Matita trasferibile

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Matita trasferibile

Messaggioda Cuorenero » 22 apr 2014, 08:18

Come da titolo vi chiedo (prima di cercarla nel web) se qualcuno di voi conosce la Matita trasferibile in pratica, entrando in un negozio di belle arti ho visto questa matita che disegnando su un foglio tipo carta forno (quasi trasparente, sembra quello per gli stencil ), si può poi trasferire il disegno su un tessuto di stoffa utilizzando il ferro da stiro;
Se si può trasferire su la tela o altro diventa ottima, ti fai il disegno con tranquillità su carta con relative cancellazioni e correzioni, poi ti stampi una copia "specchio" e si ricalca su il foglio "forno" (non so come chiamarlo) infine te lo stampi su la tela, non costa neanche molto 5€ ma voglio sapere se ne esistono vari tipi, se poi va bene con i colori ecc
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Matita trasferibile

Messaggioda patti » 22 apr 2014, 12:07

:D mha! ne ho usate diverse per trasferire su cotone o lino per pittura su stoffa.....alla fine mi sono arresa e sono tornata ad una semplice matita grassa perchè il trasferimento del disegno non è mai stato soddisfacente. serve parecchia pressione e comunque non è mai rimasto omogeneo. visto che su una tela non credo propio si possa fare la pressione che si fa su di un asse da stiro....direi che non è fattibile.
questa è stata la mia esperienza con le matite trasferibili per stoffa. ma magari qualcun'altro è stato più fortunato.....
le marche? proprio non ricordo ma erano specifiche per la stoffa...
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Zephyrine » 22 apr 2014, 22:57

Sono dello stesso parere di patti! L'unica matita trasferibile che comprai, dopo la prima prova che feci, giace inutilizzata da qualche parte tra le mie cianfrusaglie. :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 23 apr 2014, 19:20

Grazie , quindi inutile per la tela , nessuna delle due o altri ha provato invece ad usarla su Mdf o tavole preparate o no, li si può fare un sacco di pressione e usare anche un bel po di calore o pensate che da cmq un disegno poco omogeneo , per quelle volte che l'avete usata come reagisce con i colori , prima di abbandonare l'idea del tutto voglio saperne qualcosa in più
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda patti » 23 apr 2014, 20:28

:D per quanto rigurda il segno della matita è facilmente copribile e, credo, non dovrebbe "passare" il colore visto che con il lavaggio (ovviamente per la stoffa) sparisce, si sciolgie. dunque immagino (e lo immagino solo) che sotto gli strati di colore non dovrebbe poi riaffiorare. mai provato su altri materiali però, proprio per l'abbondante pressione che necessita con il ferro per far trasferire il segno, non mi immagino si possa ottenere un buon risultato. tutte supposizioni però :roll:
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Torna a Matite Colorate e Pastelli