marca sia migliore dell'altra, ognuno ha le sue preferenze e, soprattutto, ha il proprio modo di usarle. Quello che può andar bene a me, potrebbe non essere di tuo gradimento e viceversa. Il mio consiglio è, se ne hai la possibilità in negozi che le vendono sfuse, di acquistare 3-4 matite per le marche che trovi e di provarle in modo da capire quali si adattano di più alla tua mano, al tipo di pressione che fai ecc.. Ad esempio, a me le Caran d'Ache non son mai piaciute, le trovo dure così come le Derwent tranne alcuni tipi, poi però devo ancora provare le Luminance che tu hai già detto costano un botto.
Le matite colorate non hanno tutte le stesse caratteristiche ed ogni marca si distingue per qualche particolarità, ce ne sono di più dure, morbide o più gessose che lasciano residui o più grasse con segno più pulito. Ci sono anche le matite pastello che non sono altro che pastelli (quelli tipo gessetto) travesti da matita, le tipologie sono numerosissime. Io ad esempio mi trovo molto bene anche con le acquarellabili che uso come normali matite perché, come ho già detto, tutto dipende dal nostro modo personale di operare. Per la carta, dipende sempre dal tipo di lavoro che andrai a fare, già il normalissimo Fabriano4 ruvido può andar bene, poi ci sono carte più specifiche per pastelli o carte più pregiate e pesanti in cotone, ma dato che sei all'inizio per quelle hai ancora tempo.
Se può esserti utile, un nostro ex-utente, ha un blog con interessanti articoli sull'argomento, lui usa principalmente le Derwent, ma magari trovi suggerimenti che possono fare al caso tuo, intanto ti metto il link dell'ultimo articolo.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Re: Neofita … chiedo consiglio

Messaggioda tiziana » 04 feb 2014, 12:47

Ciao angioletto, se ami i pastelli, adesso ti metto un altra pulce nell'orecchio così impazzirai!!! :lol: :lol: :lol: fai un saltino al negozio Di belle arti e prova i 'soft pastel della derwent', sono molto morbidi e lavorabili con le ditina per sfumare e amalgamare.
Tiziana
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte

Torna a Matite Colorate e Pastelli