Prova matite acquerellabili Superpippo!!!!

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Prova matite acquerellabili Superpippo!!!!

Messaggioda cridesign » 12 gen 2014, 12:17

Buongiorno a tutti e buon anno, condivido con voi un semplice bozzetto per provare i nuovi colori acquerellabili appena acquistati.
Con l'occasione avevo una curiosità, ho difficoltà ad utilizzare la matita bianca.
Mi spiego meglio, ho visto alcuni video di artisti che durante la colorazione usano la matita bianca per dare dei punti luce, io ho provato ma il bianco sembra non esistere o essere completamente trasparente.
Sbaglio qualche cosa io oppure loro usano un altro tipo di matita?
Grazie a tutti quanti mi risponderanno.
Allegati
pippo.jpg
pippo.jpg (191.81 KiB) Osservato 10549 volte
Il mio prossimo progetto sarà il migliore
cridesign
Utente
Utente

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Prova matite acquerellabili Superpippo!!!!

Messaggioda Zephyrine » 12 gen 2014, 18:40

Se usi lo stesso bianco delle acquarellabili è probabile che sia un po' spento, ma dipende dalla marca, non tutti sono uguali. Però per dare piccoli tratti di luce probabilmente si tratta di una normale matita-creta bianca per disegno oppure una matita colorata bianca ma non acquarellabile. Se sono piccoli tratti potresti anche usare una penna gel o della china-tempera-acrilico bianchi dati a pennello.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda mila » 14 gen 2014, 10:41

mah, pure io vorrei sapere ste matite bianche coprenti se esistono effettivamente, oppure c'è sotto sotto un segreto che ancora io non so...
Ho comprato poco fa una matita bianca creta color, e se voglio avere l'effetto bianco, su dei tratti di matita, di certo non lo otterrò con questa...
@ Zephyrine, se conosci marca e tipo, spara! :P
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Zephyrine » 14 gen 2014, 12:07

Mi spiace, ma non ho usato molti tipi di acquarellabili, ho 2 scatoline di residui scolastici, parlo di scuole medie, Stabilo e Caran d'Ache PrismaloII. Il bianco Stabilo è coprentissimo, il Prismalo è duro e non segna nemmeno. Ricordo che anche il bianco delle Derwent acquarellabili, più professionali, non era poi così coprente. Ora ho le Albrecht Durer della Faber Castell che uso come matite normali, ma non ho il bianco perché è un colore che, come il nero, non uso di frequente quindi ho proprio evitato di comprarli. Però, in generale, sia le acquarellabili che le normali, si differenziano sempre per copertura a seconda delle varie marche e non è detto che un tipo scolastico sia migliore di uno professionale e viceversa.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mila » 14 gen 2014, 12:58

beh allora lo Stabilo bianco aquarellabile è coprente... Buono a sapersi! Grazie Zephyrine ;)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Zephyrine » 14 gen 2014, 14:49

Lo stabilo di qualche decennio fa sicuramente lo era, però se tale caratteristica sia stata mantenuta nel tempo non te lo so dire. Stessa cosa per le Prismalo, può anche darsi che siano migliorate. :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda cridesign » 14 gen 2014, 20:28

Grazie, ho fatto alcune prove, ho le Albrecht Durer della Faber Castell e il bianco non schiarisce a secco, mentre se bagno la punta schiarisce un tantino.
Quindi mi domando a cosa serve... anzi sto pensando che su supporto nero, forse li colora, appena trovo un foglio nero provo. :D :D :D
Il mio prossimo progetto sarà il migliore
cridesign
Utente
Utente

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Zephyrine » 14 gen 2014, 22:03

Come per gli acquerelli, il bianco non è completamente coprente, ma si usa più che altro per "spegnere" un po' gli altri colori, per opacizzarli. Io la prova su nero con le mie matite ordinarie l'ho fatta e, come detto sopra, si vede la differenza tra le 2 marche, ma anche la stabilo coprente quando bagnata, lascia intravedere il sotto, dà un bell'effetto nebbia sfruttabile in molte occasioni.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Torna a Matite Colorate e Pastelli