Aiutatemi a capire

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Aiutatemi a capire

Messaggioda Angioletto » 20 gen 2014, 15:05

Salve .... sono sempre quello che deve cominciare
come già detto nell'altro intervento che ho fatto oggi ho comprato i pastelli caran d'ache acquerellabili prismalo .... adesso su internet scopro che sempre della caran d'ache e sempre acquerellabili ci sono anche i supracolor che sulla scatola da 18 costano 7/8 euro in piu ....
uffa ..... qualcuno mi puo' spiegare che differenze ci sono ?
sembra quasi che la caran d'ache faccia apposta per creare confusione nel consumatore .... quantomeno in un neofita come me, di confusione in testa, ne mette tantissima !!!

grazie per il chiarimento ...
Angioletto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggioda tracolcino » 20 gen 2014, 16:42

Le supracolor sono un po più morbide, un tempo si chiamavano prismalo 2, mentre tu hai le prismalo 1. Molti sostengono che le Derwent siano ancora migliori. Tuttavia, secondo me, occorre un numero di colori superiore. Io, ad esempio, uso le prismalo 1, il più delle volte, senza acquarellare e mi son sempre trovato bene. Non è molto che ho fatto la pazzia di comprare una confezione da 80 matite.
Allegati
img.jpg
img.jpg (63.66 KiB) Osservato 8480 volte
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Re: AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggioda Zephyrine » 20 gen 2014, 23:23

Veramente, se non ricordo male, la caran d'ache fa anche un'altra linea di acquarellabili e mi pare più economica, forse ad uso scolastico. Io ti consiglio di provare come va con le poche che hai poi, se i risultati ti soddisfano (metti in conto che di impegno ce ne vuole molto), puoi ampliare la collezione.
tracolcino ha scritto:Le supracolor sono un po più morbide, un tempo si chiamavano prismalo 2

ed erano durissime (come le derwent), mi fa piacere che siano migliorate!! :mrgreen:
tracolcino ha scritto:Non è molto che ho fatto la pazzia di comprare una confezione da 80 matite

facendo un acquisto del genere, quando finisci un colore che usi più spesso, hai la possibilità di ricomprarlo singolo? Se no, come risolvi? Perché una pazzia come la tua l'ho fatta pure io qualche giorno fa, ma al negozio non tengono pezzi singoli delle matite che ho comprato (non ho saputo resistere tanta era la voglia di provarle), semmai dovrò ricorrere ad internet anche se l'idea non mi alletta molto.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Bonus: 0

Re: Aiutatemi a capire

Messaggioda tracolcino » 21 gen 2014, 21:12

Si, qui a Pisa, dove ho comprato la confezione da 80 di prismalo 1, le vendono anche sfuse altrimenti quella "pazzia" non l'avrei fatta. ;)
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Re: Aiutatemi a capire

Messaggioda Zephyrine » 21 gen 2014, 22:13